Premetto che "Micron Engineering" è nel mio killfile, che non sono
sicuro di ricordare il perché, ma che, per quello che ne leggo dal
quoting degli altri, sono convinto di aver fatto bene a evitarmi di
leggerlo...

On Saturday 09 June 2007 21:59, Davide Dozza wrote:
> Micron Engineering wrote:
> [...]

Cerchiamo di non dire caxxate (e scusate il termine, ma quando ci vuole
ci vuole).

Falso.  Per cortesia, evitiamo di fare disinformazione bella e buona.
Prendo una libreria GPL, ci sviluppo sopra quel che mi pare, lo uso come
e quanto mi pare, nessuno mi obbliga a rendere pubblico il software
sviluppato.
O meglio ancora: prendo un programma o una libreria GPL, faccio
modifiche che mi sono utili, non ho nessun obbligo di dire al modo che
cosa ho fatto.
Peraltro, tra le motivazioni per non obbligare a questo, c'è anche
qualcosa che ha a che fare con il "digital divide": se sto in un Paese
del terzo mondo, è già tanto che in qualche modo qualcuno mi ha fatto
avere quei sorgenti, ci mancherebbe altro che mi si obbligasse a
rendere pubbliche le mie modifiche... come???  Abbi pazienza ma magari
Internet neanche ce l'ho!

Diversa è la situazione se sviluppo *e distribuisco* del codice
includendo una libreria GPL: ovviamente, per il mio codice devo
scegliere una licenza compatibile con quella della libreria che
includo, quindi compatibile con la GPL.
Ma dove starebbe la "vessazione"?  Ti risulta forse che puoi prendere un
pezzo di codice proprietario della microsoft, includerlo nel tuo
codice, e poi ridistribuire il tutto alla licenza che ti pare a te?
Ma dico, hai presente che cosa significhi "includere" codice di altri,
sì o no?  O pensi forse che

- se si parla di microsoft quello che è suo e suo e quello che è degli
altri è pure suo, mentre

- se si parla di software libero, quello che è tuo e tuo e quello che è
libero deve diventare pure tuo, magari compresa pure una fetta di ecc.
ecc.?

Se questo è vessatorio quando si tratta la GPL, allora ti do
un'informazione: la quasi totalità delle licenze che esistono, libere e
non, sono vessatorie.

Quindi, per favore, evitiamo di dire stupidaggini, o, almeno, cerchiamo
di dirle meno grosse.

Io invece credo profondamente al rispetto delle licenze proprietarie,
infatti sono assolutamente certo che il pirataggio del software
proprietario sia una pura leggenda metropolitana, che nessuno pirati il
software proprietario, che tutti quelli che lo usano pagano le licenze
d'uso, e credo anche che l'Ascoli abbia vinto lo scudetto e il Messina
la Coppa dei Campioni...

> Non è scritto da nessuna parte che il software GPL non possa essere
> commerciale.

E poi ovviamente quoto la puntuale risposta di Davide Dozza.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php