Alle 18:13, domenica 24 novembre 2002, masco ha scritto:

> praticamente il masterizzatore viene visto contemporaneamente
> come lettore ATAPI/IDE.......e come SCSI come posso sistemare
> le cose vedendo sia il masterizzatore come SCSI sia il lettore
> crd-8322B come scasi ed eliminando le altre voci????

in /etc/lilo.conf
hai una roga che inizia con 'append'
e chiama una associazione risorsa-dispositivo
supponiamo che tu abbia il masterizzatore come secondary-master
quindi hdc
avrai una

hdc=ide-scsi

ora, se il cd è il primary-slave

aggiungi

hdb=ide-scsi

salva e ricarica lilo

al riavvio anche il cdrom verrà visto come scsi

a questo punto dovrai correggere /etc/fstab

rimuovendo le chiamate ai cd relative a hdc e hdb e
correggendole in scd0 e scd1

più o meno così (okkio dipende da come li hai collegati, fai due
controlli...)

/dev/scd0 /mnt/cdrom auto
users,iocharset=iso8859-15,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0

/dev/scd1 /mnt/master auto
users,iocharset=iso8859-15,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0

se usi supermount, saranno leggermente diversi (usa i tuoi
attuali come esempio...)

il fatto che vengano visti sia come eide che come scsi , dipende
dal supporto ai cd eide del kernel,
per non farli vedere *anche* come eide potresti rimuoverlo,
ma non hai nessun fastidio a lasciare tutto come è..

> grazie a chi mi può dare una mano
> mario

bye

miKe