Da: Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016 09.32
A: talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per
decidere

Il 14/09/2016 08:12, Aury88 ha scritto:
> non intendevo che eventualmente se lo decidono possono fare revert, ho solo
> detto che non puoi obbligare a mettere un doppio value name e che il
> risultato della votazione non pu portare ad un imposizione sull'aggiunta del
> tag ma solo sul rispetto del requisito per metterlo.

Si ma il risultato pratico è che io da estraneo vado in un paese e vedo
che c'è il requisito per mettere il doppio nome. Lo metto ma siccome la
comunità locale, nel pieno rispetto del criterio, ha optato per non
metterlo rimuoverà la mia aggiunta.

> ripeto SE qualcuno le richiede, devono venire messe...secondo me ti conviene
> mettere e annunciare una scadenza oltre cui non possono più essere aggiunte
> nuove opzioni alle votazioni...chi avrà un ipotesi deve segnalarla entro
> quel termine.

Può essere una buona idea.

> stai scherzando vero? il penultimo presidente siciliano é stato Raffaele
> Lombardo del Movimento per le Autonomie la cui coalizione ebbe il 64% dei
> voti in regione con un apporto determinante del MpA.  fu anche un governo
> incapace di portare avanti a livello centrale qualsivoglia politica
> secesionista/indipendentista visto che rimane a livello nazionale un piccolo
> partito a causa del fatto di essere radicato in una sola regione con solo
> neanche 5 milioni di abitanti

L'MpA alla fine è un movimento che predica A e in realtà fa B
(esattamente come la Lega)... Lombardo non è Finocchiaro Aprile, ma
piuttosto rappresenta la continuità con quel gattopardismo che sfruttò
quel movimento per portare a casa molte concessioni (ma niente sulla
lingua)... perché la Sicilia non è poi tanto piccola,ha un peso
determinante; i sardi si son difesi la lingua, ma si son beccati le
servitù militari; i siciliani con il loro peso si son portati a casa ben
altro.

>   si ma fino ad allora per il tuo modo di ragionare non erano consapevoli di
> avere quel diritto visto che non avevano la cartellonistica...

No, non hai capito il ragionamento. La consapevolezza porta alla richiesta.

> e comunque non stiamo mappando la consapevolezza delle popolazioni locali,
> ma il doppio name...e rimane il fatto che il basare la sensibilità di una
> persona in base alla presenza della cartellonistica non sta ne in cielo  ne
> in terra e di fatto fai un torto a tutti quelli che sul tema hanno delle
> convinzioni/motivazioni più o meno forti o sensate ma che hanno il difetto
> di vivere nella regione sbagliata

Pure io vivo nella regione sbagliata, eh... Magari, come al sud,
rispetto ad altre regioni (del centro e del nord-ovest) ce n'è di più di
gente che vorrebbe una tutela linguistica (e questo non coincide con
risultati di questo o quel partito). Ma di fatto mediamente non viene
sentito come un bisogno fondamentale, e c'è anzi una bella fetta
decisamente contraria (si va dal dialetto che va conservato ma che resti
nel suo piccolo ambito, al boom dei corsi di dizione per eliminare ogni
traccia, accento tipico compreso)...

ciao
Paolo M

lists.openstreetmap.org
Lista dedicata agli utenti di lingua italiana di OpenStreetMap. Un luogo dove
discutere progetti, eventi e altro. Per consultare la raccolta dei messaggi ...