Lorenzo "Beba" Beltrami wrote

> Proposta B (un po' meno ignorante):
> 1. Proposta A (v. sopra)
> 2. In minuscolo solo le preposizioni (anche quando si tratta di 'cognomi'
> come "Leonardo da Vinci"[1], "Jacopone da Todi"[2], "Erasmo da
> Rotterdam"[3], ecc.)
> Quindi lasciando in maiuscolo eventuali titoli ("San", "Don", "Cavaliere",
> "Conte") indistintamente.

Ciao Lorenzo,
come dici, non esistono regole precise, più che altro eistono norme di
"stile".
Io nelle mie ricerche ho seguito queste indicazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo

che comunque derivano da esamina di pubblicazioni abbastanza autorevoli.

Riporto alcuni stralci in merito alla tua proposta (leggere tutto per avere
un quadro complessivo):

"I prefissi degli, de', dei, de li ecc. dei cognomi dei personaggi anteriori
al XIX secolo vanno scritti in minuscolo[5]; per quelli successivi in
maiuscolo (es. Ugolino della Gherardesca, 1220-1289; Enrico De Nicola,
1877-1959). Si faccia comunque riferimento alle fonti più autorevoli per
eccezioni in un senso o nell'altro."

"I titoli congiunti a cariche ricoperte in vita vanno sempre in minuscolo
quando sono generici o in presenza del nome proprio (es.: papa Giovanni
Paolo II, granduca del Lussemburgo, re d'Italia).
Questa regola generale vale per:
-    titoli di dignità, titoli ecclesiastici, nobiliari, militari,
cavallereschi e di ufficio; cariche pubbliche, politiche, accademiche,
scolastiche, professionali e militari, autorità (es.: imperatore, re,
principe, conte, duca, dottore, avvocato, colonnello, generale, don,
monsignore, fra', suor, padre, vescovo, cardinale, papa, assessore,
deputato, senatore, primo ministro, professore - quest'ultimo in generale va
omesso se c'è il nome, o si indicano eventuali titoli accademici o
istituzionali);
-    titoli e appellativi onorifici o di rispetto (anche religiosi)
attribuiti alla persona (cavaliere, commendatore, beato, santo).
[...]
"
Secondo me questo link è una buona base di discussione che copre ogni
casistica.

--
Marco_T