Paolo Pedaletti ha scritto:
> Ciao Micron Engineering,

> vero in teoria, falso nella pratica

no, no verissimo, te lo recapitano pure a casa o in azienda.

> mica tanto...
> che detiene il monopolio approfitta della posizione dominante per
> imporre le proprie scelte ai fornitori di hardware.
> Non tieni conto di quello che e' successo e succede tutt'ora tra MS e i
> fornitori mainstream di pc

certo che ne tengo conto, ma esistono anche mac e sun (sparc) e tutti
gli ex mini computer con Unix nativo.

> hai dei link di riferimento?

no, li sto cercando anche io visto che sviluppo anche su Linux perché
temo molto l'alleanza Novell-Microsoft visto che Novell ha acquisito la
distribuzione SUSE. Personalmente fra le varie possibilità sto
utilizzando/testando Ubuntu/Kubuntu così come in passato Mandrake.
Sviluppando sw per aziende e quindi professionale non è pensabile
entrare nell'universo Linux senza appoggiarsi ad una distribuzione
commercialmente stabile e con un punto di riferimento per l'assistenza.

> in un mercato LIBERO, *si*.
> Dov'e' la liberta' di scelta del S.O. quando compri un portatile,
> o un pc di marca?

La libertà di non comprarlo. Comunque posso consigliare a tutti
un'ottima marca di portatili che è Enface (ha la sede a Pordenone) ed
importa prodotti in massima parte Clevo (produttore oem di portatili che
vengono marchiati anche per nomi molto più famosi ma identici in tutto e
per tutto a parte il design del contenitore) e LCD PC. I listini sono
chiari ed i prezzi dei s.o. espliciti, se chiedi una distribuzione Linux
al posto di Win te la danno e se li convinci che hai già il s.o. ti
danno il PC senza.

> se hanno la liberta' di scelta...

Certo che ce l'hanno, puoi comprare anche in altri stati che non hanno
la nostra legge, ad esempio comprare cd in germania o in uk vuol dire
non pagare la tassa siae ed è perfettamente legittimo.

> e dov'e' il problema?
> non penserai anche tu che linux e' comunista, e il software libero e'
> contro il copyright?
> ;-)

no, però non è eticamente corretto pagare alcuni si ed altri no, del
resto è n team allargato, fatto anche di persone che lavorano 2 ore al
giorno, ma moltiplicato per il numero di sviluppatori il numero di ore
lavorate è astronomico.
Ad esempio, legalmente se il team fosse tutto italiano e solo alcuni
percepissero dei compensi e ci fossero dei proventi dal lavoro del team
al completo si configurano i reati penali di concorrenza illecita e
reati legati al "lavoro nero". In generale i progetti open source non
sono gestiti così ed il movimento ha dimostrato di funzionare bene, ma
come in tutti i casi ci sono le pecore nere.

> personalmente, preferisco avere la liberta' di scelta.

io ho espresso un parere economico. Per la cronaca una distribuzione
Linux con l'assistenza elettronica h24 e risposta entro 48 ore per 1
anno su un prodotto da server (che parliamoci chiaro è il business di
Linux per i provider web) aggiunge 1000€ al prezzo del pacchetto. La
cifra è più che equa se consideri la quantità di installazioni di un
provider web che comunque fa un solo contratto di assistenza, un pò meno
se consideri un server aziendale o casalingo che ti costerebbe circa
1000€ l'anno. Per questa ragione io dicevo che preferisco pagare 3000€
di s.o. una tantum ed avere l'assistenza gratuita a vita.
> Adesso, nel caso dei computer, relativamente al sistema operativo, non
> e' (sempre) vero.

La cosa non mi scandalizza, anche quando andiamo a comprare altri
prodotti è così, devi fare una scelta tra quelle possibili. Diciamo che
in altri settori ci sono più possibilità che nell'ambito del software
per s.o. e PC. Del resto il mondo PC è un mondo monopolistico in molti
settori: di fatto 2 produttori di microprocessori, di fatto 3 produttori
di schede video, di fatto 2 produttori di mouse e tastiere (ce ne sono
di più ma insignificanti commercialmente) di fatto ci sono 3 fabbriche
che producono lcd che vendono a tutti gli altri (Philips, sony-sharp e
una taiwanese di cui non ricordo il nome) perché è un mercato
competitivo con bassissimi margini di utile per i produttori.
Non lavorando più per FIAT non ho dati aggiornatissimi ma nel 1996 il
prezzo di vendita di una uno o punto dell'epoca era il 15% del prezzo
finale chiavi in mano, tanto per capirci un'auto da 9 milioni di lire
veniva "venduta" dalla fabbrica a meno di 1,5 (e quindi si può supporre
un costo industriale di 750 mila lire dell'epoca). Per un PC di marca
nello stesso periodo si parlava del 60% ora si parla del 75-85% e con i
prezzi che possono crollare da una settimana all'altra (vedi core 2 duo
intel calati di 250€ in meno di 3 mesi).