Il 02:22, sabato 17 marzo 2001, scrivesti:

Queste linee sembrano occuparsi solo del synth.

> sound-service-0-*", ma il risultato non cambia.
> Sinceramente non so piu' cosa pensare.

Ieri sera ho trovato vari faq sulla live per linux, principalmente:

An Unofficial SBLive! on Linux FAQ
SoundBlaster Live under Linux Frequently Asked Questions

li hai letti?

Mi sembra di aver capito che bisogna battere la strada del drive Open Source.
Mi sono anche scaricato il drive. Ti ricopio qui sotto il readme in italiano,
non mi sembra troppo lungo. Chiedo scusa a tutti quelli non interessati, e
spero che ti possa servire. Io l'ho letto ma, sinceramente sono troppo alle
prime armi per lavorarci sopra. Si parla per esempio di
"Il kernel deve essere compilato con:" cosa che non so verificare.
Poi non ho abbastanza esperienza da mettermi a fare compilazioni del kernel.
ecco il file:

Istruzioni per l'installazione dei driver per Creative EMU10K1 (v0.4)
Versione italiana 1.0

Schede supportate
-----------------
- Creative Sound Blaster Live!

Contenuti
---------
- Open Sound System (OSS) compatible
- Full duplex wave playback/recording functionality (/dev/dsp)
- Simultaneous wave playback streams (/dev/dsp e /dev/dsp1)
- Analog mixer (AC97) support (/dev/mixer)
- Sound status reporting (/dev/sndstat)
- MIDI UART support (/dev/midi)
- Joystick interface support (>= 2.2.x kernel only)
- Supports multiple EMU10K1-based cards

Requisiti
---------
- Il kernel deve essere compilato con:
  - il supporto per i moduli caricabili         (CONFIG_MODULES = y)
  - il supporto modulare delle schede audio     (CONFIG_SOUND = m)
  - senza driver integrati per le schede audio  (CONFIG_SOUND_* = n)
- L'opzione "Pnp compatible OS installed" deve essere disabilitata nel BIOS
- Configurazione di sistema raccomandata: Min 200 MHz Pentium-class w/ 32Mb
RAM

Compilazione
------------
Per compilare il driver, digita semplicemente "make" nella directory
emu10k1/.  Questo generera' il file "emu10k1.o".

Installazione
-------------
1. Determina la posizione dove sono stati installati i moduli del kernel
     (in genere /lib/modules/2.x.y/misc)
2. Copia il driver emu10k1.o in questa posizione
   (per esempio /lib/modules/2.x.y/misc/emu10k1.o)
3. Togli tutti i driver relativi alle schede audio, incluso soundcore
4. Rimuovi tutti i vecchi riferimenti alle schede audio da /etc/conf.modules
5. Aggiungi un nuovo riferimento al driver in /etc/conf.modules:
   (per esempio "alias sound emu10k1" o "alias char-major-14 emu10k1")
6. Carica il driver con "modprobe emu10k1"

Supporto per il Joystick
1. Carica il driver con il parametro "joystick=0x200"
   per esempio "insmod emu10k1 joystick=0x200"
2. Carica il driver di base per il joystick
   per esempio "insmod joystick"
3. Carica un driver per un joystick specifico
   per esempio "insmod joyanalog" (se stai usando un joystick analogico)

Traduzione di Enrico Strocchi 27/11/1999

Rispondere a