[Talk-it] R: R: R: R: R: Area sosta Nomadi

2012-11-07 Per discussione Giuseppe Amici
Si. Mancava il tag: name=Modena per il place di Modena.

Erano invece presenti in  abbondanza i tag:

en:name=

ru:name=

fr:name

ecc

 

Quello di Reggio non l’ho guardato.

Beppe

Da: Lorenzo "Beba" Beltrami [mailto:lorenzo.b...@gmail.com] 
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 14:00
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: Area sosta Nomadi

 

I nodi place di entrambe ci sono, forse non sono taggati correttamente...

Ciau!
Lollo

Il giorno 06 novembre 2012 22:36, Giuseppe Amici 
ha scritto:

Sembra proprio di si


-Messaggio originale-
Da: totera [mailto:g...@hotmail.it]
Inviato: martedì 6 novembre 2012 22:11
A: talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Area sosta Nomadi


Giuseppe Amici wrote
> Il dettaglio in OSM è:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.560049

&lon=10.9453&zoom=18&layers
> =M

OT: ho allargato da qui e... sbaglio o mancano i nodi place di Modena e
Reggio Emilia?



--
View this message in context:
http://gis.19327.n5.nabble.com/Area-sosta-Nomadi-tp5734119p5734538.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Francesco Pelullo
Interessante.

Se non altro, puoi integrare i dati di OSM nella cartografia ufficiale, se
mancano. Dovrebbe essere sufficiente mantenerli su un layer separato ed
attribuire la licenza.

Ciao
/niubii/
 Il giorno 07/nov/2012 17:05, "Andrea Bressi"  ha
scritto:

> Gianmario Mengozzi  gmail.com> writes:
>
> >
> >
> > Ciao,
> > da dove prenderesti lo shape?
> > Gianmario Mengozzi
> > sent by GNexus
>
>
> Io lavoro al Parco, e mi occupo della cartografia, e quindi potrei
> valutare se è
> possibile (per questioni di licenza appunto) caricare il nuovo confine.
> Intanto
> iniziavo a capire come si fa, quali vincoli ci sono, eccetera.
>
> Tra l'altro parteciperò al GFOss days della prossima settimana.
>
> A.
>
>
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Luca Delucchi
Il giorno 07/nov/2012 17:05, "Andrea Bressi"  ha
scritto:
>
> Io lavoro al Parco, e mi occupo della cartografia, e quindi potrei
valutare se è
> possibile (per questioni di licenza appunto) caricare il nuovo confine.
Intanto
> iniziavo a capire come si fa, quali vincoli ci sono, eccetera.
>
> Tra l'altro parteciperò al GFOss days della prossima settimana.
>

Allora ne possiamo parlare direttamente li

> A.

Ciao
Luca
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] repository--->standard

2012-11-07 Per discussione Mario Pichetti

Il 07/11/2012 21:18, bruno ha scritto:

On mer, 2012-11-07 at 18:16 +0100, Mario Pichetti wrote:

Questa  solo una proposta per ottimizzare e uniformare i tag.

Abbi pazienza, ma non ho capito la proposta. Dato che il problema di
definire chiaramente quale tag usare in ogni situazione mi interessa, ti
chiedo, se possibile, di esser più preciso riguardo alla proposta,
grazie :-)
/bruno

Scusate se non sono stato chiaro.

Esempio: Devo mettere un tag ad una Isola o Stazione Ecologica.
Quali sono i tag che devo mettere e quali facoltativi ?

Volevo evitare il rischio, (reale) che andando in giro per
la penisola mi trovo la stessa cosa taggata in diversi modi.
Io ad esempio avevo messo nellla key open_hours gli orari in italiano,
mi hanno fatto notare, giustamente che vanno in inglese
e in un determinato modo.

Qualcosa che mostri in modo chiaro ed univoco per tutti,
che deteminati "oggetti" si mappano in un certo modo e
vanno taggati in un certo modo.

Oppure link a zone dell'Italia reali o di esempio dove ognuno
possa verificare se la sua procedura è corretta.
Oltre agli esempi _online_ (wiki ecc.) si può usare Dropbox o altro
per quelli_offline_.

Stavo parlando in parole povere di STANDARD.
Buona giornata a tutti, Mario.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/8 totera :
> Martin Koppenhoefer wrote
>> 2012/11/6 totera <
>
>> gl_m@
>
>> >:
>>> Una strada statale rimasta
>>> tale dopo i declassamenti del 2000 può essere tertiary?
>>
>>
>> credo se rispetti i criteri ed applichi il bon senso una statale
>> diventerà raramente tertiary, però esistono:
>> la SS149 ;-)
>> http://www.openstreetmap.org/?lat=41.48818&lon=13.81645&zoom=16&layers=M
>
> Ma quella è appunto una di quelle declassate
> (http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_149_di_Montecassino), quindi
> non è più statale, e ad essere sbagliato è il ref...


questo è discutibile, wikipedia scrive che la gestione è passata nel
2002 al Lazio e nel 2007 alla società Astral, ma quando ho fatto il
rilievo Luglio di quest'anno ancora c'erano tutti cartelli SS149 e
nessun altro. Si potrebbe mettere "official_ref" SR149 ma sul luogo
non lo vedi, e chi deve navigare si interessa soprotutto di quello che
vede nella realtà.


> Comunque il problema principale non è questo, ma il fatto che oltre alle
> tante incongruenze segnalate da Maurizio Daniele ci sono differenze
> evidentissime nella densità di primary e secondary (provate a fare un giro
> d'Italia al livello z9), e a fronte di ciò mi sembra che le definizioni non
> diano un contributo significativo per convergere a una situazione omogenea.


sono d'accordo, ma non credo che sia principalmente la qualità della
definizione. Da un lato dovremmo sistemare noi meglio, ma è anche
probabile che ci sono delle differenze di densità nella rete.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione totera
Martin Koppenhoefer wrote
> 2012/11/6 totera <

> gl_m@

> >:
>> Una strada statale rimasta
>> tale dopo i declassamenti del 2000 può essere tertiary?
> 
> 
> credo se rispetti i criteri ed applichi il bon senso una statale
> diventerà raramente tertiary, però esistono:
> la SS149 ;-)
> http://www.openstreetmap.org/?lat=41.48818&lon=13.81645&zoom=16&layers=M

Ma quella è appunto una di quelle declassate
(http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_149_di_Montecassino), quindi
non è più statale, e ad essere sbagliato è il ref...

Comunque il problema principale non è questo, ma il fatto che oltre alle
tante incongruenze segnalate da Maurizio Daniele ci sono differenze
evidentissime nella densità di primary e secondary (provate a fare un giro
d'Italia al livello z9), e a fronte di ciò mi sembra che le definizioni non
diano un contributo significativo per convergere a una situazione omogenea.

Ciao,
Gianluca



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Strade-provinciali-tp5733419p5734778.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Simone Saviolo :
> In realtà un istituto comprensivo non è una scuola. Il Multipoligono o il
> Site andrebbero bene se parlassimo di UNA scuola con sedi distaccate. In
> questo caso ogni scuola è autonoma, ha il suo preside, ma è parte di un
> istituto comprensivo. L'istituto comprensivo è (approssimativamente)
> l'equivalente di una Provincia, e le scuole sono i Comuni - giusto per
> capirci.


Ah OK, si potrebbe inventare un tag per questo, no? Altrimenti c'è
solo un nome e non si capisce bene di cosa si tratta. Un multipoligono
con le scuole come membri o anche un "site" o un "operator" come fatto
da te, alla fine è uguale, per quello direi multipoligono (è la
relazione più stabilita di questi).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnalate eccellenze della mappa!

2012-11-07 Per discussione sabas88
Aggiungo solo che c'è anche la corrispondente pagina Google+ con cui
ricondivido i post della pagina FB (a volte immediatamente, a volte dopo un
po') :-)
http://gplus.to/OSMItalia

Magari adesso facciamo anche twitter :-)

Stefano


Il giorno 07 novembre 2012 23:18, Simone Saviolo
ha scritto:

> La pagina Facebook di OSM [1] è ormai avviata, e sta postando a intervalli
> abbastanza regolari materiale informativo, notizie e immagini della mappa.
> Poiché ognuno di noi conosce bene solo un'area ristretta dell'Italia,
> chiederei a tutti voi di segnalarci un punto interessante della mappa in
> tutta Italia o anche oltre. Può trattarsi di un paese dalla forma
> particolare, o di un centro città mappato in maniera particolarmente
> dettagliata, o di nuove feature appena completate nel mondo reale e già
> presenti in OSM, o ancora di un'area in cui la mappa è semplicemente bella
> da vedere.
>
> Ovviamente io parlo della pagina Facebook, ma si tratta di materiale che
> potrebbe essere usato per qualunque iniziativa di promozione del progetto.
>
> Grazie!
>
> Simone
>
> [1] https://www.facebook.com/OpenStreetMap.Italia
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] repository

2012-11-07 Per discussione bruno
On mer, 2012-11-07 at 18:16 +0100, Mario Pichetti wrote:
> Questa  solo una proposta per ottimizzare e uniformare i tag.

Abbi pazienza, ma non ho capito la proposta. Dato che il problema di
definire chiaramente quale tag usare in ogni situazione mi interessa, ti
chiedo, se possibile, di esser più preciso riguardo alla proposta,
grazie :-)
/bruno
-- 
CONTACTS http://tracciabi.li/~bruno/contacts.html 2nd email br...@tracciabi.li
GNU/Linux registered user #121507 http://linuxcounter.net


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] repository

2012-11-07 Per discussione Mario Pichetti

Salve a tutta la lista.

_*Cosa possiamo fare per avere le Map Features sempre aggiornate*__*
*__*e che tutti le usino in modo corretto.*_

Il wiki va benissimo, ma richiede un tempo di aggiornamento, lungo.
Da esperienza precedente: coordinatore localizzazione OOO Open 
Office.Org (prima del fork).
mi sono accorto che una delle cose basilari era tenere il glossario 
sempre aggiornato.
Quando in lista si era deciso quale era la traduzione giusta, (nel 
nostro caso i tag)

immediatamente aggiornavo il glossario e facevo l'update.

Questa è solo una proposta per ottimizzare e uniformare i tag.
Buona giornata o serata a tutti.:-)

Ciao, Mario.

--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Andrea Bressi
Gianmario Mengozzi  gmail.com> writes:

> 
> 
> Ciao,
> da dove prenderesti lo shape?
> Gianmario Mengozzi
> sent by GNexus


Io lavoro al Parco, e mi occupo della cartografia, e quindi potrei valutare se è
possibile (per questioni di licenza appunto) caricare il nuovo confine. Intanto
iniziavo a capire come si fa, quali vincoli ci sono, eccetera.

Tra l'altro parteciperò al GFOss days della prossima settimana.

A.





___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Gianmario Mengozzi
Ciao,

da dove prenderesti lo shape?

Gianmario Mengozzi

sent by GNexus
Il giorno 07/nov/2012 16:50, "Andrea Bressi"  ha
scritto:

> Ciao a tutti, sono nuovo della comunità e anche se ho fatto qualche piccola
> modifica alle viuzze vicino casa mia ora volevo cimentarmi con qualcosa di
> più
> complesso.
> Ho notato che il confine del Parco Gran Paradiso è ancora quello ante 2009
> e
> avrebbe necessità di essere aggiornato. Come si può fare per importare in
> osm
> uno shapefile del confine e sostituirlo al precedente?
>
> Grazie!
> A.
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Andrea Bressi :
> Ciao a tutti, sono nuovo della comunità e anche se ho fatto qualche piccola
> modifica alle viuzze vicino casa mia ora volevo cimentarmi con qualcosa di più
> complesso.
> Ho notato che il confine del Parco Gran Paradiso è ancora quello ante 2009 e
> avrebbe necessità di essere aggiornato. Come si può fare per importare in osm
> uno shapefile del confine e sostituirlo al precedente?


Innanzitutto dovresti verificare se il shape ha la licenza giusta,
idealmente cc0 / dominio pubblico, ma se la licenza non prevede altri
vincoli che l'attribuzione (che si dice da dove hai preso i dati)
dovrebbe anche andare bene.

Poi i prossimi passi saranno probabilmente la riproiezione del shape,
trasformazione in formato osm / osc e caricamento tramite JOSM.

Facci innanzitutto sapere se la licenza va bene,

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Confini Parco Nazionale Gran Paradiso

2012-11-07 Per discussione Andrea Bressi
Ciao a tutti, sono nuovo della comunità e anche se ho fatto qualche piccola
modifica alle viuzze vicino casa mia ora volevo cimentarmi con qualcosa di più
complesso.
Ho notato che il confine del Parco Gran Paradiso è ancora quello ante 2009 e
avrebbe necessità di essere aggiornato. Come si può fare per importare in osm
uno shapefile del confine e sostituirlo al precedente?

Grazie!
A.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 07 novembre 2012 16:14, Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> 2012/11/7 Alessio Zanol :
> > Qualche esempio:
> > http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1793209
>
>
> Cosa ci guadagni rispetto ad un tag "operator" con valore 'Istituto
> Comprensivo Trento 2 "Johannes Amos Comenius"' alla singola scuola
> (relations are not categories).
> Perchè non ne fai un multipolygono? Volendo anche con tag operator=...
> come si capisce che si tratta di una scuola? (solo tramite i membri?)
>

In realtà un istituto comprensivo non è una scuola. Il Multipoligono o il
Site andrebbero bene se parlassimo di UNA scuola con sedi distaccate. In
questo caso ogni scuola è autonoma, ha il suo preside, ma è parte di un
istituto comprensivo. L'istituto comprensivo è (approssimativamente)
l'equivalente di una Provincia, e le scuole sono i Comuni - giusto per
capirci.

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Alessio Zanol :
> Io sto usando questa soluzione.
> Premetto che non mi convince del tutto ma continuerò ad usarla finchè non vedo
> proposte più convincenti.
> Ho ripreso una vecchia proposal di relation:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Operators
>
> E la utilizzo nel seguente modo:
>
> * Solitamente ogni singola scuola taggata amenity=school + name + isced:level
> sul suo perimetro inclusi cortili, giardini e parcheggi interni. L'edificio
> building=school.
>
> * Relation type=operator + name e come membri le ways amenity=school.
> Il *ruolo dei membri*: headquarters per la sede della presidenza e uffici
> (tipicamente la scuola media ma non è detto), branch per le altre scuole.


interessante questa relazione, mi riccorda un altro approccio simile
che avevo proposto tempo fa (non lo trovo adesso) dove la relazione
del operator non aveva le cose che operava come membri ma aveva altri
membri tipo la sede ed i loro uffici ecc. Poi le cose che erano
"operate" avevano la relazione operator come membro con ruolo
operator.
Lo svantaggio del mio sistema era il problema che era difficile
trovare la relazione che rappresentava la società operatrice (che
poteva essere anche un ente pubblico, e che poteva essere anche
strutturato in maniera più complesso, si avrebbe in teoria potuto
ricreare tutto uno stato per esempio, con vari ministeri ecc., oppure
una società multinazionale con sedi e fabbriche sparse nel mondo). Per
esempio per il trasporto pubblico di Roma ogni linea di autobus
avrebbe potuto mettere la relazione che rappresenta la società ATAC
con ruolo operator dentro alla relazione della linea.


> Qualche esempio:
> http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1793209


Cosa ci guadagni rispetto ad un tag "operator" con valore 'Istituto
Comprensivo Trento 2 "Johannes Amos Comenius"' alla singola scuola
(relations are not categories).
Perchè non ne fai un multipolygono? Volendo anche con tag operator=...
come si capisce che si tratta di una scuola? (solo tramite i membri?)


> Volendo si potrebbe fare una relation type=site per includere tutti gli
> elementi di una singola scuola e fare una super-relation per l'istituto.


non vedo cosa farebbe una site cosa non fa un multipolygono.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA: medicinali scaduti

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Alberto Nogaro :
> waste_transfer_station


si, quello è un impianto grosso:
https://www.google.it/search?q=waste_transfer_station&hl=de&client=ubuntu&hs=S17&channel=cs&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=kXGaULnmLczKtAbWwoHgCg&ved=0CCgQsAQ&biw=1366&bih=632

sarebbe meglio man_made come chiave.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA: medicinali scaduti

2012-11-07 Per discussione Alberto Nogaro
>-Original Message-
>From: Martin Koppenhoefer [mailto:dieterdre...@gmail.com]
>Sent: mercoledì 7 novembre 2012 10:35
>To: openstreetmap list - italiano
>Subject: Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA: medicinali scaduti

>Propongo amenity=waste_collection e poi waste:drugs=yes/no ecc.
>
>Ho chiesto anche in talk:de dei commenti, forse esiste già qualcosa che non
ho
>trovato, altrimenti farei una proposta nel wiki. Cosa esiste è
>amenity=waste_disposal, ma sembra di avere un significato molto limitato (a
>punti di scarico per caravan, river boats, etc.).

A mio parere amenity=waste_disposal con waste=drugs potrebbe andare bene.

La definizione che parla di caravan e river boats mi pare troppo
restrittiva. Ho usato spesso amenity=waste_disposal + waste=trash per i
cassonetti dei rifiuti in uso nei paesini in cui non esiste la raccolta
porta a porta dei sacchi della spazzatura, e i residenti li devono portare
al cassonetto.

Esiste anche amenity=waste_transfer_station, ma credo sia adatta solo nei
casi in cui vengono raccolti separati per tipologia diversi tipi di rifiuti.

Ciao,
Alberto


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Carlo Stemberger

Potete documentare tutto sul wiki, per cortesia?

Grazie!

Carlo

--
  .-.  | Registered Linux User #443882|  .''`.
  oo|  | http://linuxcounter.net/ | : :'  :
 /`'\  |   Registered Debian User #9  | `. `'`
(\_;/) | http://debiancounter.altervista.org/ |   `-


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: R: R: R: Area sosta Nomadi

2012-11-07 Per discussione Lorenzo "Beba" Beltrami
I nodi place di entrambe ci sono, forse non sono taggati correttamente...

Ciau!
Lollo

Il giorno 06 novembre 2012 22:36, Giuseppe Amici
ha scritto:

> Sembra proprio di si
>
>
> -Messaggio originale-
> Da: totera [mailto:g...@hotmail.it]
> Inviato: martedì 6 novembre 2012 22:11
> A: talk-it@openstreetmap.org
> Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Area sosta Nomadi
>
> Giuseppe Amici wrote
> > Il dettaglio in OSM è:
> > http://www.openstreetmap.org/?lat=44.560049&lon=10.9453&zoom=18&layers
> > =M
>
> OT: ho allargato da qui e... sbaglio o mancano i nodi place di Modena e
> Reggio Emilia?
>
>
>
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Area-sosta-Nomadi-tp5734119p5734538.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Alessio Zanol
In data mercoledì 7 novembre 2012 12:55:10, Simone Saviolo ha scritto:
> Ciao,
> 
> come rappresentare un istituto comprensivo?

Io sto usando questa soluzione.
Premetto che non mi convince del tutto ma continuerò ad usarla finchè non vedo 
proposte più convincenti.
Ho ripreso una vecchia proposal di relation:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Operators

E la utilizzo nel seguente modo:

* Solitamente ogni singola scuola taggata amenity=school + name + isced:level 
sul suo perimetro inclusi cortili, giardini e parcheggi interni. L'edificio 
building=school.

* Relation type=operator + name e come membri le ways amenity=school.
Il *ruolo dei membri*: headquarters per la sede della presidenza e uffici 
(tipicamente la scuola media ma non è detto), branch per le altre scuole.

Qualche esempio:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1793209
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/2397156

Volendo si potrebbe fare una relation type=site per includere tutti gli 
elementi di una singola scuola e fare una super-relation per l'istituto.

Ciao,
Alessio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione sabas88
Il giorno 07 novembre 2012 12:55, Simone Saviolo
ha scritto:

> Ciao,
>
> come rappresentare un istituto comprensivo? Non si tratta veramente di
> un'amenity=school, ma di un gruppo di scuole diverse.
>
>
Ciao,
la domanda l'hanno posta pure in talk-it-liguria l'altro giorno ed è uscita
un paio di volte anche in ML qui, ma non ho visto una soluzione definitiva.
La domanda ligure era se era corretto rappresentarlo con una relazione site.
Ora, scorrendo la pagina delle relazioni mi è sembrata la più affine come
concetto al problema, anche se forse dovrebbe esserci una relazione
appositamente inventata per gestire questa situazione, con ruoli relativi
al grado ISCED.
Altrimenti si può pensare di usare il tag ref per mettere il codice
dell'istituto e un altro tag con il codice dell'istituto comprensivo
(ref:ic?), ma rimarrebbe il problema di dare il nome all'IC (che non
corrisponde con il nome della scuola).


> Grazie,
>
> Simone
>

Ciao,
Stefano

>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Istituti comprensivi

2012-11-07 Per discussione Simone Saviolo
Ciao,

come rappresentare un istituto comprensivo? Non si tratta veramente di
un'amenity=school, ma di un gruppo di scuole diverse.

Grazie,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Maurizio Daniele :
> Il giorno 07 novembre 2012 10:55, Stefano Salvador
>  ha scritto:
>> ne approffito per fare una domanda: secondo voi i vari livelli della
>> rete stradale devono essere connessi ?
> In generale, per mantenere l'effetto rete, dovrebbero essere abbastanza
> collegate, ma non può essere un vincolo assoluto.


+1, in generale si, nel particolare alle volte anche no.

Ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Maurizio Daniele
Il giorno 07 novembre 2012 11:24, Maurizio Daniele <
maurizio.dani...@gmail.com> ha scritto:


> Ma si possono avere anche casi opposti. Ad esempio prendo la città di
> Cassino postata da  Martin prima [1].
>
> Dimenticato il link :-)

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=41.48884&lon=13.8335&zoom=15&layers=M



-- 
Maurizio Daniele - 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Maurizio Daniele
Il giorno 07 novembre 2012 10:55, Stefano Salvador <
stefano.salva...@gmail.com> ha scritto:


> +1, te la sentiresti di riportare queste indicazioni sulla wiki ?
>
> Posso farlo in serata.


> ne approffito per fare una domanda: secondo voi i vari livelli della
> rete stradale devono essere connessi ?
>

In generale, per mantenere l'effetto rete, dovrebbero essere abbastanza
collegate, ma non può essere un vincolo assoluto.
Una primary dovrebbe "proseguire" su un'altra primary o tuttalpiù su una
secondary (o su una trunk/motorway verso l'altro), ma può anche incrociare
un numero a piacere di strade di importanza inferiore.

Non dimenticare che le autostrade in Italia, in genere, costituiscono una
rete chiusa (da caselli, nella fattispecie) e ben identificabile, mentre la
viabilità ordinaria non ha questa caratteristica.

Diciamo che, a logica, se ti trovi su una primary e, senza aver svoltato da
nessuna parte, ti trovi inevitabilmente (alias: senza nessuna altra
possibilità) su una tertiary o su una residential, probabilmente - ma non
sicuramente - c'è un errore.

Ma si possono avere anche casi opposti. Ad esempio prendo la città di
Cassino postata da  Martin prima [1].
Essendoci stato qualche mese fa, posso dire che non c'è nessun motivo per
cui Via Enrico De Nicola sia per metà una primary a senso unico e poi
diventi una secondary (sempre a senso unico) in corrispondenza di una
rotonda in mezzo alla città, anche se la parte primary è classificata parte
della SR6.

Come "rete" andrebbe bene (una primary prosegue su una secondary) ma il
flusso del traffico e le caratteristiche della zona fanno pensare che la
strada debba avere una classificazione unica (secondary o tertiary che sia)
e non spezzata.

-- 
Maurizio Daniele - 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Stefano Salvador
> Ho notato che spesso da ottimi risultati pensare che le strade non sono
> isolate, ma formano una rete, vale a dire che oltre a chiedersi "che tipo di
> strada è questa", è anche efficace chiedersi "come la strada si incastra
> nella rete viaria".
>
>  [omissis]
>

+1, te la sentiresti di riportare queste indicazioni sulla wiki ?


ne approffito per fare una domanda: secondo voi i vari livelli della
rete stradale devono essere connessi ? mi spiego meglio: in generale
se viaggio su un'autostrada posso raggiungere un qualsiasi punto della
rete autostradale senza mai uscirne (al più userò superstrade), ma
vale questa regola anche per gli altri livelli? Le varie primary
devono collegarsi tutte tra di loro o con una trunk/motorway ? e così
via per gli altri livelli ?


Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Maurizio Daniele :
> isolate, ma formano una rete, vale a dire che oltre a chiedersi "che tipo di
> strada è questa", è anche efficace chiedersi "come la strada si incastra
> nella rete viaria".


+1


> Normalmente (e ovviamente questo vuol dire che ci sono le eccezioni di cui
> diceva Elena), le strade dovrebbero seguire un andamento a rete


+1


> Non dovrebbe esistere una situazione in cui una primary o secondary finisce
> su una residential o banalmente nel niente.


+1

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA: medicinali scaduti

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Damjan Gerl :
> Scusate, si ho messo io in wiki il recycling:drugs per medicinali scaduti.
> Erroneamente avevo pensato (anche se i medicinali non si riciclano) che,
> siccome normalmente vengono raccolti negli appositi spazi/centri per il
> riciclaggio, potrebbero stare li. Però sicuramente bisogna pensare e trovare
> un'alternativa. Qualche proposta?


Propongo amenity=waste_collection e poi waste:drugs=yes/no ecc.

Ho chiesto anche in talk:de dei commenti, forse esiste già qualcosa
che non ho trovato, altrimenti farei una proposta nel wiki. Cosa
esiste è amenity=waste_disposal, ma sembra di avere un significato
molto limitato (a punti di scarico per caravan, river boats, etc.).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA: medicinali scaduti

2012-11-07 Per discussione Damjan Gerl
Scusate, si ho messo io in wiki il recycling:drugs per medicinali 
scaduti. Erroneamente avevo pensato (anche se i medicinali non si 
riciclano) che, siccome normalmente vengono raccolti negli appositi 
spazi/centri per il riciclaggio, potrebbero stare li. Però sicuramente 
bisogna pensare e trovare un'alternativa. Qualche proposta?


Damjan


07.11.2012 - 9:53 - Martin Koppenhoefer:

Credo che per le batterie usate va bene recycling, perchè
apparentemente vengono reciclate (esiste al meno un metodo per farlo),
mentre per medicinali scaduti sono sicuro che non è così.

Ho rivertato la relativa modifica del utente Damjang nel wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Drecycling


Cosa utilizzare invece per la racolta medicinali scaduti non lo so
bene. Manca in generale un tag per l' "elimination of pollutants"?


ciao,
Martin




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 07 novembre 2012 10:08, Maurizio Daniele <
maurizio.dani...@gmail.com> ha scritto:

> I miei 2 cent:
>
> Ho notato che spesso da ottimi risultati pensare che le strade non sono
> isolate, ma formano una rete, vale a dire che oltre a chiedersi "che tipo
> di strada è questa", è anche efficace chiedersi "come la strada si incastra
> nella rete viaria".
>
> Si eviterebbero incongruenze come secondary o primary che finiscono in una
> frazione di quattro case in cima ad un monte [1], città in cui le
> secondary/primary si fermano ai confini e che non hanno nessuna via
> preferenziale di attraversamento (alias: una "via principale") [2], pezzi
> di trunk, primary, secondary mescolati senza nessuna logica apparente [3],
> eccetera eccetera eccetera...
>
> Normalmente (e ovviamente questo vuol dire che ci sono le eccezioni di cui
> diceva Elena), le strade dovrebbero seguire un andamento a rete, le primary
> (che portano il traffico tra le località "principali") terminano e/o si
> smistano sulle secondary (che ne portano meno) le quali a loro volta
> portano sulle tertiary (ancora meno, ad esempio traffico tra località
> minori o di attraversamento di paesi)...
> Non dovrebbe esistere una situazione in cui una primary o secondary
> finisce su una residential o banalmente nel niente. Se la si trova,
> occorrerebbe chiedersi se la cosa è effettivamente così (e quindi il
> traffico "grosso" va ad incatastarsi su una viuzza) o è un errore di
> classificazione. Nel 90% dei casi io mi rispondo che è la seconda opzione
> quella giusta.
>

+1. Invito anche tutti a considerare la struttura della rete stradale
urbana: la vecchia frasetta che girava una volta ("in città al massimo
tertiary") è sbagliata! Primary e secondary possono attraversare un paese
(ad esempio [4]), ma possono anche costituire una circonvallazione più o
meno interna sia in città di dimensioni piccole [5], medie [6] o grandi
[7].

Ciao,

Simone

[4] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.23541&lon=8.41913&zoom=17&layers=M
[5] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.2494&lon=8.7404&zoom=14&layers=M
[6] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.321&lon=8.4281&zoom=14&layers=M
[7] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.4728&lon=9.2041&zoom=13&layers=M
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Maurizio Daniele
Il giorno 07 novembre 2012 09:41, Elena ``of Valhalla'' <
elena.valha...@gmail.com> ha scritto:


> certo, non è una cosa che succede dappertutto, ma credo che in
> Italia si riesca a trovare un'eccezione per ogni regola che
> colleghi classificazione amministrativa e classificazione
> OSM per importanza.
>
> Si possono dare delle indicazioni di massima, tipo "di solito
> una statale o ex statale è primary, o al più secondary",
> ma mettendo un disclaimer bello grosso che dica che le eccezioni
> esistono e vanno mappate come tali.
>

I miei 2 cent:

Ho notato che spesso da ottimi risultati pensare che le strade non sono
isolate, ma formano una rete, vale a dire che oltre a chiedersi "che tipo
di strada è questa", è anche efficace chiedersi "come la strada si incastra
nella rete viaria".

Si eviterebbero incongruenze come secondary o primary che finiscono in una
frazione di quattro case in cima ad un monte [1], città in cui le
secondary/primary si fermano ai confini e che non hanno nessuna via
preferenziale di attraversamento (alias: una "via principale") [2], pezzi
di trunk, primary, secondary mescolati senza nessuna logica apparente [3],
eccetera eccetera eccetera...

Normalmente (e ovviamente questo vuol dire che ci sono le eccezioni di cui
diceva Elena), le strade dovrebbero seguire un andamento a rete, le primary
(che portano il traffico tra le località "principali") terminano e/o si
smistano sulle secondary (che ne portano meno) le quali a loro volta
portano sulle tertiary (ancora meno, ad esempio traffico tra località
minori o di attraversamento di paesi)...
Non dovrebbe esistere una situazione in cui una primary o secondary finisce
su una residential o banalmente nel niente. Se la si trova, occorrerebbe
chiedersi se la cosa è effettivamente così (e quindi il traffico "grosso"
va ad incatastarsi su una viuzza) o è un errore di classificazione. Nel 90%
dei casi io mi rispondo che è la seconda opzione quella giusta.


[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.0248&lon=7.3274&zoom=14&layers=M
[2] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.0106&lon=7.8253&zoom=14&layers=M
[3] http://www.openstreetmap.org/?lat=44.6915&lon=8.023&zoom=13&layers=M

-- 
Maurizio Daniele - 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/11/7 Elena ``of Valhalla'' :
> perché no, se era una stradina tutta curve e nel frattempo la
> provincia/regione ha costruito una variante su viadotto a due corsie
> belle larghe?
>
> certo, non è una cosa che succede dappertutto, ma credo che in
> Italia si riesca a trovare un'eccezione per ogni regola che
> colleghi classificazione amministrativa e classificazione
> OSM per importanza.


+1, se guardi il mio esempio sopra (SS149) si tratta di una strada
chiusa, cioè sale sulla montagna e finisce lì al monastero.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] STAZIONE ECOLOGICA

2012-11-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
Credo che per le batterie usate va bene recycling, perchè
apparentemente vengono reciclate (esiste al meno un metodo per farlo),
mentre per medicinali scaduti sono sicuro che non è così.

Ho rivertato la relativa modifica del utente Damjang nel wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Drecycling


Cosa utilizzare invece per la racolta medicinali scaduti non lo so
bene. Manca in generale un tag per l' "elimination of pollutants"?


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Strade provinciali

2012-11-07 Per discussione Elena ``of Valhalla''
On 2012-11-06 at 14:19:30 -0800, totera wrote:
> Inoltre, siete proprio certi che tra i criteri da considerare per
> determinare la classificazione su OSM sia davvero giusto tralasciare
> completamente la classificazione amministrativa? Una strada statale rimasta
> tale dopo i declassamenti del 2000 può essere tertiary?

perché no, se era una stradina tutta curve e nel frattempo la 
provincia/regione ha costruito una variante su viadotto a due corsie 
belle larghe?

certo, non è una cosa che succede dappertutto, ma credo che in 
Italia si riesca a trovare un'eccezione per ogni regola che 
colleghi classificazione amministrativa e classificazione 
OSM per importanza.

Si possono dare delle indicazioni di massima, tipo "di solito 
una statale o ex statale è primary, o al più secondary", 
ma mettendo un disclaimer bello grosso che dica che le eccezioni 
esistono e vanno mappate come tali.

-- 
Elena ``of Valhalla'' - che è appena stata su una statale dove 
incontrando un'altra auto si doveva rallentare, ma non ha idea 
dell'importanza dei posti collegati.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it