Paolo Monegato wrote
> Ma qui non sarebbe un discorso di zone meglio mappate. Non sarebbe
> un'assenza del dato dovuto ad una mancata rilevazione. Ma un'assenza
> dovuta alla precisa scelta di non metterlo.
> Se il criterio dice che per una certa condizione è possibile mettere due
> nomi ci sarà chi lo farà e chi no (visto che la regola gli permette di
> non farlo). Quindi non ci sarà uniformità.

 imho è un discorso non così differente dal non aver messo i tag perchè non
si conoscono o non li si è personalmente decisi di mappare...io ogni volta
che inserisco determinati elementi cerco informazioni per inserire più tag
possibile...io se posso metto ad ogni attività la partita iva, metto numeri
di telefono pubblici eccetera, molti altri decidono di non inserirli perchè
li ritengono inutili o semplicemente non lo fanno pur essendo per loro
ugualmente facile risalire agli stessi dati. il risultato è comunque
identico a quando si decidere di non metterli.alcuni elementi hanno il tag
altri no...tutti rispettano i criteri per cui quel tag è stato
inserito...non esiste il tag? può essere perchè mancava il criterio o perchè
non lo si è inserito...
è un limite della nostra mappa cioè da osm non puoi essere sicuro della
presenza del criterio, sei sicuro (in realtà non è proprio così sicuro) solo
che se c'è una cosa vuol dire che c'era il criterio per inserirlo...è il
motivo per cui sarebbe meglio inserire il tag oneway=no...rendi esplicito il
fatto che non ci fosse la condizione per metter oneway=yes

> [...]
> fatti sono trattate in modo differente (ma da quella normativa non lo si
> evince), se si mettono delle opzioni legate direttamente alle normative
> di tutela, uno deve andarsi a studiare tutte le differenti norme per
> dare un giudizio serio. Ed abbiamo già visto dalla discussione che
> quelle norme sono interpretabili in modo diverso (per fayor non si
> tratta di toponimi ufficiali, per Luca Meloni si... eppure fanno
> riferimento alle medesime normative).
> Il cartello invece non si presta ad interpretazioni. O c'è o non c'è.

 noi stiamo decidendo quando inserire due nomi basandoci su dei criteri, non
mappiamo il riconoscimento o come viene trattato dalla legge 482/99 e, a
meno che tu non voglia basare il criterio sul come viene trattata la lingua
elencata nella 482/99, possiamo saltare del tutto quell'aspetto e limitarci
alla semplice domanda: è compresa nella 484/99?
se però per alcuni utenti è invece necessario un determinato tipo di
trattamento delle lingue elencate in quella legge, temo dovremmo mettere
anche quella opzione se quell'utente la richiede. se fai una votazione dove
non compaiono le opzioni richieste da tutti il voto è viziato e
contestabile.
e considera che l'assenza di opzioni può essere contestata anche da altre
opzioni perdenti nella votazione in quanto per loro la presenza di
quell'opzione avrebbe potuto spostare e dividere i voti dall'opzione
concorrente vincente, facendola perdere..quindi è una cosa che non si può
scartare cosi a priori.
sono d'accordo che il cartello non si presta ad interpretazione, ma quello
che ritengo sensato io può non esserlo per altri...di certo non tolgo a
quest'altri la possibilità di votare quello che ritengono più adatto solo
perchè io non lo considero un metodo valido o che si presta a troppe
interpretazioni.

> Lui (il sardo) di sicuro ha la consapevolezza di avere formalmente un
> diritto (perché è tutelato) che però gli viene negato.

 di sicuro? sei sicuro? immagino quindi che tutti i sardi siano consapevoli
di leggi e della mancanza dei nominativi in lingua locale sulle tabelle
ISTAT o del fatto che nella 482/99 la loro lingua sia elencata ma trattata
in maniera differente.. che diritto gli verrebbe negato? a che mi risulta
vedono negati meno diritti dei siciliani

>  Il siciliano
> potrebbe anche non avere la consapevolezza di avere quel diritto,

lo stai supponendo tu, non hai prove per dire questo e comunque a questo
punto immagino che anni di movimenti indipendentisti siciliani o
neoborbonici siano stati solo un allucinazione collettiva.
il problema è che per questa tua ipotesi assolutamente da dimostrare
l'effetto del valore diverso del voto è assolutamente reale.

> essendo talmente abituato a non averlo potrebbe non farci nemmeno caso:

quindi i sardi non ne avevano consapevolezza, fino a quando però, un bel
giorno, qualcuno ha messo i cartelli nella lingua locale agli ingressi delle
località (li avrà messi uno del trentino o  un esterno, i sardi infatti fino
ad allora, non avendo cartelli, "probabilmente" non aveva consapevolezza di
avere questo diritto e quindi non li hanno probabilmente richiesti/voluti
loro)  magicamente tutta la popolazione sarda ha scoperto di avere un
diritto negato?

io con la stessa logica potrei dirti che i sardi avendo molto più a cuore di
tutti gli altri italiani il tema bilinguismo e la propria identità sono di
per se "probabilmente" meno propensi a trovare soluzioni comuni per il bene
comune se questo  potrebbe in qualche maniera appannare o ledere questa loro
forte identità e bene locale...ma essendo OSM un progetto Internazionale ed
un bene comune questa linea di pensiero può essere molto deleteria per il
progetto, pertanto soluzioni proposte e i voti dati da elementi sardi
dovrebbe venir soppesati in maniera differente dagli altri in quanto dati
"probabilmente" con troppa leggerezza o con meno comprensione del concetto
di  bene comune a scapito del bene personale/locale...
bello eh?una accozzaglia di schifezze in poche righe...

> Il buon senso, si spera.

oh! stai tranquillo che con il limite del solo buon senso si possono fare
modifiche estremamente sensate e corrette dal punto di vista della
rappresentazione della realtà e allo stesso tempo rendere ingestibile o
incoerente pezzi  di database. appunto si stabiliscono dei criteri e stili
comuni e si stabiliscono assieme e da pari.

dopo questa mail penso di chiudere, penso di aver detto tutte le mie ragioni
e non voglio ulteriormente monopolizzare la discussione.
per me voto contro ad indicare la provenienza dei voti.  se si deciderà che
le decisioni dovranno essere prese dalle comunità locali provvederanno loro
nelle loro mailing list o con questo voto se cambiare quello che hanno già o
aggiungere e come se non ce l'hanno.

-----
Ciao,
Aury