Alle 13:59, venerd́ 8 novembre 2002, Daniele Micci ha scritto:
> Qui, invece, alzo le mani: io ho un normale 56K, non ho mai avuto un
> modem ISDN... quindi spero che in lista ci sia qualcuno in grado di
> darmi qualche "dritta"...

 Fossi in te mi dirigerei su un Terminal Adapter ISDN esterno e seriale,
lasciando perdere gli interni (che dovrebbero essere piu' economici e, si
dice, piu' performanti per ridotta latenza, ma c'e' sempre il
problema di indovinare il chipset e di far funzionare il driver) e gli
usb (che, a parte il fatto che non so neanche se son supportati, creano
sempre qualche problema ...)

Un TA ISDN esterno e seriale viene considerato dal sistema esattamente
allo stesso modo di un modem analogico (quindi non servono moduli
specifici, ne' isdn4linux ne' altro, basta p.es. il solito kppp).

Per es. io l'anno scorso usavo un Digicom Tintoretto ISDN esterno seriale
64Kb/128Kb (piu' o meno il costo attuale ho visto che si aggira intorno
ai 130 EUR incl. IVA, tanto per avere un'idea); leggendo le istruzioni e
impostando un'apposito comando AT la velocita' era piuttosto buona
(diciamo molto vicino al massimo teorico: 8KB, a cui si aggiungeva il
beneficio della compressione dei dati, se supportata dall'altro capo del
filo ...). Considera pero' che se hai un abbonamento a doppio canale
(128Kb) la seriale (115,2Kb tendenzialmente) fara' da collo di bottiglia.

Se invece propendi per una scheda ISDN interna, ti conviene informarti
prima del tipo di chipset che monta, e dare un'occhiata a qualche HowTo:
http://www.judaweb.com/devs/isdn4linux.html
http://www.mandrakeuser.org/docs/connect/cisdn.html
(qualche tempo fa c'era anche un howto della SuSE, ma risulta
misteriosamente scomparso :O )

--
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 * LU #210970 LM #98222 SU #12583
gcc 3.2 compila di tutto, kernel incluso :-))

Rispondere a