From: "miKe" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Wednesday, June 26, 2002 11:27 PM
Subject: Re: [newbie-it] Linux o Win? was: partizioni NTFS -> notebook

Il 18:43, mercoledì 26 giugno 2002, in merito a Re: [newbie-it] Linux o Win?
was: partizioni NTFS -> notebook, Roberto ha scritto:
> Allora se leggete la mia e-mail ho sritto chiaramente che
> secondo me windows resta il miglior sistema operativo per
> l'utente medio.

ma dove è scritto che un client email
per essere semplice da usare, debba per forza eseguire gli allegati,
nasconderne le estensioni, assegnare un'icona in base ad una chiave,
incorporare linguaggi fuori dai rfc, eseguire quindi script, applet, e
schifezze incorporate in tali linguaggi?
perchè se esistono certi standard, quel client deve quotare con R o con | o
con righine, lineette e cuoricini?
semplice non deve per forza significare idiota

idem, per un client http, perchè deve andare a eseguirmi codice?
perchè deve aprirmi il sistema?
perchè deve essere fuori standard?

poi, l'utente medio,
se non erro è quello che per una mail  intitolata y love you ha fatto
perdere miliardi a decine di società...
lo stesso, non contento, si è pure beccato, nell'ordine
code-red , nimda e klez...(e via di $$)
pur avendo un sistema commerciale, da pacchi di euro, con antivirus
commerciali, da pacchettini di euro, con firewalls più o meno costosi...

e badiamo, l'utente medio, installa (forse) l'antivirus, ma raramente lo
aggiorna
l'utente medio, non conosce neppure l'esistenza di un firewall
e se lo trova, lo disabilita, perchè crearsi le policy è noioso...

> Personalmente non ho la minima intenzione
>  di abbandonare windows ma semplicemente ho voluto aprire
> la mente e vedere un pò com'era il mondo oltre microsoft,
> al contrario di molti utenti linux e mac che hanno
> abilmente oscurato le loro menti alle altre scuole di
> pensiero e che io ho definito, con una chiara e scherzosa
> provocazione talebani.

hai fatto sicuramente bene,
e vedrai che quando avrai imparato ad usare bene il sistema, inizierai a
consigliarlo pure a tanti utenti medi

> "Si ma linux dimostra le sue migliori
> performance da linea di comando".E io " Ok ma nel 2001
> usi ancora le righe di comando? Per favore..." e lui è
> rimasto di nuovo bello brasato.

hai trovato uno che della linea di comando conosce meno di te, semplice

perchè mai, la linea di comando sarebbe obsoleta?
perchè non posso fare 20 operazioni col mio pc, da linea di comando,
al posto di 2 in finestra grafica?

hai mai configurato un server a suon di click?
non fai prima ad editare un file?

> Ok grande, con linux ho l'open source e posso aggiornare
> il kernel, va bene fatelo fare al distinto 50enne che s'è
> appena preso il pc e poi gli dite: "Sai con widows ti
> scarichi gli aggiornamenti dalla rete e per installare un
> programma basta che clicchi su un disegnino 2 volte col
> mouse".

a quell'utente lo spieghi tu che il driver non certificato della sua nuova
webcam  non lo installa se non bypassa il sistema?
quell'utente se vole usare il pc come una macchina da scrivere è meglio che
si compri una olivetti e tanta carta copiativa,
altrimenti dopo due schermi blu,
o uno scandisk con perdita di ore di lavoro (l'utente medio non salva mai, e
quando salva, non ricorda dove)
o un word che si è bloccato perchè non ha il correttore croato i il
sillabatore per l'armeno...

anche win$ è terribilmente complicato per 'l'utente medio'

e lo sai il perchè?
è proprio grazie a chi dice che l'utente medio vuole un sistema semplice...
che l'utente medio non deve leggere la documentazione
che l'utente medio con due colpi di mouse deve avere tutto e subito...

questo ha utontizzato il povero u.m.
che ai tempi del dos, almeno capiva la differenza tra floppy e stampante
e doveva imparare due comanducci, eppure dieci anni fa non eravamo tutti più
intelligenti...

io non dico che tutti debbano studiare due ore per farse una partizione o
due mesi per configurare un modem,
e riconosco a win$ la capacità di semplificare alcune cose

ma non ammetto l'oscurantismo di M$ !!

> (conosco stimatissimi professionisti che fanno fatica a
> decomprimere un file zippato), della certezza che se
> attaccano un pezzo nuovo al pc questo funzioni

giusto, se fosse sempre vero..

> (il  problem di linux coi modem è storia vecchia)

ecco il caso emblematico di cosa un monopolio e la malafede possano
creare...
1. il supporto dei produttori è indispensabile, senza questo neppure con
win$ potresti usare gli stessi modem
2. qualsiasi modem VERO è pienamente utilizzabile con GNU/Linux (e con
qualsiasi altro SO..)

noi ci riferiamo ai softmodem
dove la responsabilità è ESCLUSIVAMENTE dei costruttori che non rilasciano
le specifiche dei propri prodotti

> Certo voi mi parlate di strategie di
> marketing e pubblicità che sono indubbie( anche se linux
> sta iniziando a muoversi in questa direzione, guardate la
> tv...)

IBM non linux, non facciamo confusione

> mi serve il pc per lavorare mi viene molto più comodo
> usare windows e se s'inchioda, pace, riavvio o al massimo
> chiamo il tecnico

già...
e intanto il committente?
aspetta?

scommetti che se ai tuoi clienti consegni una macchina con installato
gworsh99  (fai tu..)
basta che questo gli permetta di essere produttivi,
non gli perda i lavori
non li pianti in asso

beh, questi te lo chiederanno per le nuove macchine (anche se non ci possono
installare doom..)?

> Ma questo è
> un discorso ristretto a un elite di utenti ai quali piace
> un bel giorno avere il massimo controllo sul s.o e credo
> che su questo non ci piova.

questo è condivisibile,
al 50%

guarda che con questo giochino, M$ tenta di imporre un unico prodotto,
non controllabile
ma in grado di controllarti benissimo!!

e aspetta un paio d'anno
tra autenticazioni passport,
applicazioni .net
e amenità varie
non solo sapranno chi sei e cosa ti piace,
ma ti entreranno in casa per vedere se hai comprato l'mp3 che suoni tanto
spesso, o se la foto della tua ragazza ha il bollino della siae..

> (avete mai provato
> ad attaccare una ventolina più potente sulla vostra
> scheda video utilizzando del sigillante poliuretanico al
> posto della pasta siliconica? costa meno e va alla
> grande, ma sopratutto si trova dal ferramenta! Euro 7.80
> completo di pistola applicativa...)

??
ma il poliuretano non è un buon conduttore termico!!
ok come adesivo, ma il velo tra die e dissipatore ??

> Vorrei che mi rispondeste nel maggior numero di linux
> users (linuxiani?Pinguini?Talebani-dai che scherzo!!!-?
> Come cavolo si dice?) possibile per farmi sapere cosa ne
> pensate.Ok?

he he, non sono stato breve..
;P

> Grazie