Arwan - ha scritto:

> Mmmm... mi pare di no... pero' non dovrebbe essere difficile da fare,
> se ho capito come funzia muttrc... dimmi, dimmi!

Se nel frattempo non l'hai già fatto questa è la riga da inserire:
color body       brightyellow   black  "[;:8]-?[)/(|PpDO]"
come vedi è semplice il sistema.

> sai come fare le ricerche? n cerca una parola all'interno di una mail,
> ma se dovessi cercare la stessa parola tra piu' mail, o addirittura tra
> piu' dir?

Premetto che con i comandi che troverai di seguito potrai effettuare
la ricerca di una stessa parola tra mail di una stessa dir, se vuoi
ricercare su altre dir devi cambiare prima la dir :) . Certo sarrebbe
comodo che la ricerca possa comprendere anche tutte le altre dir di
posta configurate. Cercherò di documentarmi in tal senso.
Io utilizzo <esc>+b per effettuare la ricerca solo nel corpo dei messaggi,
trovata questa parola per continuare a ricercare in avanti  ripeto lo stesso
comando in modo sequenziale ed uso i tasti up e down, dopo il primo esito di
ricerca, per richiamare la parola da ricercare che avevo impostato senza
doverla riscrivere e ricontinuo la ricerca partendo dal punto di arrivo
precedente.
Il comando accettato da mutt associato ai tasti <esc>+b è questo: /~b
Poi ci sono altri comandi che già sono configurati di default come
'search' con funzione di ricerca generica, 'search-reverse' che cerca
all'indietro o 'search-next' che cerca in avanti.
I tasti associati sono questi:
/ per search
<esc>+/  per search-reverse
n per search-next.
Controlla l'help sotto mutt e verifica se non ce l'hai già configurati
di default altrimenti li inserisci con macro o bind in .muttrc.
Nota che il segno + nei tasti associati non è inteso come carattere ma che
il carattere prima e dopo non debbono essere premuti in sequenza sulla
tastiera ma contemporaneamente.

Per quanto riguarda evidenziare a colori la lista dei messaggi inviati solo
a me ho fatto delle prove qui in locale modificando l'header Message-ID in
qualche vecchio messaggio dopo aver settato l'hostname in .muttrc
(in precedenza  configurato come inwind.it) ma non funziona in questo modo
o al massimo funziona in modo scorretto.
Ho subito pensato allora che semmai funzionasse comunque tutti i vecchi messaggi
a me inviati non potranno per il momento beneficiare di questa nuova funzionalità
dato che riportano nella identificazione un hostname differente, tuttavia la tua
risposta sarà per me il test di questo comando che ho appena inserito in quanto
non ho ancora un verifica sul campo, ti pregherei pertanto di inviarmi due
risposte una normalmente tramite newbie e l'altra diretta.
Nel frattempo voglio fare delle prove in locale per  capire se devo
intervenire su qualche altro header. Ho però visto che tu hai cambiato diverse
volte il tuo hostname prima di arrivare a quello attuale di VecchioStregone,
e conoscendo la tua proverbiale pignoleria sicuramente avrai  risolto questo
problema.

Un'ultima cosa, quando tu rispondi a un messaggio e ti si apre vim, hai
problemi di posizionamento del cursore se il numero delle righe occupate
dagli headers sono maggiori di quelle previste nel settaggio dell'editor ?
Siccome uso degli hook che per particolari indirizzi aggiungono o tolgono
degli headers ho notato questa limitazione. Ho risolto il problema studiandomi
diversi file di configurazione di muttrc, ora il cursore è più intelligente, si
posiziona sempre alla prima riga del corpo del messaggio indipendentemente dal
numero delle righe di headers utilizzati tramite gli hook.
In sostanza ora ho un cursore dinamico non più obbligato dalla specifica della
posizione in set editor nel file .muttrc.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered
Red Hat 9.A (Shrike) Kernel 2.4.20