---
strategie per la comunicazione indipendente
http://www.rekombinant.org/media-activism
---

Il problema della scarsa incisivita' di un movimento come quello visto a
Firenze e' - a mio parere - piu a monte. Sentite cosa scrive un anarchico
americano, Marc Silverstein:
Sembra che 50.000 persone potrebbero raccogliersi insieme e deliberare
piani di azione strategica ed organizzativa, in modo autogestito e su base
locale - per libera associazione - attraverso reti di gruppi di affinità e
di consigli di portavoce..Invece, quelle stesse 50.000 persone scelgono di andare a
protestare come
massa amorfa - cantando, mostrando striscioni, urlando al governo (Usa)
quanto è cattivo ed inumano e di smettere di finanziare stati assassini -
e praticamente si mettono nell'umiliante posizione dell'impotenza. I
dimostranti alla fine assumono il classico ruolo dei "clientes", persone
senza potere reale sulle proprie vite che per ottenere qualcosa deve
richiederlo alla classe dirigente. Le dimostrazioni inoltre mostrano una
mancanza di creatività; l'unica cosa che facciamo è di cantare le canzoni
e ballare le danze dei nostri governanti. Quanto a lungo queste proteste
dureranno? Se riuscissimo a convincere altre diecimila persone a
protestare, riusciremmo a buttar giù il capitalismo, lo stato e la
schiavitù del salario? Perchè esistono lo stato, il capitalismo e la
schivitù del salario, perchè i governi degli Usa e di Israele fanno quel
che fanno e che cosa possiamo fare noi nella pratica a questo proposito?
(...)Sostanzialmente il problema dei social forum, mi riferisco in particolare
a quelli locali, e' di non riuscire a pensare e ad agire di conseguenza
come "entita' che creano societa'", entita di autogestione immediata, di
non-delega. Chissa forse vado troppo avanti con la fantasia...mi vengono
in mente le comunita insorgenti zapatiste..
Mi ricordo il mio primo (ed ultimo) "contatto" con un social forum locale
di Roma, io ero andato la' - da cane sciolto - a presentare una proposta
per lo sviluppo di un sistema di scambio basato su moneta locale,
svincolato dalla moneta nazionale (autoorganizzazione concreta!) e loro
continuavano a dire che bisognava pensare prima alla mobilitazione.. Il
problema grosso e' che i social forum, come dice Bifo, sono E VOGLIONO
essere ininfluenti sulla vita quotidiana delle persone.. Finche rimarremo
"militanti", c'e' poco da fare...

Rekombinant   http://www.rekombinant.org

Rispondere a