Am Mi., 4. Dez. 2019 um 07:04 Uhr schrieb Francesco Ansanelli <
franci...@gmail.com>:

> penso che non sia paragonabile, perché il mise non è il gestore dei
> benzinai, non è il ref ufficiale ma soltanto una chiave estranea, mentre il
> ref delle scuole è ufficiale e quello di chi gestisce le scuole. Forse mi
> sbaglio e anche nel caso delle scuole non è il ref principale?

> so, in quanto dovrebbe comparire anche nei loro bollettini.
> Mi domando se abbia un significato al di fuori del MIUR... Es. nel ref
> potrei voler mettere un numero assegnato dal comune: media 1, media 2 ecc
> ecc...

non ho mai visto altri codici rispetto quelli del MIUR per le scuole, ma
non escludo che potrebbero forse esistere da qualche parte. Solitamente si
usano i nomi e eventualmente i codici MIUR.

> Al momento ho usato alt name per questi casi.

si, anche questo è possibile, potrebbe essere anche loc_ref per esempio.

> Martin che ne dici se contiamo i ref delle scuole con e senza MIUR finale
> e facciamo vincere la maggioranza?

certo. Se hai già riscontrato esempi di "ref" alternativi ("media 1" ecc.),
potrebbe comunque avere senso utilizzare questi per "ref" e utilizzare
"ref:miur" per il codice meccanografico.

Il vantaggio è che è esplicito, lo svantaggio che probabilmente "ref" è un
campo che ti fanno vedere la maggiorparte degli editori (iD ecc.), mentre
"ref:miur" deve essere supportato esplicitamente (visto che si tratta di un
tag che avrebbe senso solo in Italia, le probabilità di essere supportato
da editori generici è meno alta). Attualmente, a livello globale, ci sono
combinazioni note per "ref" e "ref:UAI" (id francese), ref:edubase (Department
for Education EduBase URN) e ref:bag (BAG reference number for properties).
Quest'ultimo probabilmente non è riferito alle scuola ma all'edificio.
Considerato questo, direi di suggerire l'utilizzo di "ref:MIUR" (se siamo
d'accordo converrebbe inoltre creare una pagina (al meno) nel wiki inglese,
che contiene come minimo una descrizione nel template, per far capire agli
altri il significato).

Tra ref:miur e ref:MIUR sarebbe forse meglio utilizzare la versione
"ref:MIUR" in quanto sembra l'ortografia ufficiale.