* tom wrote:

> uhmm mi stai facendo venir voglia di ricompilarmi kde.......
> ricordo che c'erano stati parecchi casini a riguardo....confermi?

Io e il mas6 incontrammo alcuni problemi nella compilazione di
kdebase ma poi scoprimmo che il problema risiedeva a monte, nella compilazione
di Xfree. Quindi non dovresti aver nessun problema a meno di non
compilare anche Xfree (in quel caso ti suggerirei un piccolo
accorgimento).

> ho dato uno sguardo al sito ed è alla 3.1.2
> c'è anche un mirror per la slack 9 .....che fò? scarico questa tgz-ata?
> ftp://ftp.kde.org/pub/kde/stable/3.1.2/contrib/Slackware/9.0/
> o mi consigli di scaricare i sorgenti e fare tutto a manella? (preferirei
> questi) nel caso,quali sono i parametri da passare al configure?
> accorgimenti particolari?

La compilazione di kde ha una sola difficolta': e' un'operazione
lunga, specie se la tua cpu e' datata (io ho compilato con un celeron
700 e solo per kdebase ci son volute tre ore).
Non ho compilato kde per avere un incremento di prestazioni che
d'altra parte credo siano impercettibili ma solo per conoscere un
_pochino_ piu' a fondo la struttura di kde (e per la stessa ragione
mi son compilata praticamente tutta la slack.. lo sai gia').
Infatti, procedendo di compilazione, acquisisci necessariamente una
visione piu' approfondita della struttura del sistema in generale o
comunque dei particolari pacchetti. Per kde, ad esempio, come minimo
comprendi la gerarchia tra i vari pacchetti che lo compongono,
riuscendo cosi' a sceglier cio' che puoi/vuoi installare in quanto da
te effettivamente utilizzato e cio' di cui puoi fregartene
bellamente. Comprendi anche cosa va in quella dir e cosa in
quell'altra (ricorderai sicuramente di quando su oltrelinux ti dissi
dove si trovava il file rc di k6 che tu cercavi.. e k6 io non l'ho
mai nemmeno visto).
Insomma, se vuoi smanettare e, principalmente, se ti piace
smanettare.. vai di manella; in questo caso ti consiglio fortemente
di scaricarti i sorgenti della slack[*]. Nelle dir di ogni pacchetto
trovi gli slack.build che sono quanto di piu' istruttivo io abbia
trovato in rete. Per kde, ad esempio, seguendo i relativi slack.build
e una volta superato l'ostacolo derivante da Xfree, e' stato
facilissimo.
Di parametri specifici per kde non ce ne sono a parte quelli per
l'ottimizzazione rispetto alla tua macchina; ma questo vale per ogni
compilazione e non solo per kde (nell'archivio di oltrelinux trovi
diversi thread relativi alla compilazione.. uno e' proprio di questi
giorni.. un altro di non piu' di due mesi fa, in cui io postai dei
links utili e mike dei suggerimenti, aveva il subject con qualcosa del
tipo "-march -mcpu")

> kde mi funziona egregiamente,non ho bisogno di ricompilare....ma lo faccio per
> sport..

Dicono tutti cosi' ;))

Scherzi a parte.. per qualsiasi problema o chiarimento chiedi senza
esitare.

> ....dai che alla prima occasione porto una bottiglia di canonau solo per te :P

Uhhh mio caro Tom.. qui ti giochi l'onore e la credibilita'. Se ti
scordi la bottiglia ti condannero' a restare _nel dubbio_ in eterno
;^))

[*] ti servono solo gli slack.build che puoi utilizzare con qualsiasi
release di kde. Per compilare la 3.1.1a io ho usato quelli con cui
Volkerding ha compilato la 3.1

--
syd
-----