2012/7/6 Tiziano D'Angelo <tiziano.dang...@gmail.com>:
Voi come vi comportereste con un cartello di divieto di transito presente su
un percorso ciclabile ufficiale della Provincia di Padova?

-> http://goo.gl/maps/DlGX

secondo la legge in vigore sarebbe vehicle=no, horse=no
hai mai provato di contattare il comune per chiedere spiegazioni? Alla
fine ci dovrebbe essere qualcuno che mette i segni stradali, e chi
potrebbe anche correggerli nel caso che si sono sbagliati...

Tra l'altro ci sono delle case dopo il cartello, quindi manca un "eccetto residenti", in più accedendo dalla via accanto non c'è alcun cartello. Persino la google car l'ha percorsa quella via...

Ho allegato 2 foto recentemente scattate che trovo un po' strano.
il 3100 perchè indica un senso unico ecetto per residenti

Sembra abbia poco senso ma bisognerebbe vedere il contesto... Magari come dicevi su un'altra mail lì ci andava un divieto di accesso e non un divieto di transito.

e il 3145 che potrebbe essere una variante italiana del
"motor_vehicle" (se fosse compreso nei immagini anche la macchina). Un
altra variante che ho visto di un cartello con identico significato
era il divieto di transito, con scritta "eccetto automobili" (sulla
via del Mare a Roma).

motor_vehicle in Italia è il segnale con l'auto che hai linkato su altra mail: http://www.venetasegnaletica.it/servizi/images/f58a117.gif che a differenza di come dicevi tu, comprende tutti i veicoli a motore (motoveicoli), compresi i mezzi con meno di quattro ruote.

Il secondo caso è interessante anche per un altro fatto: sembra che
esista una classe "quad" in Italia, mi potete dire qualcosa in merito?
(terza immagine, con scritta "quad" sotto, spiacentemente non
leggibile nella riduzione che ho osato di mandare in ML).

Non esiste la categoria quad. Essi rientrano nella categoria "quadricicli a motore" e non hanno un cartello di divieto specifico. In effetti non è possibile permettere il transito solo alle automobili e non ai quad con i cartelli ufficiali attualmente disponibili.

Per quanto riguarda invece l'oggetto della conversazione, cofermo quello detto da Volker: i frontisti sono quelli che devono raggiungere quel luogo, quindi access=destination in Italia è "divieto di transito eccetto residenti e frontisti". Confermo inoltre quanto detto da Martin che il "divieto di transito" vale anche per le bici (quindi vehicle), ma non per i pedoni.

Ciao!
paolopoz