Gianluca Turconi ha scritto:
> In data 08 giugno 2007 alle ore 20:28:33, Micron Engineering
> <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
>
> [...]
Tecnicamente la licenza sw è un noleggio o comodato d'uso non gratuito a
termine (limitato nel tempo) che è una forma contrattuale che non è
compresa nel trattato di Roma ma da leggi a parte.
Secondariamente la liberta è tutelata dalla possibilità di non
acquistare (acquistare in senso lato).
Terzo non è vero che le leggi sul copyright sono una tutela
internazionale. Esiste il trattato di Basilea per i diritti d'autore che
di fatto non tutela un bel niente perché gli stati firmatari  hanno
libertà di legiferare.
Per quanto riguarda la legge italiana, indipendentemente da quasisi tipo
di clausola contrattuale vessatoria e non l'utente sia proprietario che
licenziatario ha dei diritti molto ampi anche se nella pratica non lo sa
e anche se non tutti alla sua portata di singolo. Ad esempio il diritto
di reverse engineering è garantito nel caso un sw debba essere
interfacciato o usato congiuntamente ad un altro e/o le prestazioni non
siano adeguate o sufficienti per l'uso dell'utente. Altro diritto
garantito è il trasporto di un sw da un PC ad un altro naturalmente in
sostituzione.
Per quello che riguarda la possibilità di installare più s.o.
contemporaneamente anche questa è una clausola garantita.
Per la nostra normativa un pò "sui genris" in senso internazionale (il
reverse engineering è reato in mezzo mondo) l'Italia è costantemente
sotto minaccia di procedura di infrazione UE.
Per quello che riguarda lo stop ai brevetti sul sw vorrei ricordare che
è stata la Polonia a bloccare tutto mentre gli stati forti erano per
applicarla e l'Italia ha ufficiosamente chiesto aiuto alla Polonia per
non esporsi a ritorsioni per il punto di cui sopra.
Clausola controversa è quella della duplicazione della licenza
attualmente arenata in corte di cassazione. Riassumo per farla breve:
un'azienda vende apparecchiature che utilizzano un PC embeddato nella
stessa. Tale PC non è propriamente standard ed il costruttore non
aggiorna il modello per ragioni di costo ed è embeddato ad un controllo
numerico (indivisibile) WinXP  e Win2000 non sono installabili Win NT
oem non è più disponibile da un bel pò di tempo. Ha scoperto la
possibilità legale almeno in Italia di continuare ad utilizzare lo
stesso cd d'installazione installare il s.o. e pagare il prezzo della
licenza direttamente a Microsoft. Tutto è andato bene fino a che gli
utenti hanno chiesto la copia su CD del s.o. L'azienda ovviamente non
aveva cd originali e si è rivolta in MS che non ha risposto, quindi
l'azienda ha fornito copie non originali del cd. Da qui causa
azienda-MS, in primo grado vince MS in secondo l'azienda. La cassazione
non decide da più di 2 anni. E'molto probabile che vinca l'azienda.