Vi scrivo i programmi che uso piu' frequentemente.
Roba di density functional theory, proprieta' elettroniche e proprieta'
ottiche.

Programmi di calcolo:

Abinit : http://www.abinit.org/ (Density functional Theory) e un po' altra
roba GPL

PWscf   http://www.pwscf.org/  e' il codice della Sissa , GPL. Io non l'ho
mai usato.

Octopus http://www.tddft.org/octopus e' un codice per Time-dependent DFT e
serve per il calcolo di proprieta' ottiche.  GPL

Visualizzazione:
Io uso principalmnte xmgrace. A me non sembra che fa le stesse cose di
gnuplot , ma forse non so usare gnuplot a dovere.

Per cose piu' complicate 3d uso

Opendx, http://www.opendx.org/index2.php e' Open source e fa roba
veramente potente, il problema e' che non e' di facile utilizzo, ossia
richiede un po' di sforzo nel scrivere programmini per fargli fare le cose
che vuoi a questo proposito, non mi ricordo chi, proponeva di diffondere
programmi home made, e avrei cosette fatte da me per visualizzare
isosuperfici, di densita' , funzioni d'onda etc.. che per farle ci ho
spesso svarie ore ...mi sarebbe piaciuto trovarle gia fatte.

Per le proteine uso Vmd di cui gia ha parlato Fabio.

Quando faccio calcoli con sistemi bio, un tool che uso spesso e'
Openbabel: http://openbabel.sourceforge.net/
che e' un convertitore di formati da quello che vuoi a quello che vuoi
pdb/mol2/xyz a tanti altri.

Poi uso spesso xmakemol: te lo danno con la distribuzione red hat,
sicuramente molto ecologico, ma e' veramente minimale.

Salutoni,
Daniele

Daniele Varsano
Dpto. Fisica de Materiales,
Universidad del Pais Vasco / Euskal Herriko Unibertsitatea
Donostia International Physics Center (DIPC)      Phone: +34-943015389
Apdo. 1072, 20018 San Sebastian/Donostia. Spain   mail: [EMAIL PROTECTED]