Damjan Gerli wrote
> 09.04.2017 - 17:37 - Alessandro:

> +1, istat + maiuscole/minuscole giuste

Dopo il grosso lavoro che abbiamo fatto in FVG sono daccordissimo con
Cascafico e Damjan:
ISTAT + maiuscole/minuscole giuste (es. Via Venticinque Aprile....)

Vorrei ricordare che la forma letterale (discorso a parte per
maiuscole/minuscole), oltre che essere prevista da direttive ISTAT, viene
obbligatoriamente utilizzata dai software catastali tramite appositi
database "certificati" che potete trovare qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/Aggiornamento+Catasto+fabbricati+-+Docfa/Software+Docfa+4002/

Alla voce "archivi provinciali", per ogni provincia, potete scaricare un
file compresso all'interno del quale trovate un file più cicciotto con
l'elenco delle vie suddiviso per comune secondo gli standard ISTAT/Agenzia
Entrate (ovviamente tutto maiuscolo).

Questi dati sono quindi la base per l'individuazione toponomastica di un
immobile per operazioni catastali, rogiti notarili, denuncie di
successione....cosa di non poco conto.

Pertanto, come avevo proposto tanto tempo fa, è il caso di aggiornare la
wiki secondo una visione condivisa della cosa, inserendo esempi espliciti in
abbondanza (io purtroppo non sono capace).
Tutto ciò anche al fine di armonizzare futuri import per non ricadere
costantemente nelle stesse discussioni.

Ulteriore dibattito merita la gestione (maiuscole/minuscole) di: titoli
onorifici (cavaliere...), appellativi (papa, don, monsignor, senatore...),
cognomi compositi (Da Vinci o da Vinci), nomi di battaglia (Paolo "paolazzo"
Paolone)...ma questa è altra storia da discutere a parte.

--
Marco_T