[1]

>Se il potere costituente e' un fattore omeostatico, allora tutte le
>istituzioni sociali dovrebbere apparire in quanto contro-reazione a
>dinamiche sociali che tendono ad allontanare la societa' dallo stato di
>equilibrio, ammettendo che esso esista. Quindi sono in un certo senso
>sempre conservatrici, cosa che non mi sembra si possa dire di ogni
>istituzione sociale. L'istituzione del libro mercato, ad esempio, non
mi
>sembra il risultato di un processo omeostatico. O forse ho un concetto
>troppo ampio di potere costituente?

 Il potere costituente è un potere eccezionale nelle società e non solo
nelle contemporanee: sottintende alla capacità, da parte di un blocco
storico di esercitare il "potere dei poteri" ovvero quello di definire,
in modo temporalmente durevole, l'assetto istituzionale e giuridico di
una società. E qui mi permetto di dire che pensare che questo potere
costituente sia immediatamente in mano alle moltitudini è sia
argomentare la notte in cui tutte le vacche sono nere (ogni soggetto
collettivo in astratto ha potere costituente) oppure scambiare come
permanente una facoltà esercitabile solo in momenti eccezionali. Ma,
tornando a noi,eviterei di avere una nozione troppo conservativa dei
processi omeostatici. Vanno presi anche alla lettera: come processi di
stabilizzazione delle dinamiche di interazione sociele,del resto
necessari in una qualsiasi società si voglia erogare dei diritti che
devono essere, appunto, stabilmente esigibili ed esercitabili.

[2]

>Mc, ti rispondo dicendoti: "Levellers". E un sì: oggi c'è bisogno di
>regolazione omeostatica eccome (vedi mio synopticon).

:-) ?

> Voglio proprio
>sentire la tua teoria delle società contemporanee, perché per me stai
>dicendo cose senza prospettiva alcuna.

Eddai..com'è che te la prendi ? Di fronte a una affermazione simile sia
a) risponderti seriamente che b) risponderti alla Vernacoliere rischiano
di fartela prendere ancora di più quindi ti dedico il Malcom McLaren
d'annata che sto ascoltando e non se ne parli più :-PP

mcs

---