Ma questa è una linea guida condivisa? Non la trovo nè in pagina CAI nè in
IT:Hiking.
E non è che sia completamente d'accordo.
Mi spiego, è ovvio che non si mette come name della way quello di una
relation a lunga percorrenza tipo alta via oppure di relation che hanno nomi
arbitrari come quelli che vedo sono stati assegnati ai sentieri liguri.
Ma quando una relation ha un nome che sarebbe in ogni caso assegnato alle
way che la costituiscono anche se la relation non avesse nome (esempio
http://www.caimarostica.it/778.html) non vedo perchè non si possa aggiungere
alle singole way. Al massimo sarà ridondante ma non mi sembra errato, quel
tratto di sentiero lì ha effettivamente quel nome e non è che lo perda nel
momento in cui una sezione CAI decide che è quello ufficiale del sentiero.
Lo so che non si mappa per il rendering ma i renderer escursionistici non
fanno in genere vedere i nomi delle relazioni sui sentieri (anche a ragione
perchè visivamente il risultato non sarebbe spesso piacevole/utile, vedi
l'esempio delle relazioni liguri) quindi aggiungere il nome di un sentiero
sulla way è di fatto l'unico modo di vederlo. Se non fosse formalmente
errata come cosa io preferirei aggiungerlo piuttosto che perdere la
visualizzazione del nome dei soli sentieri che lo hanno ufficializzato.