questi sono per linux ma esistono anche le versioni per window e in
alcuni casi anche per Mc.

Ho fatto una piccola rassegna rapida del mio kit quotidiano.
Kit minimale per un simulatore di proteine. Come vedete a volte
i programmi che possiamo usare a livello accademico sono gratis e open source
ma non necessariamente sotto gpl.
baciotti

molscript

Academic License for free. Richiede di essere citato in pubblicazioni.
download: http://www.avatar.se/molscript/
Permette di generare una rappresentazione grafica di una molecola
a partire da un template PDB (file format protein data bank).
Genera output di differenti formati imagine (JPEG,EPS,PNG,GIF,SGI)
e input per altre utility (render: RASTER3D, VRML 2.0, Iteractive OpenGL)

raster3D
e' free ma non credo che sia sotto GPL. Richiede citazione in articoli.

download: http://www.bmsc.washington.edu/raster3d/raster3d.html
Permette di fare un render, cioe' crea immagini di alta qualita'. Si usa
in combinazione con altri programmi di visualizzazione molecolare.

rasmol
E' open source, ma credo che la licenza cambi da versione
a versione. Comunque e' sotto copyright.
download: http://www.rasmol.org
visualizzatore grafico di molecole. Rapido e leggero, gestisce bene anche
40,000 atomi. Consiglio di usarlo per generare file di input da usare
con molscript.

VMD
distribuzione gratis e con sorgenete. Copyright. Richiede citazione in
articoli.download: http://www.ks.uiuc.edu/Research/vmd/
Uno dei migliori visualizzatori e manipolatori di molecole. Ottimo sopratutto
per proteine e DNA. Genera imagini, permette di visualizzare e creare film.

molmol
Distribuito gratuitamente e con codice ma sotto copyright. Citazione richiesta.

download: http://www.mol.biol.ethz.ch/wuthrich/software/molmol/
E' un buon visualizzatore e manipolatore di molecole. Piu' complicato e meno
immediato di VMD. Ma utile per alcuni calcoli (esempio confronto di strutture
di proteine e proprieta' interne).

Jmol
LGPL
Download: http://www.openscience.org/jmol/
VIsualizzatore di molecole e esportatore di immagini. Interessante la versione
che dovra essere rilasciata. Perche' funzionera come un plug-in alterantivo
a rasmol/chimie (il quale e' un visualizzatore di molecole molto molto
in voga per visualizare al volo molecole in rete senza scaricare il src in
locale)

ORAC
free distribution e open source (non so se e' sotto GPL ma mi informo)
download: lo do io il src perche' e' il codice che uso, c'e' comunque una
versione ufficiale.
Motore di dinamica molecolare. Uno tra i piu' efficienti. Versione seriale e
parallela. Gira su una svaria di macchine. Per i PC la versione parallela per
cluster ha ancora qualche problemino. F90 e F77 ( e mo tutti a dire che si deve

scrivere in C++). Include moltissime utility di analisi che possono essere
estese a piacimento senza rischio di fare danni al motore di dinamica. Usa
potenziali standard (CHARMM22 e precedenti o AMBER)

DL_PROTEIN
credo GPL
download: come sopra, ma chiedo il sito
Motore di dinamica Molecolare. Un po piu' immediato per un neofita.

* Fabio Sterpone                                *
* e-mail:[EMAIL PROTECTED]                       *
* Adress:DBCM/DSV/CEA Centre d'Etudes Saclay,   *
*       91191 Gif-sur-Yvette Cedex, France      *
* Tel: +33-1-69084006                           *
* Fax: +33-1-69089275                           *