On Sat, 8 Feb 2003 17:00:11 +0100
"Alessandro Piaser" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> [...]

Il sito che ti ho già indicato da molte delle informazioni che richiedi.

Le linee fondamentali da seguire sono queste:

X è solo un sistema per indirizzare i punti dello schermo
Tutti gli oggetti grafici (bottoni, bordi, ...) stanno nelle librerie
grafiche. Le più usate sono Gtk, Qt, Motif/Lesstif, ....
Usando le librerie grafiche vengono preparati i Window-Manager e i vari
programmi.
Ad un livello più alto dei Window-Manager (hanno una forte integrazione
tra le applicazioni) ci sono i desktop (KDE, GNOME, CDE, XFCE) che sono
ovviamente più pesanti.

Se devi stare leggero, devi stare attento a due cose:
- non usare i desktop che sono pesantissimi (tranne xfce, che è solo pesante);
- non usare contemporaneamente applicazioni e window-manager basati
su librerie grafiche diverse: dovresti caricare in ram entrambe le
librerie. OpenOffice, oltre ad essere pesante di suo, usa delle proprie librerie
grafiche per poter funzionare su Linux, Windows, Mac e Solaris. Quindi ne aggiunge
il peso a qualsiasi window-manager.

ciao, Andrea

Rispondere a