> mi scuso per la lunghezza biblica della risposta..

cerchiamo di essere più sintetici ;-)

Considera che se è difficile indicare nel wiki tutti i possibili tag ancora
> meno lo è caricare tutte le foto dei possibili esempi ....una dimenticanza
> e basta o
> l'inpossibilità di mettere troppi esempi che potrebbero confondere.

si, in generale sono contrario al metodo dei esempi per la definizione dei
tags, e sostengo che dovremmo descrivere le charatteristiche invece. Un
esempio può essere sempre interpretato in vari direzioni. Comunque mi
sembra che sia dalla definizione che dai esempi, il gift shop è
probabilmente una tipologia di negozio dove tu entri, compri qualcosa ed
esci. Non è probabilmente un negozio dove tu entri, ottieni una consulenza,
ordini, e dopo 2 settimane ritorni per retirare il tuo ordine, fatto su
misura.

da precisare che negozio di souvenir è un tipo di negozio di regali come lo
> sono le bomboniere....

si, quello che volevo dire: il tag "shop=gift" non è applicabile a tutti i
negozi che vendono qualsiasi tipi di regali, ma descrive una certa
tipologia di negozio, quelle comunemente conosciuti come "gift shop".

...prendiamo per esempio un negozio di
> bomboniere: c'è tendenzialmente una netta distinzione tra le bomboniere da
> battesimo, quello da comunione, quello da cresima, quello da matrimonio ecc
> ecc...per ciascuno di questi ci potrebbero essere delle specializzazioni
> nei
> materiali usati: argento, porcellana, ceramica, oro, cristallo, stoffe...

vedi, anche con un tag specifico per i negozi di bomboniere potresti
comunque avere dei subtags per i dettagli ;-)

> ritornando allo shop=bomboniera (non si sa quale tipo) ci sono quelli che
> vendono anche i pacchi, ci sono quelli che vendono anche le stoffe o i
> nastrini, ci sono quelli che vendono confetti (alcuni vendono anche popcorn
> aromatizzati non commestibili, o zucchero colorato o altre cose per
> guarnire
> il dono), quelli che fanno delle decorazioni con fiori...

si, infatti, offrono tipicamente un servizio completo, niente a che fare
con un gift shop, sono più simile ad un event agency da questo punto di
vista...

> -1, sarebbe una lista infinita, non credo che un commerciante ti direbbe
>
> martin ti svelo un segreto: non solo un commerciante potrebbe dirti che non
> fa bomboniere per specifici tipi di evento, ma molto spesso questo tipo di
> negozi sono specializzati su alcuni tipi di eventi...sono stato in un
> negozio di porcellane in realtà specializzato in bomboniere di porcellana
> tutte a tema matrimonio o battesimo.

prova a chiederlo se ti potrebbe anche servire per una comunione e vediamo
come risponde ;-)

> Si, ci saranno anche biglietti da
>
> fidati...sono parecchi i bigliettini anche in questo ambito...

si, però sono (al meno quelli che ho avuto l'onore di ricevere) prodotti
per l'evento, non sono pronti da usare (tipo quelli della cartoleria).

> però vorrei
> ricordare che greeting cards e
> souvenirs sono solo delle tipologia di gift che, a differenza delle
> bomboniere, sono state tirate in ballo perchè estremamente diffuse in tutto
> il mondo...

bo, forse mi sbaglio io (come già scritto, non sono mai entrato in un
negozio del genere), è che dalle bomboniere che ho ricevuto personalmente
mi sembravano sempre cose fatte su ordinazione e mai del genere che mi
aspetterei di trovare in un "gift shop".

scusami Martin, mi sono  espresso male per la fretta

quella mail lunghissima era di fretta? Allora spero che non avrai mai tanto
tempo per la risposta ;-)

[1]http://en.wikipedia.org/wiki/Bomboniere

si, avevo già visto, purtroppo non fa riferimento al negozio. C'è anche
questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Gift_shop

ciao,