[EMAIL PROTECTED] ha scritto:

[...]

Cosi OOo pian piano si libera di tutte le parti “licenziate” di StarOffice, per evitare comandamenti da parte Sun, che alla Sun convenga sempre (anche che OOo sia totalmente libera), è dato dal fatto di quanto (tantissimo) guadagna da StarOffice che utilizza codice OOo.

La decisione di "liberarsi" delle parti licenziate da terzi è stata presa da Sun e da nessun altro, proprio agli inizi del progetto che, giusto per essere storicamente esatti, prevedeva anche la creazione di una fondazione e il rilascio sotto GPL di tutto il codice (così recita l'originario White Paper).

Quindi OOo (entità quanto mai astratta) non ha voluto né potuto evitare alcun tipo di comandamento, cosa che tra l'altro troverebbe poche giustificazioni nel successivo inserimento di vaste parti basate su Java, che proprio libero non è.

E, detto qui piano piano, quale sia la vera politica di Sun verso il software libero nessuno può dirlo, essendo cambiata un milione di volte negli ultimi sette anni, a volte creando partiti pro e contro all'interno della stessa dirigenza.

Un'idra dalle molte teste, se vogliamo. Qualcuna buona, altre un po' meno.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Letture Fantastiche - Acquisto e lettura gratuita di libri o racconti di fantascienza, fantasy, noir, horror, narrativa storica o allostorica e altro, legato al genere fantastico. Nel sito ufficiale dell'autore Gianluca Turconi sono disponibili opere anche di altri scrittori.
Due volte vincitore del NeroPremio per la narrativa horror:
http://www.letturefantastiche.com/altare.html
http://www.latelanera.com/editoria/news/notizia.asp?id=569
http://www.letturefantastiche.com/camminando_nell_oltre.html
http://www.latelanera.com/editoria/news/notizia.asp?id=726




---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a