Andrea ha scritto:
 Massimo Manca ha scritto:
> Scusa ma stai dicendo una sciocchezza. L'utilità delle applicazioni
> portabili è quella di essere utilizzabili direttamente da un
> supporto di memoria rimovibile (chiavette usb, sd card o hd
> esterni) senza utilizzare nulla del PC su cui vengono collegate e
> quindi senza lasciare alcuna traccia sul PC "ospitante". L'utilità
> consiste nel poter portarsi appresso i propri applicativi ed i
> propri dati e poterli utilizzare da qualsiasi PC senza perdere
> tempo in installazioni e configurazioni e senza registrare alcun
> che sul PC ospitante. L'unico problema è che il s.o. installato sul
> [...]

 Hai certamente ragione, anche sulle mie sciocchezze, ma le
 applicazioni portabili non sempre vengono utilzzate come tu dici
 "senza utilizzare nulla del PC su cui vengono collegate" e quindi al
 fine di non lasciare alcuna traccia sul PC "ospitante". Potrei dover
 utilizzare OO (non presente sul pc ospitante) e a tempo stesso dover
 prendere i dati da un complessissimo database che non posso aprire
 dalla live per molte ragioni, o forse solo perché sulla il motore di
 quel database non c'è. E a questo punto otrebbe per me essere più
 difficile dover modificare la live. Ciao Andrea
Tanto per cominciare dalla live puoi tranquillamente accedere a tutti i dischi del PC ospitante; sia che la live sia Linux sia che sia Windows puoi accedere ad entrambi i file system (se installi gli appositi driver). Lo scopo delle applicazioni portabili è quello che ti puoi portare appresso un dispositivo più semplice e leggero di un PC o di un notebook ed avere a disposizione dati ed applicazioni per te essenziali. Lo scopo delle live è quello di valutare un sistema operativo completo di applicazioni varie oppure, se te la customizzi da solo, di "congelare" un ambiente di lavoro o di sviluppo in modo che tu possa utilizzarlo su qualsiasi PC in qualsiasi momento anche a distanza di anni senza dover installare nulla sull'hd. La situazione cui ti riferisci mi sembra un tentativo di arrampicarsi sugli specchi. Quando dico di non utilizzare nulla del pc ospitante evidentemente non mi riferisco ai dati ivi presenti ma al s.o. alla configurazione, applicazioni ecc, perché ovviamente anche solo per stampare un foglio da quel PC ci devi passare... e quando dicevo di non lasciare traccia evidentemente intendevo file temporanei, registro di sistema ecc. Supponi ad esempio di utilizzare un browser portable che scrive la cronologia delle pagine visitate sull'hd del pc ospitante: sarebbe una situazione assurda infatti ha molto più senso scriverlo nella chiavetta usb.

 additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]