On Fri, Aug 23, 2024 12:05:56 PM +0000, Paolo Atzeni wrote:

> Credo che la questione non sia saper programmare (né tantomeno saper
> programmare a livello professionale), ma conoscere i principi
> dell'informatica, magari (chissà se noi lo vedremo mai), attraverso
> l'introduzione dell'informatica nella scuola...

Certo, ma cio' che bisogna insegnare a ragazzini che voteranno fra 10
anni e lavoreranno magari fra 15 e' una cosa, quello che ormai si deve
pretendere o insegnare da chi GIA' vota, legifera o prende decisioni
ad alto livello e' altro.

Anche perche', nei modi e misure in cui impattano su "questioni culturali e
sociali" certe cose non sono piu' "nuove tecnologie" da un pezzo.

Ovvero, non perpetuiamo l'errore comune di dire o pensare che basta
pensare ai giovani. Soprattutto in un paese come l'Italia:

https://stop.zona-m.net/it/2013/07/traduzione-polemica-della-dichiarazione-del-presidente-agcom/

Marco