> Magari arbitrari è il termine sbagliato, mi riferivo semplicemente
> all'assegnazione in massa (catasto sentieri?) della formula partenza-arrivo
> come nome relazione. Che magari se si decide che un sentiero DEVE avere un
> nome è anche la soluzione migliore ma personalmente vederli sulla mappa non
> mi piace.

E' una prassi consolidata. Ormai esiste un protocollo creato dal CAI per
assegnare dei codici univoci (in osm lo trovi dentro ref:REI) che e' stato
gia' recepito da diverse regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino,
Emilia Romagna, etc.....) e le altre si stanno via via allineando.
Quando un percorso non ha gia' un nome storico conosciuto in fase di
inserimento a catasto viene assegnato un nome che abbia una logica e
rispetti la toponomastica locale. Da qui' i nomi che ricordano le partenze,
punti intermedie gli arrivi.
Capisco che possa non piacere ma visto che e' diventata la regola ed i
percorsi sono accatastati cosi' presso le regioni e nel catasto nazionale
del CAI (per il quale i CAI ha stipulato un accordo col MIBAC) non avrebbe
senso omettere questa informazione se la si conosce.

> Non sapevo che osmand facesse anche il render del nome relazione (io
> abitualmente uso openandromaps/elevate), devo dire che effettivamente la
> qualità render del nome a partire dalla relazione piuttosto che dalle way è
> superiore (e ci mancherebbe) ma il risultato nei tratti con millemila
> rwn/nwn è quello che temevo https://imgur.com/a/JDpnz (cioè, sono tratti
> che
> sono già orrendi anche semplicemente con le ref ma così è peggio).

Si, dove ci sono molte relazioni sovrapposte puo' esserci questo rischio ma
sono casi abbastanza limite, ad alcuni livelli di zoom si cominciano a
vedere i ref, poi appaiono i nomi. Io lo uso parecchio e non trovo quasi
mai situazioni di illegibilita', l'estetica magari non e' il massimo ma
come utilizzo e' sicuramente meglio che si vedano anche i nomi.

Alfredo