On Wed, 12 Mar 2003 22:38:45 +0200
Mauro <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Saluti alla ML.
>
> Con molta calma sto entrando nell'ambiente Linux, e questa sera sono
> riuscito a fare la mia prima connessione.
>
> Ho configurato kppp, lanciato la connessione e...... tutto ok!!!!!
>
> Mi sembrava troppo bello per essere vero, e infatti la sosrpresa è arrivata:
> la connessione c'è, si vede il tempo che scorre e c'è movimento di bytes,
> ma non sono riuscito a fare nulla!!!
>
> Cioè: niente navigazione (ho provato con Konqueror, Mozilla e Galeon),
> niente chat (KSirc), niente posta (Evolution e KMail).

I casi sono due:
1) non hai impostato correttamente il DNS
te ne accorgi se riesci a raggiungere un sito dando l'IP
numerico, ma non scrivendo www.pinco.pallo.org

2) hai una scheda di rete e Mandrake-9.0 ha pasticciato un po' con il gateway
in  http://www.mandrakelinux.com/en/errata.php3#gateway trovi:

Error scenario: You have an ethernet card for the local LAN and a modem for
                internet access and you can't reach the internet.
Why: Drakconnect wrongly asks for a gateway, and ppp can't set your modem
     connection as the default route.
Solution: As root, edit /etc/sysconfig/network and manually remove the GATEWAY entry.

ciao, Andrea

Rispondere a