dieterdreist wrote
> si, vengono segnate (lanes tag e subtags). Ma qui non si tratta di
> semplici "corsie", sono veri e propri carreggiate (fisicamente
> separate), quindi sostengo la mappatura. Nel dettaglio si può
> discutere se sarebbe più bello avere meno spazio per le parti dove si
> ricongiungono, ma sono dettagli.

come già detto in realtà le corsie sono fisicamente separate per un tratto
relativamente brevissimo... e comunque intendevo proprio l'utilizzo di più
way parallele per indicare corsie non separate fisicamente, cosa che appunto
no si fa preferendo a questa mappatura l'utilizzo dei lanes tag

> secondo le regole generali no, non basta una sola way, sono fisicamente
> separate

vedi sopra

> no, non ci interessa, perché sono i navigatori che si devono adeguare
> alla mappa, non la mappa ai navigatori

si è no, qui non stiamo parlando di un elemento particolare della mappa e
quindi mappato con un proprio tag (più o meno riconosciuto dal navigatore);
qui stiamo parlando di una way come le altre ma utilizzata in un contesto
particolare che è un discorso molto diverso secondo me.
il navigatore dovrebbe essere già adeguato per gestire questo tipo di way ma
non è detto che tale gestione sia adeguata a questo specifico caso di
utilizzo della way, nè che un qualsivoglia software sia in grado di
distinguere un casello autostradale da un normale svincolo a senso unico e
quindi trattarlo come tale.  la creazione di una mappa non può comunque
prescindere totalmente dal suo utilizzo. realizzare una mappa inutilizzabile
non serve a nulla e se questo particolare caso (tra l'altro su un elemento
importante come l'autostrada e che quindi rischia di  pregiudicare
l'utilizzo delle strade più importanti di un paese) non viene riconosciuto
correttamente da alcun software di navigazione il problema direi che diventa
anche della mappa. quindi, ripeto, prima di sbilanciarmi preferisco vedere
come si comportano i navigatori.

> si, ma è cosí nella parte prima del casello

come sopra

saluti aury