Re: [Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

2016-02-02 Thread Michele Mondelli
Sono d'accordo con Alessandro, il problema non è fare o meno open data, ma
farlo bene.

Ho visto portali in cui venivano rilasciati dataset cartografici con il
solo file .shp (quindi inutilizzabile).
Inoltre la metadatazione è importante per capire il dato, e poterlo
utilizzare.

Inoltre utilizzare soluzioni "una tantum", creando un portale con un CMS e
CKAN, non garantisce un flusso
di controllo del ciclo di produzione degli open data ed il progressivo
aggiornamento degli stessi.

Per la mia azienda ho lavorato alla costruzione di un software che permette
di creare, gestire e pubblicare
dataset opendata rispettando la normativa vigente e garantendo la qualità
del dato.
È possibile anche esportare linked open data tramite server SPARQL.

Riporto alcuni esempi dei portali ai quali abbiamo lavorato:
- http://www.sitmontevarchi.it/?q=opendata
- http://opendata.comune.siena.it/
- http://maps1.ldpgis.it/montemurlo/?q=metarepo

Sono esempi di portali sia grandi che piccoli, in relazione a quanto
l'amministrazione volesse investire sul progetto.
Ovviamente c'è tutta la parte di gestionale nel "back-office" che se
qualcuno è interessato posso mostrarla su
un ambiente di staging.

ciao,

Il giorno 2 febbraio 2016 10:43, Alessandro Palmas <
alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:

> Il 02/02/2016 10:03, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:
>
>> Ciao a tutti,
>> un po' come spinoff della superdiscussione "OpenStreetMap Italia" vorrei
>> chiedere a chi ha avuto più esperienza con le PA qualche consiglio.
>>
>> Nel mio comune (Reggio nell'Emilia) l'interesse e la sensibilità sugli
>> OpenData c'è. L'assessore ha già convocato qualche tavolo sul tema a cui ho
>> partecipato in quanto semplice interessato del tema.
>>
>> Già il fatto che stiano passando da un sito wordpress (
>> http://opendata.comune.re.it/) ad un portale CKAN lo trovo un passaggio
>> interessante, ma non mi accontenterei di questo: avete qualche suggerimento
>> da darmi a riguardo?
>> Anche solo qualche link da leggere su standard/direttive (sì, sì, lo so
>> che gli "standard" sono in realtà milioni...) per indirizzarli nel verso
>> giusto.
>>
>> Scrivetemi pure anche in privato.
>>
>
> L'argomento è interessante, direi di parlarne pubblicamente.
> Pronto ad attirarmi le critiche di molti, personalmente che sia un
> wordpress piuttosto che un portale CKAN non mi interessa più di tanto,
> questo estratto viene da un portale CKAN
> guidcomunege:b018e8dc-9661-4299-ab59-7cfb78659292
> harvest_object_id   09e36314-0e07-48a8-bc5a-5a3b19081530
> harvest_source_id   f69c12e3-c997-4d3d-861f-e6846089b72e
> harvest_source_titleProduzione
> licence ["Condizioni sconosciute"]
> metadata-date   2015-02-02
> metadata-language   ita
> progress
> resource-type   dataset
>
>
> e di questi metadati non so che farmene.
> Preferirei avere dati aggiornati (a campione ho visto che nella zona del
> cimitero mancano delle strade) e magari un paio di formati diversi in
> uscita (le ciclabili sono anche in KMZ oltre che in shape) perchè non tutti
> sanno come maneggiare gli shapefile.
> Poi, se le risorse permettono sia di mettere sù il portale che continuare
> ad alimentarlo con nuovi dataset e tenerli aggiornati allora siamo tutti
> contenti.
>
> Alessandro Ale_Zena_IT
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

2016-02-02 Thread Michele Mondelli
Secondo me il punto è proprio il software, per un motivo molto semplice.

Gli opendata non sono un compito specifico di una persona, e nemmeno di un
ufficio in particolare.
L'apertura ed il rilascio dei dati è un processo che coinvolge tutta
l'amministrazione.
Non è pensabile di formare tutto il personale di un ente a capire che cos'è
un dato geografico,
quali sono i formati aperti, come convertire i dati che si hanno, e così
via.
Allo stesso modo non è pensabile che tutti sappiano qualli sono i metadati
obbligatori,
come devono essere compilati, come devono essere distribuiti, e via dicendo.

Ogni ufficio o sezione dell'amministrazione ha la "conoscenza" del dato;
deve
essere il software a guidare l'utente lungo il percorso di produzione del
dato aperto,
senza che lo stesso debba preoccuparsi di sapere come si converte uno
shapefile
in un KML, o se la metadatazione del databaset per l'RNDT sia stata
prodotta
correttamente o meno.

È impensabile aspettarsi che le amministrazioni rilascino dati fatti bene
se non gli
si fornisce degli strumenti che gli permettano di svolgere questo lavoro
senza dover
diventare esperti del settore.



Il giorno 2 febbraio 2016 12:08, Lorenzo "Beba" Beltrami <
lorenzo.b...@gmail.com> ha scritto:

> Mi piace molto la piega che sta prendendo questa discussione.
> Siccome ci hanno avvisato (anche se vedrò direttamente lo stato dei lavori
> solo il 4) che il portale è già pronto non mi soffermerei tanto sul
> software da utilizzare o meno (discussione comunque interessante), ma
> appunto su metodologie e qualità.
>
> Quello del cambio di portale è solo un indice di come la voglia politica
> da parte dell'amministrazione ci sia.
> Quello dell'invito dei cittadini interessati è indice invece di come ci
> sia la volontà anche di aprirsi a suggerimenti di appassionati del tema.
>
> Ad esempio trovo interessante il parere di Alessandro sui dati in formati
> più o meno accessibili (per accontentare gli smanettoni, ma anche chi
> semplicemente sa usare Google Earth come unica risorsa geografica).
>
> Sull'aggiornamento dei dati il problema sta più che altro nel
> coordinamento e nella mancanza di uniformità tra i vari fornitori dei dati
> (uffici tecnici, municipalizzate, partecipate, ...).
>
> Lorenzo
>
> Il giorno 2 febbraio 2016 11:19, Michele Mondelli <mithenks...@gmail.com>
> ha scritto:
>
>> Sono d'accordo con Alessandro, il problema non è fare o meno open data,
>> ma farlo bene.
>>
>> Ho visto portali in cui venivano rilasciati dataset cartografici con il
>> solo file .shp (quindi inutilizzabile).
>> Inoltre la metadatazione è importante per capire il dato, e poterlo
>> utilizzare.
>>
>> Inoltre utilizzare soluzioni "una tantum", creando un portale con un CMS
>> e CKAN, non garantisce un flusso
>> di controllo del ciclo di produzione degli open data ed il progressivo
>> aggiornamento degli stessi.
>>
>> Per la mia azienda ho lavorato alla costruzione di un software che
>> permette di creare, gestire e pubblicare
>> dataset opendata rispettando la normativa vigente e garantendo la qualità
>> del dato.
>> È possibile anche esportare linked open data tramite server SPARQL.
>>
>> Riporto alcuni esempi dei portali ai quali abbiamo lavorato:
>> - http://www.sitmontevarchi.it/?q=opendata
>> - http://opendata.comune.siena.it/
>> - http://maps1.ldpgis.it/montemurlo/?q=metarepo
>>
>> Sono esempi di portali sia grandi che piccoli, in relazione a quanto
>> l'amministrazione volesse investire sul progetto.
>> Ovviamente c'è tutta la parte di gestionale nel "back-office" che se
>> qualcuno è interessato posso mostrarla su
>> un ambiente di staging.
>>
>> ciao,
>>
>> Il giorno 2 febbraio 2016 10:43, Alessandro Palmas <
>> alessandro.pal...@wikimedia.it> ha scritto:
>>
>>> Il 02/02/2016 10:03, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:
>>>
>>>> Ciao a tutti,
>>>> un po' come spinoff della superdiscussione "OpenStreetMap Italia"
>>>> vorrei chiedere a chi ha avuto più esperienza con le PA qualche consiglio.
>>>>
>>>> Nel mio comune (Reggio nell'Emilia) l'interesse e la sensibilità sugli
>>>> OpenData c'è. L'assessore ha già convocato qualche tavolo sul tema a cui ho
>>>> partecipato in quanto semplice interessato del tema.
>>>>
>>>> Già il fatto che stiano passando da un sito wordpress (
>>>> http://opendata.comune.re.it/) ad un portale CKAN lo trovo un
>>>> passaggio interessante, ma non mi accontenterei di questo: avete qualche
>>>> suggerimento da darmi a riguardo?
>>>

Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-10-09 Thread Michele Mondelli
Salve a tutti.

Mi sembra ormai chiaro che, nel caso si decidesse di andare avanti,
si andrebbe ad organizzare un evento meno che mediocre; non credo sia questo
l'interesse, né del sottoscritto né tantomeno della comunità.

Sono d'accordo con gli ultimi punti di vista espressi, come sono stato
d'accordo con molte proposte venute fuori nelle discussioni o nei due
hangout organizzativi. L'unico problema è che con il "si dovrebbe",
"qualcuno potrebbe", "bisognerebbe fare", non si organizza nulla.

Ovviamente non critico nessuno, sia ben chiaro: ognuno ha il suo lavoro,
i propri impegni, etc. Prendo solo atto del fatto che, con così poche
persone
dal lato organizzativo della barricata, non è possibile mettere su un evento
con la qualità che il progetto OpenStreetMap merita.


Il giorno 3 ottobre 2015 17:21, Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>
ha scritto:

> Il 30/09/2015 15:03, Marcello ha scritto:
>
>> Non ho nessuna esperienza per le edizioni passate, finora non c'è stato
>> molto seguito, quindi forse lo spostamento si rende necessario, ma se non
>> si capiscono i motivi rischiamo che anche spostando l'evento avremo 8/10
>> persone al massimo che assicurano la presenza.
>>
>
> Secondo me non dovreste fare molto affidamento al numero di persone che si
> iscrivono sul wiki... guardate le pagine delle edizioni precedenti, non è
> che ci sia un gran numero di utenti segnati tra i probabili presenti...
>
> Io penso che molte persone che contribuiscono assiduamente alla mappa e
>> potrebbero essere interessate all'evento non frequentano la mailing list o
>> il wiki, per cui non hanno informazioni su questo evento, ma non so quale
>> canale potrebbe essere utilizzato per diffondere l'informazione dell'evento
>> ad una platea più ampia.
>>
>
> C'è anche gente che frequenta mailing list e wiki, non si segna tra i
> probabili presenti ma poi va ad OSMit... Se si guardano le pagine delle
> ultime edizioni si noterà l'assenza degli habituè, che poi però
> puntualmente sono andati. E si tratta di gente che legge la mailing list ed
> è attiva sul wiki.
>
> Poi è vero, c'è pure tanta gente che non frequenta la mailing list e
> probabilmente non conosce nemmeno il wiki. Quando è stato fatto OSMit a
> Padova ho scritto dozzine di messaggi privati (via osm.org) ai mapper
> della zona per pubblicizzare l'evento (e pure le mailing list ed il wiki).
> Tanti non mi hanno risposto, ma chi mi ha risposto o è venuto a fare un
> salto, o, non potendo esserci, è comunque entrato in contatto con la
> comunità locale tramite gli altri canali.
>
> Dunque, se posso dare un suggerimento, direi che sarebbe ottimale se
> qualcuno contattasse quanto meno i mapper senesi. Perché alla fine la
> differenza nei numeri tra le varie edizioni la fa la comunità locale.
>
> ciao
> Paolo M
>
> ps: per la cronaca, se si farà, penso proprio che ci sarò anche quest'anno
> ad OSMit
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-30 Thread Michele Mondelli
Buongiorno, cerco di tirare le somme ad oggi.

Sul wiki trovate i tre mini workshop proposti finora.
Ad essi si dovrebbe aggiungere una presentazione introduttiva del progetto
OSM,
ed eventualmente un altro mini workshop su mapillary che era stato proposto
all'ultima riunione.

Sinceramente mi sarei aspettato più proposte, soprattutto per quanto
concerne la parte "pratica": dall'inizio molti hanno proposto di dedicarsi
a delle
sessioni di laboratorio in cui lavorare alla mappa.

Anche per quanto riguarda le adesioni, mi sembra che per ora ce ne siano
state molto poche. Non so se siamo in linea con quanto successo nelle altre
edizioni,
in cui magari la gente evita di segnarsi perché non è sicura e poi alla
fine
viene comunque.

Se la scarsa partecipazione, sia in termini di proposte di talk/laboratori
sia
per quanto riguarda la partecipazione in platea, credete che possa dipendere
dalle date scelte per l'evento e/o per la direzione che questo ha preso in
termini
di organizzazione, ragioniamoci.

Durante la scorsa riunione eravamo d'accordo sulla necessità di valutare,
nel caso si rischi la scarsa partecipazione per una o più cause (compresi
il poco
tempo oramai rimasto per la pubblicizzazione e la definizione dell'event),
l'opportunità di rimandarlo alla prossima primavera.

Ditemi voi cosa ne pensate.


Saluti,

Il giorno 17 settembre 2015 09:46, Michele Mondelli <mithenks...@gmail.com>
ha scritto:

> Buongiorno a tutti.
>
> Certo di fare un breve ma completo sunto di quanto detto durante la
> riunione di ieri sera.
>
> Sulla pagina wiki ho aggiunto quanto venuto fuori in termini di programma
> e/o proposte operative.
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015
>
> Importante è riuscire a stabilire un programma e delle tematiche il prima
> possibile, in modo da avere
> il tempo necessario per pubblicizzare l'evento. Come giustamente
> sottolineato nella riunione,
> affinché una persona decida di venire all'OSMit deve innanzitutto avere
> interesse negli argomenti trattati.
>
> Si è pensato di mettere una deadline per la raccolta dei talk/proposte:
> domenica 27 settembre.
> In tal modo, da lunedì 28 si fissa il programma ed i temi definitivi, e si
> comincia a preparare il comunicato
> stampa ed il materiale promozionale.
>
> Per la forma delle presentazioni, si è pensato al format del "mini
> workshop". In tal modo il livello di dettaglio
> tecnico può essere deciso al momento ed adattato alla platea. Inoltre se
> si ricevono molte adesioni e ci
> si aspetta una buona quantità di gente, potrebbe essere un'idea preparare
> su ogni tema un poster da tenere
> esposto durante tutta la durata dei lavori.
>
> Da non sottovalutare il lato tecnico. Sia con i workshop sia con
> laboratori dedicati si può lavorare a progetti per
> la comunità, sia a livello software che di bonifica dei dati.
>
> Ricordo a coloro che hanno partecipato ieri alla riunione di inserire sul
> wiki e descrivere brevemente ognuno
> l'argomento di cui potrebbe incaricarsi.
>
> Chiudo ricordando ancora una volta come la priorità ora sia la definizione
> dei temi e dei progetti su cui lavorare!
> Rispetto ad una timeline ideale, decidere il programma un mese prima ci fa
> già essere in ritardo.
> Cerchiamo di accelerare!
>
>
> Saluti,
>
>
> Il giorno 16 settembre 2015 17:58, Michele Mondelli <mithenks...@gmail.com
> > ha scritto:
>
>> Scusate se rispondo ora, ma il messaggio di Leonardo mi era finito nello
>> spam di gmail.
>> Incontro confermato, ho già invitato su hangout i partecipanti.
>> Se qualcuno vuole aggiungersi, mi scriva pure!
>>
>>
>> Il giorno 16 settembre 2015 17:33, Giulio Barba <giulioba...@gmail.com>
>> ha scritto:
>>
>>> Io purtroppo sarò ancora al lavoro.
>>>
>>> ciao a tutti
>>>
>>> Giulio Barba <https://plus.google.com/116669749686229166443>
>>>
>>>
>>> Il giorno 16 settembre 2015 17:19, Leonardo Frassetto <
>>> kinetocor...@gmail.com> ha scritto:
>>>
>>>> È confermato per oggi l'incontro alle 18 via hangout?
>>>> Il 15/set/2015 16:52, "Michele Mondelli" <mithenks...@gmail.com> ha
>>>> scritto:
>>>>
>>>>> Nella mia idea, l'OSMIT dovrebbe avere più "livelli".
>>>>> Sicuramente dovrebbe essere un momento di incontro tra gli "addetti ai
>>>>> lavori",
>>>>> ovvero coloro che dedicano tempo e anima al progetto open street map e
>>>>> che
>>>>> reggono la baracca.
>>>>> Però mi piacerebbe ci fossero anche dei momenti dedicati ai meno
>>>>> esperti:
>>>>> sia 

Re: [Talk-it] Telegram ed Openstreetmap

2015-09-25 Thread Michele Mondelli
Davvero interessante, ben fatto e ben documentato.
Complimenti!

ciao,

Il giorno 25 settembre 2015 14:37, Matteo Tempestini <pratosm...@gmail.com>
ha scritto:

> Ho creato un semplice esperimento per verificare come Telegram con un
> Robot può essere usato per georeferenziare luoghi attorno ad una posizione
> rilevata con GPS tramite smartphone.
>
> Il bot si chiama MuseiBot. Inviando la propria posizione restituisce nome
> e mappa dei musei nelle vicinanze (raggio configurabile).
>
> La base di dati è Openstreetmap. Uso un preciso tag per cercare i musei ma
> la cosa può essere replicata per cercare altri luoghi semplicemente
> configurando un file settings.php. Codice sorgente rilasciato su Github.
>
>
> http://pratosmart.teo-soft.com/trovare-musei-vicini-a-te-con-telegram-e-openstreetmap/
>
> Ogni commento è bene accetto.
>
> Matteo
>
> --
> *Matteo Tempestini*
> mobile: 3397917692
> *www.pratosmart.org <http://www.pratosmart.org>*
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-17 Thread Michele Mondelli
Buongiorno a tutti.

Certo di fare un breve ma completo sunto di quanto detto durante la
riunione di ieri sera.

Sulla pagina wiki ho aggiunto quanto venuto fuori in termini di programma
e/o proposte operative.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015

Importante è riuscire a stabilire un programma e delle tematiche il prima
possibile, in modo da avere
il tempo necessario per pubblicizzare l'evento. Come giustamente
sottolineato nella riunione,
affinché una persona decida di venire all'OSMit deve innanzitutto avere
interesse negli argomenti trattati.

Si è pensato di mettere una deadline per la raccolta dei talk/proposte:
domenica 27 settembre.
In tal modo, da lunedì 28 si fissa il programma ed i temi definitivi, e si
comincia a preparare il comunicato
stampa ed il materiale promozionale.

Per la forma delle presentazioni, si è pensato al format del "mini
workshop". In tal modo il livello di dettaglio
tecnico può essere deciso al momento ed adattato alla platea. Inoltre se si
ricevono molte adesioni e ci
si aspetta una buona quantità di gente, potrebbe essere un'idea preparare
su ogni tema un poster da tenere
esposto durante tutta la durata dei lavori.

Da non sottovalutare il lato tecnico. Sia con i workshop sia con laboratori
dedicati si può lavorare a progetti per
la comunità, sia a livello software che di bonifica dei dati.

Ricordo a coloro che hanno partecipato ieri alla riunione di inserire sul
wiki e descrivere brevemente ognuno
l'argomento di cui potrebbe incaricarsi.

Chiudo ricordando ancora una volta come la priorità ora sia la definizione
dei temi e dei progetti su cui lavorare!
Rispetto ad una timeline ideale, decidere il programma un mese prima ci fa
già essere in ritardo.
Cerchiamo di accelerare!


Saluti,


Il giorno 16 settembre 2015 17:58, Michele Mondelli <mithenks...@gmail.com>
ha scritto:

> Scusate se rispondo ora, ma il messaggio di Leonardo mi era finito nello
> spam di gmail.
> Incontro confermato, ho già invitato su hangout i partecipanti.
> Se qualcuno vuole aggiungersi, mi scriva pure!
>
>
> Il giorno 16 settembre 2015 17:33, Giulio Barba <giulioba...@gmail.com>
> ha scritto:
>
>> Io purtroppo sarò ancora al lavoro.
>>
>> ciao a tutti
>>
>> Giulio Barba <https://plus.google.com/116669749686229166443>
>>
>>
>> Il giorno 16 settembre 2015 17:19, Leonardo Frassetto <
>> kinetocor...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> È confermato per oggi l'incontro alle 18 via hangout?
>>> Il 15/set/2015 16:52, "Michele Mondelli" <mithenks...@gmail.com> ha
>>> scritto:
>>>
>>>> Nella mia idea, l'OSMIT dovrebbe avere più "livelli".
>>>> Sicuramente dovrebbe essere un momento di incontro tra gli "addetti ai
>>>> lavori",
>>>> ovvero coloro che dedicano tempo e anima al progetto open street map e
>>>> che
>>>> reggono la baracca.
>>>> Però mi piacerebbe ci fossero anche dei momenti dedicati ai meno
>>>> esperti:
>>>> sia a chi vuole avvicinarsi e non capisce bene di cosa si parli, sia
>>>> chi si
>>>> partecipa come mappatore al progetto ma non è mai entrato in dettagli
>>>> tecnici o simili.
>>>> Giulio e Volker, se potete partecipate all'hangout di domani sera, in
>>>> modo
>>>> da poterci confrontare su questi aspetti!
>>>>
>>>>
>>>> Il giorno 15 settembre 2015 13:10, Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>
>>>> ha scritto:
>>>>
>>>>> Sono principalmente interessato. Ma dovrebbe essere un evento per
>>>>> mappatori, inclusi quelli che vogliono fare mappatura di base. Non penso
>>>>> che ci sia tanta richiesta per aspetti avanzati e scientifici come quelli
>>>>> della proposta originale.
>>>>> Que cosa posso offrire? Un miniworkshop su mapillary. Come mappare
>>>>> infrastrutture per bici. Che cosa mi interesserebbe ascoltare o 
>>>>> partecipare
>>>>> ? Una tavola sulla qualità dati in Osm. Una tavola sugli import. Che cosa
>>>>> deve sapere il mappatore per far funzionare il routing, incluso quello per
>>>>> bici.
>>>>> Se si fa una mapping party, potrei curare la parte mapillary. Una cosa
>>>>> che serve a principianti e avanzati sarebbe una presentazione su 
>>>>> relazioni.
>>>>>
>>>>> Volker
>>>>>
>>>>> ___
>>>>> Talk-it mailing list
>>>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo

Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-16 Thread Michele Mondelli
Scusate se rispondo ora, ma il messaggio di Leonardo mi era finito nello
spam di gmail.
Incontro confermato, ho già invitato su hangout i partecipanti.
Se qualcuno vuole aggiungersi, mi scriva pure!


Il giorno 16 settembre 2015 17:33, Giulio Barba <giulioba...@gmail.com> ha
scritto:

> Io purtroppo sarò ancora al lavoro.
>
> ciao a tutti
>
> Giulio Barba <https://plus.google.com/116669749686229166443>
>
>
> Il giorno 16 settembre 2015 17:19, Leonardo Frassetto <
> kinetocor...@gmail.com> ha scritto:
>
>> È confermato per oggi l'incontro alle 18 via hangout?
>> Il 15/set/2015 16:52, "Michele Mondelli" <mithenks...@gmail.com> ha
>> scritto:
>>
>>> Nella mia idea, l'OSMIT dovrebbe avere più "livelli".
>>> Sicuramente dovrebbe essere un momento di incontro tra gli "addetti ai
>>> lavori",
>>> ovvero coloro che dedicano tempo e anima al progetto open street map e
>>> che
>>> reggono la baracca.
>>> Però mi piacerebbe ci fossero anche dei momenti dedicati ai meno esperti:
>>> sia a chi vuole avvicinarsi e non capisce bene di cosa si parli, sia chi
>>> si
>>> partecipa come mappatore al progetto ma non è mai entrato in dettagli
>>> tecnici o simili.
>>> Giulio e Volker, se potete partecipate all'hangout di domani sera, in
>>> modo
>>> da poterci confrontare su questi aspetti!
>>>
>>>
>>> Il giorno 15 settembre 2015 13:10, Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>
>>> ha scritto:
>>>
>>>> Sono principalmente interessato. Ma dovrebbe essere un evento per
>>>> mappatori, inclusi quelli che vogliono fare mappatura di base. Non penso
>>>> che ci sia tanta richiesta per aspetti avanzati e scientifici come quelli
>>>> della proposta originale.
>>>> Que cosa posso offrire? Un miniworkshop su mapillary. Come mappare
>>>> infrastrutture per bici. Che cosa mi interesserebbe ascoltare o partecipare
>>>> ? Una tavola sulla qualità dati in Osm. Una tavola sugli import. Che cosa
>>>> deve sapere il mappatore per far funzionare il routing, incluso quello per
>>>> bici.
>>>> Se si fa una mapping party, potrei curare la parte mapillary. Una cosa
>>>> che serve a principianti e avanzati sarebbe una presentazione su relazioni.
>>>>
>>>> Volker
>>>>
>>>> ___
>>>> Talk-it mailing list
>>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>>
>>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> *Michele Mondelli*
>>>
>>>
>>> ___
>>> Talk-it mailing list
>>> Talk-it@openstreetmap.org
>>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>>
>>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-15 Thread Michele Mondelli
Guardando le adesioni al doodle, direi di sentirci domani sera (mercoledì
16) alle 18:00.

Saluti,

Il giorno 8 settembre 2015 10:07, Michele Mondelli <mithenks...@gmail.com>
ha scritto:

> Buongiorno a tutti.
>
> Proporrei di fare una nuova riunione per discutere dell'iniziativa.
> Vi riporto gli aggiornamenti per quanto riguarda gli sponsor istituzionali
> e gli spazi messi a disposizione.
>
> Ho creato un doodle per raccogliere le vostre disponibilità:
> http://doodle.com/poll/wb9dyim4nvwratdi .
>
> Mi raccomando, partecipate numerosi!
>
>
> A presto,
>
> Il giorno 12 agosto 2015 16:47, Marcello <arca...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Io conto di partecipare, a meno di impegni imprevisti e non prorogabili.
>> Ho visto che è previsto anche un evento serale , riguardando il thread non
>> mi sembra di aver visto nulla, di cosa si tratta?
>>
>> Per quanto riguarda gli argomenti da trattare ho visto che un argomento
>> inserito nel programma era lo 'stato della mappa', siccome avevo notato la
>> pagina wiki dell'Umbria praticamente vuota da dicembre scorso mi sono messo
>> ad arricchirla, in particolar modo ho lavorato sullo stato della mappa (
>> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umbria_Stato), prendendo spunto
>> dalle statistiche che erano sul sito GFOSS ma che non vengono più
>> aggiornate da settembre 2013. Se non c'è di meglio e può interessare
>> qualcuno posso dire qualcosa a proposito.
>>
>> Ciao
>> Marcello
>>
>> Il 12/08/2015 09:44, Michele Mondelli ha scritto:
>>
>> Salve a tutti.
>>
>> Riporto agli onori della cronaca la discussione su OSMit 2015.
>>
>> Ho notato che su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015 siamo
>> ancora segnati in due per l'evento!
>> Se ci sono persone che sanno di venire e soprattutto di poter contribuire
>> con un talk o che hanno una proposta su cosa fare a livello pratico durante
>> OSMit, segnatevi!
>> Inutile che vi dica che riuscire a decidere il prima possibile il
>> programma dell'evento ci permette di pubblicizzarlo al meglio.
>>
>> Vi dico intanto che all'università si sono resi disponibili ad
>> organizzare iniziative con gli studenti, ed a partecipare attivamente
>> all'iniziativa.
>> Ovviamente adesso sono tutti in vacanza, ma subito a fine agosto li
>> risento. Vorrei potergli dare maggiori informazioni su come sarà
>> strutturato l'evento, di cosa si parlerà,
>> cosa faremo, ecc.
>>
>> .
>>
>>
>> .
>> --
>> *Michele Mondelli*
>>
>>
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
>
> --
> *Michele Mondelli*
>
>


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-15 Thread Michele Mondelli
Nella mia idea, l'OSMIT dovrebbe avere più "livelli".
Sicuramente dovrebbe essere un momento di incontro tra gli "addetti ai
lavori",
ovvero coloro che dedicano tempo e anima al progetto open street map e che
reggono la baracca.
Però mi piacerebbe ci fossero anche dei momenti dedicati ai meno esperti:
sia a chi vuole avvicinarsi e non capisce bene di cosa si parli, sia chi si
partecipa come mappatore al progetto ma non è mai entrato in dettagli
tecnici o simili.
Giulio e Volker, se potete partecipate all'hangout di domani sera, in modo
da poterci confrontare su questi aspetti!


Il giorno 15 settembre 2015 13:10, Volker Schmidt <vosc...@gmail.com> ha
scritto:

> Sono principalmente interessato. Ma dovrebbe essere un evento per
> mappatori, inclusi quelli che vogliono fare mappatura di base. Non penso
> che ci sia tanta richiesta per aspetti avanzati e scientifici come quelli
> della proposta originale.
> Que cosa posso offrire? Un miniworkshop su mapillary. Come mappare
> infrastrutture per bici. Che cosa mi interesserebbe ascoltare o partecipare
> ? Una tavola sulla qualità dati in Osm. Una tavola sugli import. Che cosa
> deve sapere il mappatore per far funzionare il routing, incluso quello per
> bici.
> Se si fa una mapping party, potrei curare la parte mapillary. Una cosa che
> serve a principianti e avanzati sarebbe una presentazione su relazioni.
>
> Volker
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-09-08 Thread Michele Mondelli
Buongiorno a tutti.

Proporrei di fare una nuova riunione per discutere dell'iniziativa.
Vi riporto gli aggiornamenti per quanto riguarda gli sponsor istituzionali
e gli spazi messi a disposizione.

Ho creato un doodle per raccogliere le vostre disponibilità:
http://doodle.com/poll/wb9dyim4nvwratdi .

Mi raccomando, partecipate numerosi!


A presto,

Il giorno 12 agosto 2015 16:47, Marcello <arca...@gmail.com> ha scritto:

> Io conto di partecipare, a meno di impegni imprevisti e non prorogabili.
> Ho visto che è previsto anche un evento serale , riguardando il thread non
> mi sembra di aver visto nulla, di cosa si tratta?
>
> Per quanto riguarda gli argomenti da trattare ho visto che un argomento
> inserito nel programma era lo 'stato della mappa', siccome avevo notato la
> pagina wiki dell'Umbria praticamente vuota da dicembre scorso mi sono messo
> ad arricchirla, in particolar modo ho lavorato sullo stato della mappa (
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umbria_Stato), prendendo spunto dalle
> statistiche che erano sul sito GFOSS ma che non vengono più aggiornate da
> settembre 2013. Se non c'è di meglio e può interessare qualcuno posso dire
> qualcosa a proposito.
>
> Ciao
> Marcello
>
> Il 12/08/2015 09:44, Michele Mondelli ha scritto:
>
> Salve a tutti.
>
> Riporto agli onori della cronaca la discussione su OSMit 2015.
>
> Ho notato che su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015 siamo
> ancora segnati in due per l'evento!
> Se ci sono persone che sanno di venire e soprattutto di poter contribuire
> con un talk o che hanno una proposta su cosa fare a livello pratico durante
> OSMit, segnatevi!
> Inutile che vi dica che riuscire a decidere il prima possibile il
> programma dell'evento ci permette di pubblicizzarlo al meglio.
>
> Vi dico intanto che all'università si sono resi disponibili ad organizzare
> iniziative con gli studenti, ed a partecipare attivamente all'iniziativa.
> Ovviamente adesso sono tutti in vacanza, ma subito a fine agosto li
> risento. Vorrei potergli dare maggiori informazioni su come sarà
> strutturato l'evento, di cosa si parlerà,
> cosa faremo, ecc.
>
> .
>
>
> .
> --
> *Michele Mondelli*
>
>
>
> _______
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-08-12 Thread Michele Mondelli
Salve a tutti.

Riporto agli onori della cronaca la discussione su OSMit 2015.

Ho notato che su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015 siamo
ancora segnati in due per l'evento!
Se ci sono persone che sanno di venire e soprattutto di poter contribuire
con un talk o che hanno una proposta su cosa fare a livello pratico durante
OSMit, segnatevi!
Inutile che vi dica che riuscire a decidere il prima possibile il programma
dell'evento ci permette di pubblicizzarlo al meglio.

Vi dico intanto che all'università si sono resi disponibili ad organizzare
iniziative con gli studenti, ed a partecipare attivamente all'iniziativa.
Ovviamente adesso sono tutti in vacanza, ma subito a fine agosto li
risento. Vorrei potergli dare maggiori informazioni su come sarà
strutturato l'evento, di cosa si parlerà,
cosa faremo, ecc.

A presto,

Il giorno 15 giugno 2015 09:59, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com ha
scritto:

 Buongiorno a tutti.

 Colpevolmente con un po' di ritardo, cerco di tirare le somme della
 riunione di giovedì scorso.

 *Resoconto*
 La maggior parte della discussione è stata incentrata sulla possibilità,
 proposta da noi di Siena, di aprire OSMit.
 Ovvero, di creare alcune sessioni e interventi paralleli che abbiano come
 oggetto l'importanza, la centralità e la necessità di OSM in vari argomenti
 direttamente correlati.

 Mi sembra che sia emersa forte la necessità di lasciare la linea
 principale dell'evento come dedicata alla comunità.
 In questo senso, per parlare (e soprattutto fare) tra addetti ai lavori,
 per discutere dello stato della mappa, per avere un'occasione durante
 l'anno nella quale vedersi e lavorare di persona tra chi tutto l'anno si
 sente solo via internet.

 È anche però importante, soprattutto per cercare di allargare la platea di
 coloro che collaborano con OSM, di dedicare degli spazi a chi di OSM sa
 poco o nulla, a chi è curioso e vuole capire come collaborare, e anche a
 chi lavora e vuole scoprire come utilizzare OSM a livello professionale.

 Cercando quindi di fare una sintesi, io proporrei:

- una linea principale, il vero e proprio OSMit 2015, con interventi
e laboratori dedicati alla comunità;
- dei temi ed interventi di contorno, che analizzino le declinazioni
di OSM in varie tematiche (come ad esempio il business, la ricerca, o
semplicemente un introduzione per chi non sa cosa sia).

 Ovviamente le due linee, se così possiamo definirle, non sarebbero in
 competizione, in quanto dedicate a platee molto diverse.

 In questo modo io credo si possano raggiungere due scopi importanti:

- avere un momento di incontro e confronto della comunità, nel quale
discutere e lavorare insieme;
- creare interesse intorno al mondo OSM, sottolineando l'importanza di
chi partecipa come mappatore, e dei benefini alla comunità.

 Un'ottima idea proposta è stata quella di utilizzare, per questa seconda
 linea, delle sessioni poster. In questo modo si creano degli interventi
 molto snelli, non contemporanei a nessuna iniziativa OSMit, ma che hanno
 il pregio di rimanere visitabili per tutta la durata dell'evento.

 La data dell'OSMit si è detto potrebbe essere il 6-7-8 novembre.

 *Proposte*
 A questo punto, per cominciare anche ad avere un'idea degli interventi per
 OSMit, direi che si potrebbero cominciare a raccogliere i talk.
 Io ho già indicato il mio qui:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015
 Lo stesso vale per le presenze. Segnatevi e fate segnare!

 Mercoledì ho una riunione con l'università, a valle della quale conto di
 darvi con maggiore preciso l'idea degli spazi e delle attrezzature che
 avremo a disposizione, oltre che delle proposte dell'università stessa per
 far partecipare studenti e docenti all'evento.


 ciao,

 Il giorno 11 giugno 2015 16:44, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com
 ha scritto:

 Certo! Faccio un hangout e aggiungo tutti!

 Il giorno 11 giugno 2015 15:40, Leonardo Frassetto 
 kinetocor...@gmail.com ha scritto:

 Basta accedere al tuo account gmail e c'è la sezione hangout. Se non hai
 il plugin installato per le chiamate te lo offre il browser
 automaticamente.

 Vorrei partecipare pure io se è possibile
 Il 11/giu/2015 14:18, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha scritto:

 Scusate, mi sono perso questo piccolo dettaglio.   :-(
 Mai utilizzato.
 Che devo fare?
 Ho Chrome su un portatile Windows con videocamera e un buon
 collegamento.
 Volker

 2015-06-11 13:46 GMT+02:00 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com:

 Il 11 giugno 2015 13:43, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha
 scritto:
  Se serve sono disponibile alle 18 via Skype (volker.schmidt)

 Ciao Volker,

 Michele nella sua mail precedente diceva di usare Hangout, inoltre
 Skype funziona meno bene se ci sono numerosi partecipanti.

 C

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk

Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-06-15 Thread Michele Mondelli
Buongiorno a tutti.

Colpevolmente con un po' di ritardo, cerco di tirare le somme della
riunione di giovedì scorso.

*Resoconto*
La maggior parte della discussione è stata incentrata sulla possibilità,
proposta da noi di Siena, di aprire OSMit.
Ovvero, di creare alcune sessioni e interventi paralleli che abbiano come
oggetto l'importanza, la centralità e la necessità di OSM in vari argomenti
direttamente correlati.

Mi sembra che sia emersa forte la necessità di lasciare la linea principale
dell'evento come dedicata alla comunità.
In questo senso, per parlare (e soprattutto fare) tra addetti ai lavori,
per discutere dello stato della mappa, per avere un'occasione durante
l'anno nella quale vedersi e lavorare di persona tra chi tutto l'anno si
sente solo via internet.

È anche però importante, soprattutto per cercare di allargare la platea di
coloro che collaborano con OSM, di dedicare degli spazi a chi di OSM sa
poco o nulla, a chi è curioso e vuole capire come collaborare, e anche a
chi lavora e vuole scoprire come utilizzare OSM a livello professionale.

Cercando quindi di fare una sintesi, io proporrei:

   - una linea principale, il vero e proprio OSMit 2015, con interventi e
   laboratori dedicati alla comunità;
   - dei temi ed interventi di contorno, che analizzino le declinazioni
   di OSM in varie tematiche (come ad esempio il business, la ricerca, o
   semplicemente un introduzione per chi non sa cosa sia).

Ovviamente le due linee, se così possiamo definirle, non sarebbero in
competizione, in quanto dedicate a platee molto diverse.

In questo modo io credo si possano raggiungere due scopi importanti:

   - avere un momento di incontro e confronto della comunità, nel quale
   discutere e lavorare insieme;
   - creare interesse intorno al mondo OSM, sottolineando l'importanza di
   chi partecipa come mappatore, e dei benefini alla comunità.

Un'ottima idea proposta è stata quella di utilizzare, per questa seconda
linea, delle sessioni poster. In questo modo si creano degli interventi
molto snelli, non contemporanei a nessuna iniziativa OSMit, ma che hanno
il pregio di rimanere visitabili per tutta la durata dell'evento.

La data dell'OSMit si è detto potrebbe essere il 6-7-8 novembre.

*Proposte*
A questo punto, per cominciare anche ad avere un'idea degli interventi per
OSMit, direi che si potrebbero cominciare a raccogliere i talk.
Io ho già indicato il mio qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMit2015
Lo stesso vale per le presenze. Segnatevi e fate segnare!

Mercoledì ho una riunione con l'università, a valle della quale conto di
darvi con maggiore preciso l'idea degli spazi e delle attrezzature che
avremo a disposizione, oltre che delle proposte dell'università stessa per
far partecipare studenti e docenti all'evento.


ciao,

Il giorno 11 giugno 2015 16:44, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com ha
scritto:

 Certo! Faccio un hangout e aggiungo tutti!

 Il giorno 11 giugno 2015 15:40, Leonardo Frassetto kinetocor...@gmail.com
  ha scritto:

 Basta accedere al tuo account gmail e c'è la sezione hangout. Se non hai
 il plugin installato per le chiamate te lo offre il browser
 automaticamente.

 Vorrei partecipare pure io se è possibile
 Il 11/giu/2015 14:18, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha scritto:

 Scusate, mi sono perso questo piccolo dettaglio.   :-(
 Mai utilizzato.
 Che devo fare?
 Ho Chrome su un portatile Windows con videocamera e un buon collegamento.
 Volker

 2015-06-11 13:46 GMT+02:00 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com:

 Il 11 giugno 2015 13:43, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha scritto:
  Se serve sono disponibile alle 18 via Skype (volker.schmidt)

 Ciao Volker,

 Michele nella sua mail precedente diceva di usare Hangout, inoltre
 Skype funziona meno bene se ci sono numerosi partecipanti.

 C

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




 --
 *Michele Mondelli*




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-06-11 Thread Michele Mondelli
Non saprei di preciso, ma di cose da dire ce ne sono tante... Non penso
meno di 3/4 d'ora o un'ora!

ciao,

Il giorno 11 giugno 2015 08:37, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha
scritto:

 2015-06-10 12:13 GMT+02:00 Michele Mondelli mithenks...@gmail.com:
  Hangout organizzativo fissato per giovedì alle 18:00!
 

 mi ero segnato come presente, ma ho avuto un impegno improvviso, cerco
 di arrivare in tempo.
 Quanto pensate che durerà?


 --
 ciao
 Luca

 http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
 www.lucadelu.org

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-06-11 Thread Michele Mondelli
Certo! Faccio un hangout e aggiungo tutti!

Il giorno 11 giugno 2015 15:40, Leonardo Frassetto kinetocor...@gmail.com
ha scritto:

 Basta accedere al tuo account gmail e c'è la sezione hangout. Se non hai
 il plugin installato per le chiamate te lo offre il browser
 automaticamente.

 Vorrei partecipare pure io se è possibile
 Il 11/giu/2015 14:18, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha scritto:

 Scusate, mi sono perso questo piccolo dettaglio.   :-(
 Mai utilizzato.
 Che devo fare?
 Ho Chrome su un portatile Windows con videocamera e un buon collegamento.
 Volker

 2015-06-11 13:46 GMT+02:00 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com:

 Il 11 giugno 2015 13:43, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha scritto:
  Se serve sono disponibile alle 18 via Skype (volker.schmidt)

 Ciao Volker,

 Michele nella sua mail precedente diceva di usare Hangout, inoltre
 Skype funziona meno bene se ci sono numerosi partecipanti.

 C

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-06-10 Thread Michele Mondelli
Hangout organizzativo fissato per giovedì alle 18:00!

Il giorno 4 giugno 2015 14:41, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com ha
scritto:

 Buongiorno!

 Come prospettato, abbiamo la partnership del Comune di Siena.
 Organizziamo l'hangout, per cominciare a fissare qualche punto
 sull'organizzazione?

 Ho creato un doodle con un po' di date per la prossima settimana:
 http://doodle.com/rnnu99e2s9zzvxwt



 Il giorno 29 maggio 2015 16:47, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com
 ha scritto:

  boh, all'estero mi sembra ci sia più movimento. ti faccio alcuni esempi:
  - non esistono appuntamenti locali continui, ci abbiamo provato in
  diversi posti ma alla fine è sempre finito tutto
  - ci sono pochissimi eventi di mappatura, abbiamo un numero abbastanza
  alto di mappatori ma nessun è interessato nell'organizzare eventi

 non abbiamo la percezione esatta di quanti sono i vari stammtisch
 che fanno sull'asse tedesco, la mia percezione però è che ci siano
 sempre più eventi che ruotano intorno ad osm


  Secondo me ci sarà un numero analogo a quello di Rovereto (intorno al
 100)
  con una percentuale bassa dei soliti nomi (se liberi), un gruppo di
 osmers
  del posto ed un gruppo di persone esterne interessate all'evento.
 
 
  e più o meno come a padova, torino e genova ;-)

 IMHO:
 trento20-30
 genova  non ho idea: non sono potuto andare
 padova  60-70
 torino 40-50
 rovereto  70-80
 matera   20-30

  se ripenso al primo evento eravamo molti meno ma molto più affiatati,
  tutti mappers da molte parti d'italia.

 secondo me anche Padova e Rovereto sono stati interessanti.
 Genova non c'ero, ma ricordo di aver avuto feedback positivi

  Concordo.
  Partendo ora però questo questo vuol dire che si va a novembre
 inoltrato
  (se va bene) oppure ad inizio 2016.
 
 
  qualcuno ci corre dietro? facciamolo anche a dicembre, se non vogliamo
  fare il mapping party non ci sono problemi ;-)
  anzi a dicembre non ci sono eventi importanti (vado un po' a memoria)

 solitamente a dicembre la disponibilità di date libere si riduce
 drasticamente
 a causa delle festività

  100 è il numero a cui si stava tendendo con l'evento di Rovereto e dopo
  che l'evento è stato gestito come single event e non parallel event.
 
 
  cosa intendi come parallel event?

 i casi come Matera e Torino
 Matera = in quelle date c'erano diversi eventi nella città
 Torino = è stato fatto in coda al gfoss day sperando di recuperare
persone da gfoss.it, ma il l'insieme comune fra gfoss.it
 e osm
era praticamente lo stesso numero che si vedeva nelle
 precedenti
edizioni.
Ammetto che ho messo fuori dal totale le due classi che
 sono venute
al mattino.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




 --
 *Michele Mondelli*




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-06-04 Thread Michele Mondelli
Buongiorno!

Come prospettato, abbiamo la partnership del Comune di Siena.
Organizziamo l'hangout, per cominciare a fissare qualche punto
sull'organizzazione?

Ho creato un doodle con un po' di date per la prossima settimana:
http://doodle.com/rnnu99e2s9zzvxwt



Il giorno 29 maggio 2015 16:47, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com ha
scritto:

  boh, all'estero mi sembra ci sia più movimento. ti faccio alcuni esempi:
  - non esistono appuntamenti locali continui, ci abbiamo provato in
  diversi posti ma alla fine è sempre finito tutto
  - ci sono pochissimi eventi di mappatura, abbiamo un numero abbastanza
  alto di mappatori ma nessun è interessato nell'organizzare eventi

 non abbiamo la percezione esatta di quanti sono i vari stammtisch
 che fanno sull'asse tedesco, la mia percezione però è che ci siano
 sempre più eventi che ruotano intorno ad osm


  Secondo me ci sarà un numero analogo a quello di Rovereto (intorno al
 100)
  con una percentuale bassa dei soliti nomi (se liberi), un gruppo di
 osmers
  del posto ed un gruppo di persone esterne interessate all'evento.
 
 
  e più o meno come a padova, torino e genova ;-)

 IMHO:
 trento20-30
 genova  non ho idea: non sono potuto andare
 padova  60-70
 torino 40-50
 rovereto  70-80
 matera   20-30

  se ripenso al primo evento eravamo molti meno ma molto più affiatati,
  tutti mappers da molte parti d'italia.

 secondo me anche Padova e Rovereto sono stati interessanti.
 Genova non c'ero, ma ricordo di aver avuto feedback positivi

  Concordo.
  Partendo ora però questo questo vuol dire che si va a novembre inoltrato
  (se va bene) oppure ad inizio 2016.
 
 
  qualcuno ci corre dietro? facciamolo anche a dicembre, se non vogliamo
  fare il mapping party non ci sono problemi ;-)
  anzi a dicembre non ci sono eventi importanti (vado un po' a memoria)

 solitamente a dicembre la disponibilità di date libere si riduce
 drasticamente
 a causa delle festività

  100 è il numero a cui si stava tendendo con l'evento di Rovereto e dopo
  che l'evento è stato gestito come single event e non parallel event.
 
 
  cosa intendi come parallel event?

 i casi come Matera e Torino
 Matera = in quelle date c'erano diversi eventi nella città
 Torino = è stato fatto in coda al gfoss day sperando di recuperare
persone da gfoss.it, ma il l'insieme comune fra gfoss.it e
 osm
era praticamente lo stesso numero che si vedeva nelle
 precedenti
edizioni.
Ammetto che ho messo fuori dal totale le due classi che
 sono venute
al mattino.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-29 Thread Michele Mondelli
Si, vedo Mancuno giovedì mattina!
Immagino non ci siano problemi per la collaborazione del Comune.
Appena incassata quello organizziamo un hangout.

Il giorno 29 maggio 2015 10:14, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com ha
scritto:

  La settimana prossima vado a parlare con il Comune, per presentare
  l'iniziativa e parlare di eventuale patrocinio.

 Just for info:
 il vice-sindaco di Siena mi ha contattato di recente proprio sul tema.
 Lui sta lavorando su Siena Città Intelligente e quindi il tutto è di
 interesse.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-28 Thread Michele Mondelli
Buongiorno,

sono in contatto con l'Università per capire quali date ci propongono e il
tipo di spazi.
La settimana prossima vado a parlare con il Comune, per presentare
l'iniziativa e parlare di eventuale patrocinio.

Mi piacerebbe molto fare un hangout la settimana prossima, se volete
propongo un paio di giorni/orari e vediamo chi può partecipare.



ciao,

Il giorno 28 maggio 2015 11:33, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
ha scritto:

 Ciao,

 Il 8 maggio 2015 08:51, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com ha
 scritto:
  Buongiorno Cristian!
  Sicuramente il patrocinio di Wikimedia Italia è una cosa molto bella ed
  importante!
  Io sto aspettando l'approvazione ufficiale di tutto il progetto da parte
  dell'Università. Tra l'altro, oltre a OSMIT 2015 ci saranno altre
 iniziative
  legate agli OpenData, OpenSource, etc.

 Ci sono novità? Io sono sempre disponibile per un Hangout, se
 servisse, anche altre persone su questa lista hanno dato disponibiità
 per fare mente locale insieme.

 Ciao,

 C

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-08 Thread Michele Mondelli
Buongiorno Cristian!
Sicuramente il patrocinio di Wikimedia Italia è una cosa molto bella ed
importante!
Io sto aspettando l'approvazione ufficiale di tutto il progetto da parte
dell'Università. Tra l'altro, oltre a OSMIT 2015 ci saranno altre
iniziative legate agli OpenData, OpenSource, etc.

Vi tengo aggiornati!

Il giorno 8 maggio 2015 08:40, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
ha scritto:

 Il 4 maggio 2015 09:14, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha scritto:
  Prima di quell'evento comunque WIkimedia Italia ha sempre fornito
 supporto nelle
  edizioni precedenti.
  Quindi suggerisco un passaggio con WIkimedia Italia
  nell'organizzazione dell'evento
 
  Dipende in che modo Wikimedia Italia vuole partecipare, nelle edizioni
  che ho organizzato in prima persona Wikimedia Italia ha fatto da
  patrocinio/sponsor e non aveva messo becco nell'organizzazione
  dell'evento

 (cappellino Wikimedia Italia)

 Sicuramente come patrocinio non ci sono problemi.
 Possiamo fare da sponsor e fornire aiuto logistico (per es., se serve
 firmare una convenzione) e ovviamente poi possiamo pubblicizzare l'evento
 sul nostro sito, sulla nostra newsletter, ecc.

 Questi aiuti sono a disposizione ovviamente se il gruppo locale li ritiene
 necessari o è interessato.
 In altre parole, Michele, se tu e chi ti aiuta ad organizzare avete
 bisogno di una mano su qualcosa chiedete e si farà il possibile per venirvi
 incontro.

 I contenuti, il formato (talk/hackathon/mapping party, altro), i relatori
 (es. invited speaker) se previsti, la durata e tutte le altre
 caratteristiche dell'evento li decidono il gruppo organizzatore e la
 comunità.

 (fine cappellino Wikimedia Italia)

 C

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-04 Thread Michele Mondelli
Buongiorno!

*LD*
Non avevo considerato la concorrenza che giustamente farebbero i Linux
Day nelle altre città. L'idea di unire i due eventi a questo punto è da
evitare.
Essendo il LD il 24 ottobre, potremmo fare OSMIT due settimane dopo, ovvero
tipo 6-7-8 novembre? Potrebbe andare bene?

*Programma*
Leggendo un po' quello che scrivete, e guardando su osmit.hackpad.com:

   - primo giorno mattina - breve talk introduttivo, a seguire laboratorio
   su come scaricare i dati da openstreetmap, com'è fatto il formato dati,
   quali cose sapere per usarli bene
   - primo giorno pomeriggio - breve talk su strumenti gis desktop, a
   seguire laboratorio sulla manipolazione dei dati scaricati la mattina
   - secondo giorno mattina - breve talk sui formati dei dati geografici, a
   seguire laboratorio su come unire / confrontare / montare insieme dati
   proveniente da diversi database o servizi
   - secondo giorno pomeriggio - breve talk su come contribuire a
   openstretmap, a seguire laboratorio su JOSM
   - terzo giorno mattina - breve talk su OSM e mobile, a seguire
   laboratorio sulle librerie e i progetti su mobile
   - terzo giorno pomeriggio - labotario a tema libero + definizione di
   obiettivi (in termini di cosa mappare, strumenti da sistemare,

Potrebbe essere una bozza credibile di programma?
Ovviamente va messo tutto sul wiki e aperto a tutte le modifiche!

*Prova pratica*
All'amministrazione piacerebbe, sempre sull'idea di incentrare molto
l'evento sul fare, creare qualcosa durante l'evento che rappresenti il
simbolo del potenziale di OSM e che dimostri come si possa valorizzare il
territorio usando gli strumenti e le idee della cultura Open.
Perciò io proporrei di mettere su una sorta di team, fatto magari di
studenti / appassionati a vario livello, che nei giorni della conferenza
mettono insieme tutte le tecnologie e le idee presentate in una web/mobile
app da presentare alla chiusura dei lavori.
Essendo qualcosa di non facilissima realizzazione in tre giorni, potremmo
sfruttare l'idea di un Aspettando OSMit per organizzare una serie di
piccole conferenze/incontri all'università che formino il gruppo di lavoro,
stabiliscano l'obiettivo, e comincino con il lavoro grosso (raccolta dei
dati, ipotesi di interfaccia, ecc), per poi concluderlo durante la
conferenza. Questo forse contribuirebbe anche a creare un'attesa nei
confronti di OSMit, molto positiva in termini pubblicitari e partecipativi.

*La questione ambasciatori*
Mi riferisco a quanti più o meno faranno da speaker e/o moderatori delle
giornate, perché l'intenzione credo sia che chi lavora all'organizzazione e
al buon esito dell'evento abbia un minimo di rimborsi spese e/o pasti.

*Sponsor*
Nella prima mail avevo dimenticato la questione sponsor. Ci sono
limitazioni, eventuali problematiche, cosa da sapere? O posso cercare
dovunque ci sia interesse a sponsorizzare l'evento?

*Logistica*
Ottima la partecipazione di Wilkimedia Italia! A livello organizzativo,
l'idea potrebbe essere di avere una bozza di idee, programma e progetti
dell'evento, io la sottopongo agli enti coinvolti per un'approvazione più
formale della cosa, ed a quel punto fare una prima riunione via hangout con
i delegati delle varie associazioni in gioco.


ciao,

-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-04 Thread Michele Mondelli
Il giorno 4 maggio 2015 11:36, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:


 2015-05-04 10:55 GMT+02:00 Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com:


  Programma
  Leggendo un po' quello che scrivete, e guardando su osmit.hackpad.com:
 
  primo giorno mattina - breve talk introduttivo, a seguire laboratorio su
  come scaricare i dati da openstreetmap, com'è fatto il formato dati,
 quali
  cose sapere per usarli bene

 IMHO:
 oltre che scaricare anche come *contribuire* se il fine è lasciare un
 messaggio
 forte su Siena, allora è importante che chi vive in zona impari.


 non ho capito, dobbiamo lanciare un messaggio a Siena. chi chiede di
 lanciarlo? chi sono le persone interessate? cosa ci viene chiesto di fare?

 da come hai descritto le giornate sembrano un WE di formazione sui dati
 geografici e openstreetmap. e non l'incontro dei mapper italiani.

 sono ancora convinto che debba essere un evento per la comunità, con una
 pertura alla città ospitante. non il contrario.


Si ma infatti il programma è rivolto ai mapper, per insegnare come usare i
dati e come contribuire. Se non si hanno conoscienze sui dati geografici e
su come importarli, modificali, gestirli, non è facile contribuire. Anche
tenendo conto che, se si riesce a dare sempre più impulso alla
liberazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, è
cruciale saper utilizzare gli strumenti per importare, ripulire e
ricaricare questi dati.
Nella bozza di programma non si fa nessun riferimento esplicito a Siena,
tutt'altro. Si tratta di workshop e laboratori che raccontino come fare
con openstreetmap, sicuramente non concentrandosi solo sul mappare ma
sottolineando anche come questi dati siano poi di impulso alla comunità e
possano essere utilizzati per creare.



-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-04 Thread Michele Mondelli
Il giorno 4 maggio 2015 12:03, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com ha
scritto:


   Programma
   Leggendo un po' quello che scrivete, e guardando su osmit.hackpad.com
 :
  
   primo giorno mattina - breve talk introduttivo, a seguire laboratorio
 su
   come scaricare i dati da openstreetmap, com'è fatto il formato dati,
 quali
   cose sapere per usarli bene
 
  IMHO:
  oltre che scaricare anche come *contribuire* se il fine è lasciare un
 messaggio
  forte su Siena, allora è importante che chi vive in zona impari.
 
 
  non ho capito, dobbiamo lanciare un messaggio a Siena. chi chiede di
 lanciarlo? chi sono le persone interessate? cosa ci viene chiesto di fare?
 
  da come hai descritto le giornate sembrano un WE di formazione sui dati
 geografici e openstreetmap. e non l'incontro dei mapper italiani.

 Non ti seguo
 Nel senso che se ti riferisci a me allora mi devo essere espresso male
 perché la penso come te
 Tant'è che ho scritto
 ---
 ... nuovamente però mi sembra diverso dal concetto di incontro nazionale
 dei mappers italiani, mi sembra più incentiviamo openstreetmap a Siena
 ---

 

Mi piacerebbe fosse incentiviamo openstreetmap! Non pensavo di avere dato
tutto questo ricalco a Siena, nel caso non è comunque assolutamente mia
intenzione!



 sono ancora convinto che debba essere un evento per la comunità, con una
 apertura alla città ospitante. non il contrario.

 Forse ho inteso perché sono stato frainteso:
 mi sembra di capire che Michele voglia che l'evento abbia una ricaduta su
 Siena
 (quantomeno è questo quello che capisco quando parla dell'amministrazione
 e dell'università)
 Per tale motivo proponevo a lui un
 aspettando osmit ma che non
 si tratta di osmit ma solo di un modo
 per stimolare i senesi
 Sempre tornando a Rovereto:
 in occasione di osmit il Comune ha rilasciato i dati e, dopo osmit, ci
 sono stati momenti formativi richiesti da chi si era incuriosito

 Rafforzando quindi quanto ho scritto precedentemente proviamo ad avere una
 giornata di talkingmaking dove si presentano idee, progetti in sviluppo
 o da completare per poi passare alla loro realizzazione nei giorni
 successivi

 Torna?

Certo, assolutamente.
La ricaduta su Siena, ma in generale sul territorio nazionale, vorrei fosse
in termini di nuove persone che si avvicinano ad openstreetmap perchè ne
capiscono le potenzialità profonde.
Soprattutto, vorrei che fosse centrale mostrare all'amministrazione ed ai
vari enti pubblici che liberare i dati geografici crea ricchezza sul
territorio.
Mi permetto di insistere su questo termine perchè penso che uno degli
obiettivi principali della comunità dovrebbe essere quello di spingere le
amministrazioni pubbliche a rilasciare i dati geografici, che tutte
possiedono!

Per quanto riguarda il progetto da realizzare nell'ambito della
manifestazione, come vi dicevo presupporrebbe un prima ed un dopo, quindi
di sicuro non è l'obiettivo principale della stessa. Ma sicuramente deve
servire a dimostrare cosa si può creare con OSM.

Quindi l'idea potrebbe essere di avere una prima giornata in cui si
presentano casi di successo, si evidenziano necessità a livello di tool e/o
di strumenti per la community, si propongono progetti da realizzare, per
poi passare ad altri due giorni più pratici in cui tutte queste proposte
vengono realizzate?


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-03 Thread Michele Mondelli
Si farebbero tutti nello stesso posto, con interventi non in contemporanea
e al contrario spazi condivisi, in cui entrambe le community lavorano e
sviluppano insieme!

Il giorno 3 maggio 2015 17:41, Daniele Forsi dfo...@gmail.com ha scritto:

 Il 3 maggio 2015 16:36, Michele Mondelli ha scritto:

  (magari in concomitanza con il Linux Day).

 secondo me uno degli eventi rischia di mangiare l'altro, io non avrei
 dubbi e andrei al Linux Day, magari a parlare di OpenStreetMap come
 altre volte

 --
 Daniele Forsi

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] OSMIT 2015

2015-05-03 Thread Michele Mondelli
Salve a tutti.
Apro una nuova discussione per cominciare ad organizzare un po' seriamente
l'evento.

*Sede e sponsor dell'evento*
Abbiamo incassato da Comune e Università di Siena una prima disponibilità
ad ospitare e sponsorizzare l'OSMIT 2015.
L'evento potrebbe tenersi all'interno delle strutture dell'Università.

*Contesto dell'evento*
Come vi accennavo, attualmente c'è molto interesse attorno agli open data e
in generale alla cultura open. Quando abbiamo proposto l'OSMIT, ci siamo
visti rilanciare sul tavolo l'idea di organizzare una sorta di Open Day che
avvicini e presenti tutti i settori della cultura open. In questo senso,
stiamo pensando di fare una grande tre giorni che parli di Open Data, Open
Source e Open Culture.

*Data dell'evento*
L'Università inaugurerà per inizio ottobre una nuova struttura, pensata non
solo per conferenze e seminari ma nella quale sono presenti anche dei
Making Lab. L'ideale sarebbe organizzare l'evento per fine ottobre
(magari in concomitanza con il Linux Day).

*Impostazione dell'evento*
L'idea è di fare molta pratica e sviluppo. Lo stile hackaton o making lab
è perfetto. Per quanto riguarda gli interventi, potrebbero essere brevi e
su temi specifici, stile TED.

*Chi partecipa*
Come vi dicevo, l'evento vorrebbe essere di ampio respiro e mettere insieme
tutti quelli che gravitano intorno al mondo Open. Ci sarebbero, oltre a
Comune ed Università ed altri enti locali, anche aziende del territorio,
start up, gruppi di studenti.


Mi servirebbe avere qualche informazione, per l'organizzazione:

   - che numeri ci sono stati agli OSMIT precedenti? (anche indicativamente)
   - quanti parteciperebbero come ambasciatori di openstreetmap? (per
   organizzare pernottamento e pasti)
   - posso aprire una pagina wiki da qualche parte, per una raccolta di
   adesioni?
   - per quanto riguarda gli interventi e le idee da realizzare durante la
   tre giorni, altra pagina wiki? facciamo un call for proposal?

Lancio l'idea di sentirci via hangout per una piccola riunione, magari si
fa prima a decidere e capire molte cose di base.

Resto a disposizione per qualsiasi cosa!


Saluti,

-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ci vediamo?

2015-04-23 Thread Michele Mondelli
Vi confermo che a Siena c'è la disponibilità sia del Comune che
dell'Università a ospitare/sponsorizzare l'evento.

ciao,

Il giorno 14 aprile 2015 20:33, Alessandro ale_z...@libero.it ha scritto:

 Il 14/04/2015 19:58, Paolo Monegato ha scritto:

  pps: la butto lì... data la crisi della comunità, evidenziata anche da
 Luca Delucchi, sarebbe una cattiva idea mettersi a fare (oltre ad OSMit)
 degli incontri d'area (nord-est, nord-ovest, centro, etc)? Così almeno
 si vede se è vero che la gente non partecipa solo per motivi di
 distanza...


 Riprendere i Mapping Party: in quel caso non c'è nemmeno bisogno di fare
 centinaia di chilometri, lo si organizza nei dintorni.



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ci vediamo?

2015-04-13 Thread Michele Mondelli
Buongiorno!

Io ho un incontro con i rappresentanti dell'Università il prossimo lunedì
(20 aprile).
Se l'idea di fare l'OSMIT 2015 a Siena piace alla comunità, come mi sembra
che sia, potrei già mettergli sul tavolo l'idea.
A tal proposito, se qualcuno che si è occupato in passato di organizzare
l'evento ha un po' di tempo da dedicarmi,
mi piacerebbe parlarci per capire bene cosa serve, come procedere, quali
sono i punti critici che già
vi siete trovati ad affrontare, ecc.
Possiamo sia sentirci telefonicamente che con gchat, irc, o simili.


Grazie,

Il giorno 13 aprile 2015 10:52, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ha scritto:


 2015-04-13 9:36 GMT+02:00 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:

 Bene per la proposta, se non ne arrivano altre direi che si può
 procedere con Siena
 Sappi che sono sempre a disposizione per l'organizzazione di OSMIT




 Io sono interessato a venire per incontrarci, ma non posso dare conferma
 definitiva per il periodo avvisato. Ultimamente, anche se sono ancora
 appassionato di mappatura, ho meno tempo a disposizione, e per esempio allo
 scorso OSMit, Matera, non sono riuscito di andare.

 Ciao,
 Martin



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Carta tecnica Comune di Lecce

2014-06-19 Thread Michele Mondelli
Ho provato a scaricare il file, ma non me lo scompatta correttamente.
L'md5sum del file che ho scaricato è: 8e4981f1b522ce7f69f5968046417886


ciao,


Il giorno 19 giugno 2014 14:28, Francesco Piero Paolicelli 
pierso...@gmail.com ha scritto:

 Nel portale OpenData oltre le scuole, i confini comunali aggiornati
 (quelli ISTAT sono vecchi), ora abbiamo pubblicato anche la carta tecnica
 con edifici, curve e tracciati.
 Stiamo dando priorità ai dati richiesti dai cittadini attraverso la
 consultazione #chedativuoi lanciata su twitter e tramite il blog messo su
 per l'occorrenza. (ci sono anche gli incidenti stradali già oggetto di
 un'app android, la qualità dell'aria, ect.)

 Spero sia utile a qualcuno ;)


 http://dati.comune.lecce.it/dataset/carta-tecnica-regionale-relativa-al-comune-di-lecce


 Francesco Piero Paolicelli

 TW: @piersoft
 STORE: GooglePlay/AppStore
 WWW: www.apposta.biz
 Sorry for typos, sent by mobile.




 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Agenda Open Data nazionale (aka: aprono i CAP)

2014-05-12 Thread Michele Mondelli
Il link non sembra più accessibile...


Il giorno 11 maggio 2014 12:29, Maurizio Napolitano napoo...@gmail.com ha
scritto:


  ottimo, ancora un nuovo speriamo ;-)

 Questa è una situazione più complessa ma teoricamente più concreta.
 La complessità sta nel fatto che un ente centrale (= agid) deve coordinare
 una serie di enti (= PA centrali) che a loro volta dipendono da altri enti.
 Es:
 un ministero deve demandare ad una regione la raccolta dati che poi forse
 viene demandata a province e comuni e ad altri annidamento dati da
 strutture private a partecipazione pubblica ecc...
 AGID può solo stimolare a mantenere gli impegni presi.

 C'è da sottolineare però che un ente centrale guida però degli standard e
 obbliga ad uniformare i dati e questo è un notevole vantaggio.

 Sul fronte pratico invece questa agenda è la risposta alla carta del G8
 firmata dal governo italiano, questo vuol dire portare la questione a
 livello politico e di immagine internazionale.
 Detto in altro modo: l'impegno dell'agenda deve essere concreto per il
 prossimo incontro del G8

 A vigilare su questo tema ci sono gli UK e non è un caso che prima del
 precedente G8, OKFN ha dato vita al census che ha messo in evidenza le
 carenze

 Ammetto però anche io molto scetticismo verso alcune istituzioni che
 dovrebbero aprire

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sulle ortofoto a 50 cm rilasciate ieri da e-Geos

2014-02-28 Thread Michele Mondelli
Molto belle e molto utili!

ciao,


2014-02-28 10:09 GMT+01:00 aborruso aborr...@gmail.com:

 Ciao Simo,

 Simone Cortesi wrote
  Cesare, non hai visto la mia piazzata ieri a Roma quando chiedevo questo
  agli egeos? :-)

 io purtroppo non c'ero. Come mai la piazzata?






 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Sulle-ortofoto-a-50-cm-rilasciate-ieri-da-e-Geos-tp5797851p5797859.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sulle ortofoto a 50 cm rilasciate ieri da e-Geos

2014-02-28 Thread Michele Mondelli
Scusate se mi intrometto, io mi trovo d'accordo con Martin.
In questo genere di cose, avere la traccia scritta è sempre la cosa
migliore.
Alla fine non costa niente scrivergli e farsi rispondere per e-mail.

ciao,


Il giorno 28 febbraio 2014 12:20, Simone Cortesi sim...@cortesi.com ha
scritto:

 2014-02-28 12:18 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
  si, l'ha detto, ma non dovrebbe scrivercelo qualcuno che ha il diritto di
  questo tipo di dichiarazione? (Se aveva il diritto di rilasciare
  dichiarazioni impegnativi o meno non lo so, ma la forma scritta è uno dei
  requisiti fondamentali per qualsiasi chiarimento di licenza se ricordo
  bene).
 
  Oppure sono più papale del papa?

 Martin,
 non rendiamo complicate le cose.
 era lì a presentare il prodotto, ha risposto alle domande, c'e' la
 registrazione.

 mi sembra piu' che sufficiente.

 --
 -S

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sulle ortofoto a 50 cm rilasciate ieri da e-Geos

2014-02-28 Thread Michele Mondelli
Per come mi sembra di capire, la domanda da fare ad e-Geos è se basta
menzionare l'attribuzione sul wiki nella lista delle fonti o se
l'attribuzione va inserita anche in qualsiasi render delle ortofoto in
questione.

Ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa. Qui a lavoro (facciamo
servizi GIS) si discuteva di questo rilascio, e si notava che sarebbe
davvero utile avere una lista dell'anno di realizzazione di ogni blocco
delle ortofoto. Credi che sarebbe possibile richiedere una cosa del genere?

Grazie,


Il giorno 28 febbraio 2014 13:24, aborruso aborr...@gmail.com ha scritto:

 Ciao Michele,


 Michele Mondelli wrote
  Scusate se mi intrometto, io mi trovo d'accordo con Martin.
  In questo genere di cose, avere la traccia scritta è sempre la cosa
  migliore.
  Alla fine non costa niente scrivergli e farsi rispondere per e-mail.

 mi metto subito in contatto con e-Geos. Però prima volevo girarvi un
 dubbio:
 cosa c'è di più scritto di una licenza?
 Non la prendete come domanda retorica, voglio soltanto capire, perché credo
 che mi manchi un pezzo.

 Grazie






 -
 Andrea Borruso

 
 email: aborr...@tin.it
 website: http://blog.spaziogis.it
 my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
 feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
 38° 7' 48 N, 13° 21' 9 E
 
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Sulle-ortofoto-a-50-cm-rilasciate-ieri-da-e-Geos-tp5797851p5797898.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Numerazione civica in Italia e modello dati di OpenStreetMap

2014-02-12 Thread Michele Mondelli
Salve a tutti.

Essendo il mio primo messaggio in questa lista, mi presento.
Mi chiamo Michele Mondelli e lavoro a Siena per un'azienda che realizza
software GIS, in massima parte per amministrazioni pubbliche.
Sono da sempre un convinto sostenitore della logica Open, dai software
fino ai dati.

Per lavoro, sto studiando il modello dati utilizzato da OpenStreetMap, in
particolar modo per quanto concerne la numerazione civica.
A quanto mi sembra di capire non esiste ancora uno standard accettato da
tutti, soprattuto per le diversità in termini normativi tra i diversi stati.
Inoltre, non c'è consenso su come gestire l'associazione di un numero
civico a più edifici ed il caso contrario.

Delle cose che poi sembra manchino totalmente nel modello

   - supporto all'esponente - in Italia è prevista dalla normativa
   nazionale la numerazione secondo numero ed esponente. Nel modello non è
   possibile specificare separatamente i due campi, ma vengono fusi nel campo
   composto unendoli dallo slash '/' (anche qui, c'è uno standard nazionale
   e/o internazionale che identifichi lo '/' come separatore?)
   - differenziazione tra accessi principali/ripetuti (quindi correlazione
   tra gli accessi)

Vorrei quindi capire bene qual è lo stato dell'arte in merito
all'inserimento della numerazione civica su OpenStreetMap, e soprattutto
che il modello attualmente accettato sia adeguato.

Mi scuso per eventuali informazioni frammentarie e/o confuse che ho
riportato.



Riferimenti:
key:addr sul wiki di openstreetmaphttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr
Addresses sul wiki di
openstreetmaphttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Addresses
toponomastica e numerazione
civicahttp://www.paroleincise.com/toponomastica-stradale-e-numerazione-civica/


-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numerazione civica in Italia e modello dati di OpenStreetMap

2014-02-12 Thread Michele Mondelli
Per l'uso dello slash, avevo visto il lavoro di inserimento fatto con la
numerazione civica a Firenze.
Però effettivamente hai ragione tu, in generale si usa la concatenazione
senza slash.

Questo porta ad ulteriori problemi perché alcuni comuni utilizzano valori
ibridi per gli esponenti.


Il giorno 12 febbraio 2014 12:36, Fabri erfab...@gmail.com ha scritto:

 On mer 12 feb 2014 12:04:27 CET, Michele Mondelli mithenks...@gmail.com
 wrote:

  Salve a tutti.
 
  Essendo il mio primo messaggio in questa lista, mi presento.
  Mi chiamo Michele Mondelli e lavoro a Siena per un'azienda che realizza
  software GIS, in massima parte per amministrazioni pubbliche.
  Sono da sempre un convinto sostenitore della logica Open, dai software
  fino ai dati.
 
  Per lavoro, sto studiando il modello dati utilizzato da OpenStreetMap, in
  particolar modo per quanto concerne la numerazione civica.
  A quanto mi sembra di capire non esiste ancora uno standard accettato da
  tutti, soprattuto per le diversità in termini normativi tra i diversi
  stati. Inoltre, non c'è consenso su come gestire l'associazione di un
  numero civico a più edifici ed il caso contrario.
 
  Delle cose che poi sembra manchino totalmente nel modello
 
- supporto all'esponente - in Italia è prevista dalla normativa
nazionale la numerazione secondo numero ed esponente. Nel modello
 non
  è possibile specificare separatamente i due campi, ma vengono fusi
 nel
  campo composto unendoli dallo slash '/' (anche qui, c'è uno standard
  nazionale e/o internazionale che identifichi lo '/' come separatore?)

 Afaik in openstreetmap si scrive 12b 12c etc. Senza slash


- differenziazione tra accessi principali/ripetuti (quindi
  correlazione tra gli accessi)
 
  Vorrei quindi capire bene qual è lo stato dell'arte in merito
  all'inserimento della numerazione civica su OpenStreetMap, e soprattutto
  che il modello attualmente accettato sia adeguato.
 
  Mi scuso per eventuali informazioni frammentarie e/o confuse che ho
  riportato.
 
 
 
  Riferimenti:
  key:addr sul wiki di
  openstreetmaphttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr Addresses sul
  wiki di openstreetmaphttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Addresses
  toponomastica e numerazione
  civica
 http://www.paroleincise.com/toponomastica-stradale-e-numerazione-civica/
 
 
  --
  *Michele Mondelli*


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numerazione civica in Italia e modello dati di OpenStreetMap

2014-02-12 Thread Michele Mondelli
Sono d'accordo sull'usabilità dei dati.
Proprio per questo forse sarebbe meglio seguire un modello standard,
coerente con le specifiche dell'ISTAT.
Se sulla targhetta c'è scritto 12/A o 12A, dovrebbe essere mappato
utilizzando una solo delle due e non quella che chi ha prodotto la
targhetta ha deciso.
Inoltre mi chiedo se non sia utile inserire i due attributi separatamente,
ad esempio con un tag addr:number e addr:esponent.


Il giorno 12 febbraio 2014 16:17, Fabri erfab...@gmail.com ha scritto:

 Non so se c'è una regola, ma sul wiki lo trovo sempre scritto senza slash.


  Magari però prima di fare questo sarebbe bello avere un wiki aggiornato
 con la regola corretta.

 https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:addr

 Ciao,

 Andrea.



 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numerazione civica in Italia e modello dati di OpenStreetMap

2014-02-12 Thread Michele Mondelli
Specificare un ulteriore tag non renderebbe più semplice la fruizione del
dato?
Senza contare che oltre all'esponente bisognerebbe indicare, dove presente,
anche l'ulteriore specifica (vedi il caso dei civici Rosso/Nero di Firenze).

Credo sarebbe utile fare questa discussione ora, anche in vista del
rilascio dei dati sulla numerazione civica italiana da parte dell'ISTAT
come open data.
Immagino che si abbia intenzione di caricare questi dati su OpenStreetMap...


Il giorno 12 febbraio 2014 16:45, Martin Koppenhoefer 
dieterdre...@gmail.com ha scritto:



  Am 12/feb/2014 um 16:38 schrieb Michele Mondelli mithenks...@gmail.com
 :
 
  Sono d'accordo sull'usabilità dei dati.
  Proprio per questo forse sarebbe meglio seguire un modello standard,
 coerente con le specifiche dell'ISTAT.
  Se sulla targhetta c'è scritto 12/A o 12A, dovrebbe essere mappato
 utilizzando una solo delle due e non quella che chi ha prodotto la
 targhetta ha deciso.
  Inoltre mi chiedo se non sia utile inserire i due attributi
 separatamente, ad esempio con un tag addr:number e addr:esponent.


 ho anche visto spesso più numeri separati dal /
 esempio 14/16
 per 14/a metterei 14a senza dividerlo in un ulteriore tag come
 addr:esponente

 Attento anche con 14-16 perché non è chiaro se comprende il 15.

 Il nostro separatore standard è ; quindi 14;16 mi sembra il metodo meno
 ambiguo che evita conflitti con lo slash

 ciao,
 Martin
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
*Michele Mondelli*
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it