Simone Saviolo wrote:

> +1 su tutta la linea.
>
> Se devo essere sincero, mi trovo pure a concordare sul termine
> "talebani" usato da Costabile. Usato nell'accezione di "chi persegue
> un'idea in maniera fondamentalista", mi sembra adeguato a molte
> personalità del mondo FOSS, e, tanto più considerando i toni, anche a
> certi pareri espressi in questa lista. Un conto è sottolineare che le
> ortofoto del PCN per noi sono "free as in beer" e non "as in speech".
> Un conto è dire che il PCN ci nega un servizio che ci spetta perché
> siamo italiani e che bisogna mandarlo "affanculo" (sic) perché non ci
> [...]
No, no e no.

Quello è un _altro_ problema. Il servizio del PCN, per la sua stessa natura, è
gratuito e non libero perché le foto non sono loro e nessuno lo mette in
dubbio. L'unico dubbio che potrebbe far sorgere è se i termini della loro
concessione consentano di concedere l'utilizzo a terzi, ma se l'hanno fatto
forse mi dovrei fidare.

No, non è questo il problema principale, in questa discussione: il problema è
essere stati definiti (indirettamente) ladri e talebani, quando (vedi le
ottime risposte di Nicolò Rigacci e quella di Alessandro Rubini) non ci sono
basi solide per questa argomentazione, ne' mi pare sia stato tentato un
contatto. Questo è il problema.
Quindi, -1.

Luigi