> Permettete un commento da uno straniero, nel senso che sono con voi
> co-cittadino dell'Unione Europea, ma non sono cittadino Italiano.
> Condivido in pieno al livello personale lo scopo dell'attività
> #cittasenzamemoria, cioè di collezionare dati che poi servono a esegiure
> pressione politica sui vari livelli di governo in favore di una revisione
> dei nomi di strada.

+1

#cittasenzamemoria è senza dubbi una attività politica e per questo motivo
dovrebbe svolgersi al di fuori di OpenStreetMap.

Questo non esclude che dati e strumenti del mondo OSM possano essere
> utilizzati, e questo includerebbe, per esempio, anche una eventuale
> discussione su dettagli tecnici di come trovare nomi di strade in OSM, ma
> una pagina wiki col titolo "Citta senza memoria" o qualcosa equivalente non
> ci può essere.

non sono così sicuro su questo. Mi sono guardato la costituzione della
OSMF, e non ne ho trovato niente in merito, l'unico punto che parla di
contenuto è 3;
OBJECTS

3. The Foundation is established for the purposes listed below:
(1) encouraging the growth, development and distribution of free geospatial
data; and (2) providing geospatial data for anybody to use and share.
https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Articles_of_Association

Per me il progetto serve a migliorare i dati di OSM (verifica sulla
completezza di oggetti con certi tag / proprietà) (nonché a farci
pubblicità). Sono invece d'accordo con l'osservazione che i testi non
devono creare l'impressione il progetto sia in qualche modo ufficiale o
tutelato dalla OSMF. Ci deve essere una chiara distinzione tra OSM e il
progetto cittasenzamemoria.