Luigi Toscano wrote
> Se ricordo le discussioni precedenti, credo che l'ultimo punto poco chiaro
> sia
> qua: perché "Via Venticinque Aprile" è piu giusta di "Via venticinque
> aprile"?

Ciao Luigi,
ricordi bene, ci siamo arenati a questo punto.
Io, a pelle, dico la mia:
"venticinque aprile" in quasto particolare caso non è una semplice data ma è
il "nome proprio" della via. Anzi, nome e cognome.
/
"Oggi venticinque aprile mi sono recato in Via Venticinque Aprile per una
ricorrenza"/

Pertanto lo metterei maiuscolo al pari di qualsiasi altro nome associato ad
una via:
- Via Sandro Pertini
- Via Ferrara
- Via Arcobaleno
- Via Albero delle Giuggiole

a supporto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Maiuscolo
"Con la lettera maiuscola iniziale si scrivono anche i nomi propri di
persona e i cognomi (es. Marco Rossi, Carlo Verdi, ...), tutti i nomi
geografici e i nomi delle città o delle vie (es. Monte Bianco, mar
Mediterraneo, Genova, via Garibaldi, ...)"

http://www.grammatica-italiana.it/nomi-propri.html
"Anche i nomi propri di città (Milano), di fenomeni atmosferici (uragano
Katrina), di strade e di luoghi specifici (via Aldo Moro; Grumellina), di
eventi e festività (Natale, Comics Day), di istituzioni (L’Arma – intesa
come “corpo armato”), di correnti culturali, storiche e artistiche
(Decadentismo, Rinascimento) sono nomi propri di cosa in analisi
grammaticale. In generale è nome proprio di cosa tutto ciò che può essere
identificato singolarmente da una denominazione."

--
Marco_T