Ciao Micron Engineering,

> E questa opzione ce l'hai, nel senso che puoi comprare o meno un pc di
> una data marca, puoi assemblarti un pc da te oppure puoi comprare un pc
> di un'altra marca che ti vende il s.o. che vuoi tu, se tutto questo non
> basta te lo fai rimborsare.

vero in teoria, falso nella pratica

> Ti devi lamentare con i produttori di pc non di s.o. Gli accordi
> commerciali li fanno insieme e penso che un produttore di pc abbia la
> libertà di farli con chi preferisce.

mica tanto...
che detiene il monopolio approfitta della posizione dominante per
imporre le proprie scelte ai fornitori di hardware.
Non tieni conto di quello che e' successo e succede tutt'ora tra MS e i
fornitori mainstream di pc

> Vorrei ricordare a tutti che MS sta sviluppando in gran segreto una
> distribuzione ufficiale di Linux

hai dei link di riferimento?

> E' una regola di mercato, la vecchia cara legge della domanda-offerta.

in un mercato LIBERO, *si*.
Dov'e' la liberta' di scelta del S.O. quando compri un portatile,
o un pc di marca?

> E' comunque una scelta legittima seppure opinabile, ma gli acquirenti
> possono fare la differenza.

se hanno la liberta' di scelta...

> L'hai chiarita certo, personalmente non la condivido.
> Per chi ancora non lo sa, i grandi progetti open source sono finanziati,
> un ristretto numero di sviluppatori riceve dei regolari stipendi, la
> grande maggioranza è "sfruttata" a loro insaputa e fra i finanziatori
> sono molto presenti dallinizio Sun, Novell, Compuserve, certo non
> direttamente ma con le loro finanziarie. Una delle ragioni per cui
> Canonical Ltd è entrata nel mercato Linux è comunque il profitto,
> mediante supporto tecnico ed assistenza che genera un utile sicuramente
> superiore.

e dov'e' il problema?
non penserai anche tu che linux e' comunista, e il software libero e'
contro il copyright?
;-)

> Personalmente io preferirei la formula pago il s.o. ad un prezzo equo e
> ti dò il supporto gratuito mediante email, chat, blog, wiki e a
> pagamento al telefono.

personalmente, preferisco avere la liberta' di scelta.

Adesso, nel caso dei computer, relativamente al sistema operativo, non
e' (sempre) vero.

        ciao

--
/* Paolo Pedaletti, GPG key = F54ED76E