Rieccomi qui syd, ho ripreso la configurazione di sendmail dopo che la
telecom finalmente ha sostituito la linea telefonica aerea guastata.

Dopo varie prove con l'ausilio delle tue informazioni riguardo alla
ultima versione di sendmail, mi sembra di aver risolto l'errore causato
dal comando -f passato a sendmail (questa mail a newbie vuole essere anche
una prova di conferma a questo, verifica i miei headers), ma ho dovuto
togliere da .muttrc il comando envelope_from perchè mutt non inviava più
la posta al mio ISP con l'errore di troppi "from" per una persona.
Sono arrivato a capire questo per deduzione in quanto utilizzando mail da
riga di comando, sendmail invece la inviava.
Leggendo allora il man muttrc è specificato che envelope_from non deve essere
utilizzato in concomitanza al comando -f di sendmail.
Envelope_from l'ho inserito nel mio .muttrc perchè era specificato nel tuo
file di configurazione, come mai a te non da questi problemi ?

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered
Red Hat 9.A (Shrike) Kernel 2.4.20