On Thursday 06 September 2007 15:30, Provincia San Benedetto di Don
Orione wrote:

> ma certo ad ognuno il suo, personalmente se avessi usato linux e
> latex sarei ancora lì a compilare qualche libreria,

Su MacOS non lo so[*], ma su Linux assolutamente no: LaTeX fa parte di
tutte le distribuzioni comunemente usate, si installa con un comandino
o pochi click di mouse, a seconda dei gusti.

[*] anzi, a voler essere precisi e a tornare a quei tempi (fine del
secolo scorso): le distribuzioni latex per mac erano degli accrocchi
incompleti e altro che compilare... su mac il compilatore non era
disponibile...

> non potevo davvero lavorare su un testo che sembrava un codice con
> comandi in inglese inseriti all'interno del testo, le note infilate
> nei periodi e tutto l'armamentario.

A parte che qui sconfiniamo in una via di mezzo tra la filosofia e la
questione di gusti (ad es. ti potrei rispondere che provo un certo
disagio a lavorare su una tela che non mi fa vedere esplicitamente da
che cosa venga fuori questa o quella formattazione/stile/ecc. e che
quindi per certe cose i WYSIWYG mi sembrano dei giocattoli), e a parte
che ci sono vari front-end grafici per LaTeX (liberi e non), si parlava
di stili solidi come una roccia, e io aggiungerei robustezza,
professionalità, versatilità, potenza, ecc.
E a questo riguardo non mi pare che esistano word processor che a LaTeX
possano fare più che da lustrascarpe (ahimé, compreso OOo Writer), vedi
ad es. il thread sugli oggetti "floating", a cui ho partecipato qualche
tempo fa.

Comunque stiamo andando decisamente OT ;-)

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php