Il 31 maggio 2010 20.10, Luigi Toscano <luigi.tosc...@tiscali.it> ha scritto:
> Il servizio del PCN, per la sua stessa natura, è
> gratuito e non libero perché le foto non sono loro e nessuno lo mette in
> dubbio. L'unico dubbio che potrebbe far sorgere è se i termini della loro
> concessione consentano di concedere l'utilizzo a terzi, ma se l'hanno fatto
> forse mi dovrei fidare.

Secondo me il dubbio non c'e'. La risposta e': "non possono".
Per quella che e' la mia conoscenza delle licenze e concessioni
"standard" dei fornitori "originari" delle ortofoto, il PCN non puo'
mettere a disposizione le immagini con il fine di "opere derivate".
Credo, ma posso sbagliarmi, che cosi' facendo siano in violazione del contratto.
In genere le immagini le puoi usare come sfondo, ma non ci puoi
"derivare" niente.
Puo' anche sembrare una "finezza giuridica" (sia per chi fornisce che
per chi usa le immagini) che salva "capra e cavoli" ma in realta' non
salva proprio niente.

Proprio per questo sarebbe importante, sia per il PCN che per noi,
chiarire questo aspetto.
Non credo sia una buona cosa pensare: "ma tanto chi vuoi che crei
problemi" oppure: "facciamolo in sordina che magari non si accorge
nessuno".

Secondo me bisogna portare alla luce del sole il problema dell'uso di
questo materiale e avere autorizzazioni chiare ed inequivocabili per
tutti rilasciate ufficialmente a tutti indistintamente (e non ad uno
specifico cittadino italiano).
Inoltre, sempre per la mia conoscenza dell'apparato della pubblica
amministrazione italiana, credo che permanga l'equivoco sull'uso
commerciale che non deve assolutamente rimanere implicito in diciture
del tipo: "... per l'utilizzo nel progetto OSM".

O no?

Ciao.
luca

--