Il 22 settembre 2010 11:09, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha scritto:
> D'altra parte su OSM mappiamo come trunk anche strade che non sono
> extraurbane principali ma sono semplicemente "superstrade", es. la
> SGC. Le "superstrade" non sono ben definite dal CdS e quindi non è
> implicato il cartello motorroad=yes. In questo caso su OSM va messo il
> tag motorroad=yes solo se c'è nella realtà.
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_extraurbana_principale
> http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada#Superstrade_in_Italia
>
> Che confusione!

Scusa, non ho capito cosa intendi. Una strada extraurbana principale è
una strada extraurbana (cartello blu) con carreggiate separate per
senso di marcia. Non so a quale SGC ti riferisca: se parli della
FI-PI-LI, ad esempio, ho verificato non più di due settimane fa che
almeno a Livorno è effettivamente una extraurbana principale. Allo
stesso modo la Tangenziale di Novara è una extraurbana principale,
quindi la mappatura come trunk è corretta (che poi ci sia il limite a
90 all'ora invece dei 110 di default è un altro discorso, ed ha a che
fare con considerazioni sui novaresi che esulano dallo scopo di OSM
:-) ).

Se si dice trunk = extraurbana principale, la cosa è facile.
Oltretutto con le foto del PCN è facile vedere se le carreggiate sono
separate.

> Ciao,
> Federico

Ciao,