Marco Pratesi ha scritto:
> Aggiungo [OT] al subject perché mi sembra che ormai siamo fuori
tema...

> Premessa: la tua mail ha spezzato il thread, perché evidentemente
hai
> usato qualcosa che non implementa il minimo indispensabile per
gestire
> correttamente la posta (in particolare, nell'header del messaggio
manca
> il campo "References", vedere sezione 2.2.5 del corrispondente
standard
> - http://www.faqs.org/rfcs/rfc1036.html).
> [...]

Dunque, per prima cosa mi scuso ma purtroppo sono obbligato dalla
Tiscali ad usare il loro sistema, che per primo definisco misero !
Portate pazienza !

Per seconda cosa spiego la parola “immorale” : Non rispettare delle
norme di condotta (dette morali) di una Società o di un gruppo o
personali.

Adesso alcune Org. si son date delle norme di condotta nella
produzione e distribuzione, sponsorizzazioni e altro del software per
difendere la libertà del software stesso, visto che è diventato uno
schifo.

Ottima cosa, ma ovviamente questo comporta delle limitazioni nel
software stesso e limitazione nelle sponsorizzazioni. Limitazioni che
altri distributori con norme più elastiche non hanno.

Così per Linux abbiamo un Debian e altri che sono totalmente liberi ma
limitati in vario modo per via delle licenze e limitati come sponsor, e
da una parte Red-Hat, Turbo-Linux Novell-Linux, Linspire, Mandrivia,
ecc. che incorporano (anche nel Kernel, come Mandrivia) parti di codice
proprietario (anche loro) per superare queste limitazioni e
sponsorizzazioni aggressive. Queste ultime ditte dato che incorporano
delle licenze di vario tipo, sono dette “paganti” perché pagano i
diritti di queste licenze o il loro lavoro e di contrappunto devono
vendere il Linux. Va detto sempre che avendo sponsorizzazioni
“aggressive” corrono il rischio di essere comandati dagli stessi
sponsor su quello che fanno.

Cosi OOo pian piano si libera di tutte le parti “licenziate” di
StarOffice, per evitare comandamenti da parte Sun, che alla Sun
convenga sempre (anche che OOo sia totalmente libera), è dato dal fatto
di quanto (tantissimo) guadagna da StarOffice che utilizza codice OOo.

Perché usare StarOffice invece di OOo o usare Red-Hat al posto di
Debian ?

Non solo perché usando parti di codice proprietario (non ancora
portato in libertà) si hanno più vantaggi dal lato utente (qualche
volta enormi), ma già paghi una serie di servizi (che spesso non si
usano se non sei un'azienda) che con il software totalmente libero devi
comprare poi anche da diverse parti. Queste aziende sovvenzionano
(“alla gallina dai il becchine se vuoi le uova”) le Org. libere.

Perché usare OOo invece di StarOffice o usare Debian al posto di Red-
Hat ?

Perché sviluppi la diffusione del software libero e miglioramento
della qualità del software in generale e non sei obbligato (potete
versare “2 lire” su PayPal, mica offendono) al suo pagamento. Puoi
anche contribuire attivamente al suo sviluppo in diversi modi. I
servizi, se ti servono, sono in concorrenza tra loro. Queste Org.
producono la maggioranza del software in circolazione.

Perché usare MS-Office invece di OOo e/o StarOffice o usare Windows al
posto di Debian e/o Red-Hat ?

Soddisfa il vostro masochismo ed usate una cosa che usano tutti gli
utonti (la maggioranza) che contano sul fatto di lavorare meno grazie
al fattore d'aver vulnerabilità irrisolte da anni e soluzioni ferme
all'età della pietra che garantiscono di non dover imparare (accidia)
niente di nuovo !

Perché usare OOo e/o StarOffice invece di MS-Office o usare Debian e/o
Red-Hat al posto di Windows ?

Involontariamente avete spinto la MS ad modernizzare i suoi prodotti
dopo anni !
La la tranquillità d'usar prodotti sempre efficienti, sicuri e
moderni. Ridere quando qualcuno difende i prodotti MS contro ogni
logica e constatazione.

Decidete voi quale, questa è la libertà !