Marco Pratesi ha scritto:

> Scusa ma non sei affatto obbligato a usare la loro
> "webmail" ("sistema"?); ad es. puoi tranquillamente usare Gmail,
sia
> via webmail, sia come SMTP+POP; se vuoi, posso farti avere un
"invito"
> Gmail.

Conosco Gmail, ma la lista è postata su Tiscali, abbandonerò presto
Tiscali, cancellandomi dalla lista come Tiscali e riammettendomi come
[EMAIL PROTECTED]
Per identificami intanto per questa discussione uso Tiscali, finita la
discussione reimposto il tutto. Per quello che dico portate pazienza
per questo piccolo inconveniente !

Che diamine !

> Sinceramente non capisco di che cosa tu stia parlando.

Spieghiamo cosa sia un Org.:  Come Org. s'intende un gruppo
organizzato ad scopo benefico, dunque non una ditta.
Non è una mia invenzione, si parla di Org. anche nel caso di enti
benefici della salute come la Croce Rossa, o gruppi religiosi, o
politici. In questa email caso si parla di gruppi per il software
libero.
Nel caso in questione : Debian, OOo, Mozilla . Non Red Hat, Non
Microsoft, Non Novell ecc.

La condotta è descritta in diversi libri scritti dagli stessi capi di
queste Org.

Linspire,

> A parte che "Mandrivia" non esiste e forse ti riferisci a
"Mandriva",
> dovresti spiegare che cosa intendi tu per "limitati per via delle
> licenze" e per "limitati come sponsor": per il significato che mi
> sembra di poter dare a tali termini, non mi risulta che siano
> limitazioni delle distribuzioni che hai elencato.

Ok per l'errore.
Comunque leggi i libri scritti dagli stessi capi di queste Org.
Spiegano nei dettagli tutto questo.

> Dovresti spiegare a quale versione di Mandriva fai riferimento,
perché a
> me, che uso Mandriva da anni e che a queste cose faccio piuttosto
caso,
> non risulta niente del genere.

Dalla prima, dopo la Mandrake. Leggi la pubblicità e nota che riesce
ad avere un 20% in più di velocità rispetto alla "concorrenza" Linux.

> Ma di quali licenze parli??
> Se si trattasse di una partita di calcio, ti domanderei "sei sicuro
che
> stiamo parlando della stessa partita?" :-D

Non parlo delle GPL o GNU o altre licenze libere, ma delle licenze
tradizionali. Se devono pagare i diritti d'autore :-D

> ???
>
> Sinceramente non capisco proprio che cosa stai dicendo.
>
> Peraltro, le parti non licenziate (cioè "in the public domain")
sono
> davvero minime sia in OOo che in StarOffice; se volessi togliere a
OOo
> le parti licenziate, non resterebbe quasi nulla; non solo: per
> contribuire a OOo bisogna firmare un accordo che vincola a
rilasciare
> sotto licenza LGPL, quindi comunque sotto licenza e non "in the
public
> domain", quindi semmai OOo si arricchisce di continuo di parti
> licenziate.

Fai confusione fra licenze libere e quelle tradizionali che comportano
pagamento di royalty o obblighi vari verso il produttore.

> Tra Red Hat e Debian non c'è affatto la differenza di cui sopra:
sono
> entrambe distribuzioni libere; quindi non mi sembra un accostamento
che
> stia in piedi.

Guarda che su Red Hat hanno installato da tempo Java, parti codice
proprietario di IBM, di Macromedia,  avevamo StarOffice preinstallato,
driver proprietari vari tra cui Microsoft per la stampa. Cose che in
Debian NON abbiamo, devi istallarteli da solo se vuoi TU, dopo, salvo
alcuni parti che sono disponibili solo RedHat !

> "non ancora portato in libertà" fa pensare a "che prima o poi verrà
> liberato", ma, consentimi, questa è solo una tua supposizione.

La realtà ! Tantissimo codice o viene rilasciato GPL dalle ditte
costruttrici o viene riscritto da programmatori delle Org. libere.

> Ad usare codice proprietario si hanno vantaggi e svantaggi (tra gli
> svantaggi, la non possibilità di studiare che cosa faccia quel
codice,
> il non poterlo modificare, ricompilare, ridistribuire, ecc. ecc.).
> In un software, l'"essere proprietario" in sé è uno svantaggio per
> l'utente, che ha dei diritti in meno; non ci vedo, nell'"essere
> proprietario" in sé, alcun vantaggio per l'utente.

Grazie dell'aggiunta !

> ???

> Questo spiegamelo tu :-D
> A parte poi che non capisco che cosa intendi per "usare finestre al
> posto di Debian e/o Red Hat", visto che sia Debian che Red Hat
hanno
> interfaccia grafica a finestre...

Vedi che non è windows ma Windows con la W maiuscola, poi le finestre
in Linux si dicono più propriamente  window o xwindow..

Poi nella parte finale avrei messo le vari pro e contro, visti dai
vari utenti.

> Non sono masochista.

Ma ??? Qualche volta mi viene il sospetto che provochi ....

> Forse ti sfugge, ma "tutti" e "la maggioranza" sono due cose molto
> diverse.

Anche utonti e utenti :-))