io sono d'accordo e non d'accordo.
mi spiego. esistono campi dove il GPL copre programmi altamente performanti.
Esistono altri campi  dove il software usato  1) gratuito et 2) open source
ma non GPL garantisce:
1) non spese per ricerca
2) circolazione libera delle informazioni estraibili dall'utilizzo del
software stesso
3) smanipolazione del codice per plasmare ai propri bisogni il software

se consideriamo solo GPL perdiamo un universo che e' quello del mondo
universitario dove programmi vengono fatti
e liberamente fatti circolare per aiutare la comunita'. E' in contraddizione
con lo spirito che difendiamo? Non lo so.
A volte ho paura che si perda di vista l'obiettivo e ci si focalizzi sul
contenitore. E' solo una paura di pelle, vi rassicuro,
perche' in realta' condivido a pieno tutto quello che avete detto.

io sarei data la premessa fatta, di fare una classificazione , per onesta
intellettuale e che possa guidare il fruitore verso
una scelta, dato pero' il filo rosso dei punti precedenti: 1) gratuito et 2)
open source

anyway a voi la decisione
zincf