2010/9/22 Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com>:
> Scusa, non ho capito cosa intendi. Una strada extraurbana principale è
> una strada extraurbana (cartello blu) con carreggiate separate per
> senso di marcia. Non so a quale SGC ti riferisca: se parli della
> FI-PI-LI, ad esempio, ho verificato non più di due settimane fa che
> almeno a Livorno è effettivamente una extraurbana principale. Allo

No:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_di_grande_comunicazione_Firenze-Pisa-Livorno#Caratteristiche
La SGC è una extraurbana secondaria ed è il motivo del limite a 90
anziché a 110.
Ma siamo entrambi d'accordo che, sebbene sia legalmente "secondaria",
deve essere mappata highway=trunk

> Se si dice trunk = extraurbana principale, la cosa è facile.

No, io non sono d'accordo e in realtà non lo sei neanche tu. La SGC è
secondaria, non principale, eppure entrambi la vogliamo mappare trunk.
Questo perché esistono un sacco di strade, familiarmente chiamate
"superstrade", che sono a carreggiate separate ecc. e che non sono
"extraurbane principali". Io vorrei mapparle come highway=trunk (e
anche tu saresti d'accordo).

> Oltretutto con le foto del PCN è facile vedere se le carreggiate sono
> separate.

Attenzione: affinché sia extraurbana principale non bastano le
carreggiate separate: devono essere assenti le intersezioni a raso, ci
devono essere certi raggi di curvatura, ecc. La segnaletica è l'unico
modo per distinguere le extraurbane principali dalle secondarie.

Ciao,
Federico