Concordo. OSM non può essere coinvolto in questo progetto di questo
tipo e la mappatura deve rispondere alle regole di OSM.

Faccio solo
presente che l'attribuzione di nuovo nome o cambio di una via è
regolamentata da preciso e lungo iter burocratico. Inoltre, è vietata la
denominazione a persone che siano decedute da meno di dieci anni, salvo
che non si tratti di caduti in guerra mentre sono ammesse deroghe per
«casi eccezionali», relativi a «persone che abbiano bene meritato della
nazione). L'intitolazione deve essere conforme alla storia toponomastica
della città nonché all'identità culturale della comunità locale.
Ciascuna domanda va sempre motivata e corredata da informazioni
storiche, culturali o biografiche.

norme a cui rispondere:

        *
r.d.l. 1158/1923, convertito dalla l. 473/1925, Norme per il mutamento
del nome delle vecchie strade e piazze comunali;
        * l. 1188/1927,
Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei;
        *
d.p.r. 223/1989, Nuovo regolamento anagrafico della popolazione
residente;
        * Regolamento comunale per la toponomastica e la
numerazione civica;
        * circolari del ministero dell'Interno;

 pareri
favorevoli da ottenere:

        * vaglio commissione toponomastica costituita
da consiglieri comunali affiancati da un'équipe di esperti;
        * recepire
il parere di altri organismi pubblici (soprintendenza artistica,
ministero dell'istruzione, eccetera, a seconda dei casi, scuola, parco,
museo, ospedale, caserma, ecc.)
        * approvazione Giunta comunale;
        *
approvazione Consiglio comunale;
        * assenza di atti ostativi in maniera
motivata di cittadini, associazioni, ecc.;
        * approvazione
Prefetto

Detto questo mi sembra che non esista il pericolo di
attribuire una via/piazza ad es Hitler, salvo il fatto che l'italia
diventi nuovamente una nazione nazzista/fascista.

Il 21.03.2018 11:16
Volker Schmidt ha scritto:

> Permettete un commento da uno straniero,
nel senso che sono con voi co-cittadino dell'Unione Europea, ma non sono
cittadino Italiano. Condivido in pieno al livello personale lo scopo
dell'attività #cittasenzamemoria, cioè di collezionare dati che poi
servono a esegiure pressione politica sui vari livelli di governo in
favore di una revisione dei nomi di strada. Vi dico anche che trovo che
l'Italia è strapiena di culto e ammirazione per personaggi che io,
personalmente, preferirei fossero molto meno ammirate (mi viene sempre
in mento D'Annunzio che era uno dei tanti interventisti, or forse meglio
guerrafondai e come tale precursore del fascismo in Europa, lo stesso è
ammirato da tutti, e ci sono tanti altri). Ripeto, questo è una
affermazione politica personale mia che metto qua solo per darvi il
contesto per la mia affermazione che segue:

> #cittasenzamemoria è
senza dubbi una attività politica e per questo motivo dovrebbe svolgersi
al di fuori di OpenStreetMap.

> Questo non esclude che dati e
strumenti del mondo OSM possano essere utilizzati, e questo
includerebbe, per esempio, anche una eventuale discussione su dettagli
tecnici di come trovare nomi di strade in OSM, ma una pagina wiki col
titolo "Citta senza memoria" o qualcosa equivalente non ci può essere.

> Volker

Simone mi hai preceduto (e sollevato nello scoprire che non sono l'unico
a pensarla così).

Il mer 21 mar 2018, 10:25 Simone Saviolo ha scritto:

> [...]
stesso modo, mi sembra doveroso ricordare che OSM è un progetto
apolitico, e soprattutto è un progetto di osservazione e non di azione.
L'ideologia e le posizioni personali devono essere lasciate fuori da
OSM, di fronte all'innegabile dato di fatto.

contraddire, secondo me OpenStreetMap non è apolitico, perché ha una
_sua_ politica che è quella di raccogliere dati geografici liberi.

Casomai, OSM deve mantenere un atteggiamento _apartitico_ nel senso che
non deve schierarsi per alcun partito politico, anche se propone cose di
buon senso.
messo nella tua risposta.

Con Mobile Open 6 GB hai 6 Giga, 600 minuti e 300 SMS per il tuo smartphone a
9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è vero!
http://tisca.li/Open6GB0318