[Talk-it] Talk-it mailing list submission

2009-07-02 Thread ily m
-- 
Ilaria M
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Talk-it Digest, Vol 33, Issue 76

2009-08-28 Thread ily m
Si parlava di FB, e più in generale di Social Network, così prendo la palla
al balzo per parlarvi di un progetto che si chiama kirigo:
l'azienda per cui lavoro, openliven (www.openliven.com) sta mettendo a punto
una piattaforma per un Geo Social Network, basato su OSM!!
Ci sono ancora delle migliorie da apportare, non è al 100%.
Si può accedere su www.kirigo.com, mentre su
http://kirigo.blogspot.com/troverete il blog con varie indicazioni su
questo progetto.

Siete tutti invitati a partecipare (ovviamente è tutto gratis!)


2009/8/28 

> Send Talk-it mailing list submissions to
>talk-it@openstreetmap.org
>
> To subscribe or unsubscribe via the World Wide Web, visit
>http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> or, via email, send a message with subject or body 'help' to
>talk-it-requ...@openstreetmap.org
>
> You can reach the person managing the list at
>talk-it-ow...@openstreetmap.org
>
> When replying, please edit your Subject line so it is more specific
> than "Re: Contents of Talk-it digest..."
>
>
> Today's Topics:
>
>   1. Re: Server OSM di Backup Nazionali (Roberto Navoni)
>   2. Re: Gruppo OpenStreetMap Italy in FB [leggermente OT]
>  (Gianfranco Gliozzo)
>   3. Re: Gruppo OpenStreetMap Italy in FB [leggermente OT]
>  (Francesco de Virgilio)
>   4.  OSMdoc.com (Francesco de Virgilio)
>   5. Re: Rampe autostradali chiuse al traffico (Martin Koppenhoefer)
>   6. Re: Elezione Board Fondation (marcellobil...@gmail)
>   7. Re: OSMdoc.com (Martin Koppenhoefer)
>   8. [RFC] adjusting the main definition of Key:highway
>  (Martin Koppenhoefer)
>   9. Re: Problemi linea di costa (Martin Koppenhoefer)
>
>
> --
>
> Message: 1
> Date: Thu, 27 Aug 2009 21:39:36 +0200
> From: Roberto Navoni 
> Subject: Re: [Talk-it] Server OSM di Backup Nazionali
> To: openstreetmap list - italiano 
> Message-ID: <554b30f2-11df-462b-8baf-4051729ad...@radionav.it>
> Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed; delsp=yes
>
> Vedo che il tema ha suscitato molto interesse ,
> chiedo ufficialmente a Simone di farsi portavoce presso la Foundation
> di farsi portavoce di questa sentita esigenza di affrontare il
> problema dei Server di Backup
> E la disponibilit? della community italiana di prendere in mano la
> cosa in modo serio e produttivo.
> Un saluto a tutti e grazie
> Roberto
>
> Il giorno 27/ago/09, alle ore 12:28, Giovanni Mascellani ha scritto:
>
> > Martin Koppenhoefer ha scritto:
> >> ci sono anche persone chi tengono un backup a parte (per esempio
> >> Geofabrik), ma un altro in pi? non sarebbe mai male. Poi io non so
> >> bene queste cose, ma ho sentito di un sistema database diverso del
> >> nostro che mi suonava adatto allo nostro scopo, potrete dare una
> >> occhiata?
> >>
> >> parlano di:
> >> "Apache CouchDB is a document-oriented" (forse quello non ci va bene,
> >> vero?) "database that can be queried and indexed in a MapReduce
> >> fashion using JavaScript. CouchDB also offers incremental replication
> >> with bi-directional conflict detection and resolution." (quello
> >> potrebbe essere interessante).
> >
> > Ho gi? sentito parlare di CouchDB, mi sembra che vogliano
> > utilizzarlo su
> > Ubuntu per permettere facilmente la replicazione del proprio ambiente
> > desktop (me ne ha accennato un mio amico che lavora su Ubuntu One).
> >
> > Io non lo conosco come database, ma mi sembra un prodotto che lavora
> > ad
> > alto livello. Riuscirebbe a gestire i database enormi di OSM? La
> > risposta a questa domanda ? piuttosto critica.
> >
> > Del resto, non sono esperto dell'ambito, ma a quanto ho capito anche
> > Postgres supporta la replicazione ed il backup incrementale a caldo. A
> > quanto ho capito, fa un lavoro di questo tipo: il master riceve le
> > query
> > e le trasforma in cambiamenti incrementali da fare al database. Basta
> > clonare lo stream di questi cambiamenti incrementali e dirottarlo su
> > un
> > altro server per tenere i due sincronizzati.
> >
> > Per? quello che so sull'argomento finisce qui. Dovremmo parlare di
> > Postgres e di queste cose al Linux Day a Pisa, posso provare ad
> > aggiornarvi tra due mesi! :-)
> >
> > Gio.
> > --
> > Giovanni Mascellani 
> > Pisa, Italy
> >
> > Web: 
> > http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani
> > Jabber: g.mascell...@jabber.org / giova...@elabor.homelinux.org
> > GPG: 0x5F1FBF70 (FP: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD  003F FCB0 BB5C 5F1F
> > BF70)
> >
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>
>
>
> --
>
> Message: 2
> Date: Thu, 27 Aug 2009 19:52:10 +
> From: Gianfranco Gliozzo 
> Subject: Re: [Talk-it] Gruppo OpenStreetMap Italy in FB [leggermente
>OT]
> To: , 
> Message-ID: 
> Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
>
>
> >

[Talk-it] audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

2014-11-12 Thread M. Fioretti

On 2014-11-10 10:23, Volker Schmidt wrote:

Qualcuno può darmi consigli come registrare messaggi audio
georeferenziati per uso in JOSM.


buongiorno,

vorrei spostare l'interessante discussione seguita a questa
richiesta (anche) in un'altra direzione. Anch'io voglio fare
la STESSA identica cosa ma...

in escursioni a piedi, magari di diversi giorni, sarebbe molto, ma
proprio molto molto meglio del tenere sempre acceso o anche
solo in stand-by qualsiasi smartphone solo per questo:

avere un micro-registratore separato, che consumi molto meno,
sia molto più piccolo, possa stare attaccato allo
spallaccio dello zaino e vada a batterie AAA, che trovi di
sicuro anche nel più perso paesello di montagna in caso
di imprevisti.

Anni fa avevo chiesto informazioni su una cosa del genere,
ma senza successo:

http://strider.zona-m.net/2011/02/vgps-900-a-nice-little-gps-logger-for-backpacking-with-one-big-limit

Rimango comunque convinto che audio georeferenziato in
escursione è cosa ottima, ma senza i limiti di uno
smartphone. E dovrebbe costare molto meno di una microcamera
da mettersi in testa, che comunque non saprei che farci (preferisco
le foto di una fotocamera vera).

Conoscete qualcosa del genere? Oggi poi, forse, sarebbe anche possibile
e molto divertente farsi qualcosa del genere con Arduino, spendendo
poco.

Idee, consigli, link?

grazie,
Marco

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

2014-11-12 Thread M. Fioretti

On 2014-11-12 11:46, Alessandro wrote:

Il 12/11/2014 11:19, M. Fioretti ha scritto:


...
avere un micro-registratore separato, che consumi molto meno,
sia molto più piccolo, ...


La soluzione esiste ed è molto semplice!


certo che esiste, lo sapevo già. Ma non è certo ottimale, non nel senso 
che serve a me almeno: se avessi GIA' un datalogger e/o un 
miniregistratore avrebbe senso, ma dovendo comprare "tutto da zero"  
vorrei un solo oggetto, non 2, con batteria
facilmente sostituibile ovunque, meno post processing, garanzia che se 
registro l'ora verrà

scritta da qualche parte anche se dimentico di
dirla...

Marco
--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

2014-11-13 Thread M. Fioretti

On 2014-11-12 14:06, Alessandro wrote:

Il 12/11/2014 12:58, M. Fioretti ha scritto:


certo che esiste, lo sapevo già. Ma non è certo ottimale, non nel 
senso

che serve a me almeno: se avessi GIA' un datalogger e/o un
miniregistratore avrebbe senso, ma dovendo comprare "tutto da zero"
vorrei un solo oggetto


Anch'io 3 mesi fa ero alla ricerca di un prodotto simile ma dopo varie
ricerche ho acquistato (per la terza volta) un datalogger BT747A
(59,90€ spedizione compresa)

Se trovi qualche prodotto che ti sembra valido scrivilo in lista, sono
informazioni che vengono sempre bene


grazie per i consigli. Ho dato un'occhiata a quegli oggetti e a quelli
simili fatti con Arduino e simili, su instructables e altri siti DIY.

Pare che, in effetti, ancora non ci siamo. Nel senso che oggi, farsi
da soli un registratore georeferenziato a batteria è molto probabilmente
meno costoso di combinazioni datalogger+registratore MP3 commerciali
***buoni***.

Ma da quanto vedo ne verrebbe un malloppo molto più ingombrante e 
pesante

di due oggetti come quelli messi insieme. Ma continuano, per gli scenari
che mi interessano e ho già descritto, a essere migliori di uno 
smartphone.


mannaggia.. :-(

Se mi sbaglio fatemi felice, smentitemi! Anch'io, come Alessandro,
se troverò qualcosa di valido vi farò sapere, ma pure voi...
segnalate.

Grazie,
Marco
--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] PRECISAZIONE SU: audio georeferenziato... ma SENZA smartphone?

2014-11-13 Thread M. Fioretti

visto che da quando ho iniziato questo thread c'è tanta gente che
continua a rispondermi (quasi sempre fuori lista, poi. Perché?)
con qualche variante di:


Domanda: perché necessariamente senza smartphone?


Risposta (senza polemica, solo per far risparmiare tempo a tutti!)

"per i motivi che ho spiegato chiaramente nella mia email iniziale,
perché non leggerli?" Mi autocito:


[Vorrei qualcosa che, rispetto a uno smartphone:]
consumi molto meno, sia molto più piccolo, possa
stare attaccato allo spallaccio dello zaino e vada
a batterie AAA, che trovi di sicuro anche nel più
perso paesello di montagna in caso di imprevisti.


E aggiungo, come ulteriore spiegazione conclusiva e
senza nessuna pretesa di fare proseliti:

Per quanto MI riguarda, in escursioni di più giorni un aggeggio
che costa centinaia di Euro, durante la marcia non servirebbe
praticamente a NIENTE altro (no campo, per le foto ho una
fotocamera vera eccetera...) ma si scarica molto rapidamente...
va tenuto sempre completamente spento, in una tasca ben protetta,
tranne quando c'è davvero bisogno. Lo so benissimo che esistono
power pack eccetera, ma in un contesto del genere sono solo
costo extra, peso extra e altri oggetti che potrebbero rovinarsi.

Ancora più chiaramente: avere un aggeggio come questo che cerco
significa poterlo proprio lasciare A CASA lo smartphone,
gustandosi davvero la montagna. Tanto per emergenze vere non
farebbe meglio del cellulare Nokia 4*10*1 cm, 80 grammi inclusa
batteria, con autonomia e resistenza a impatti molto maggiori,
che proprio per questo conservo gelosamente.

Marco

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] esempi OSM dalla Campania?

2014-11-22 Thread M. Fioretti


Salve a tutti,

sto pensando di aggiungere a una chiacchierata in programma per domani
qualche accenno a OSM, con esempi di successi e problemi specifici 
dalla/
per la Campania. Di Pompei so già, grazie in anticipo a chi vorrà 
segnalarne

altri, meno conosciuti sono meglio è.

Marco

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] numero massimo di livelli in umap, e alternative

2015-01-31 Thread M. Fioretti

Buongiorno a tutti,

un amico che, un po' per hobby un po' per lavoro,
vuole mappare, da qualsiasi computer si trovi a usare, e condividere 
online alcuni dati che raccoglie, mi ha chiesto:



qual è il numero massimo di layer supportato da
umap? A me ne servirebbero fra 150 e 200, e
possibilità di selezionare da browser una
qualsiasi combinazione di strati, e visualizzare
solo quella.
E se su umap non è possibile che alternative
gratuite, preferibilmente OSM-based, ci sono?


Nota: per "dati" lui intende diverse categorie di "oggetti" o "attività" 
da lui svolte (tipo, non ho capito bene i dettagli: collaudo, 
sopralluogo, ecc) e lui ha solo bisogno di georeferenziarli, cioè di 
mettere un marker nello strato giusto con testo ed eventuale link per 
ogni "dato" , in umap o quel che è.


Che dite?

Grazie,
M.
--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] numero massimo di livelli in umap, e alternative

2015-02-01 Thread M. Fioretti

On 2015-02-01 09:39, Maurizio Napolitano wrote:

Premesso che questo mi sembra poco openstreemap e tanto gis (anzi
webgis) vorrei capire quale è lo scopo dell'applicazione
 La persona in questione vuole presentare dati, archiviarli o
gestirli?
...
Meglio sarebbe che i dati che produce finissero in openstreemap


Ciao Maurizio e grazie per la risposta.

innanzitutto si tratta di dati che NON devono certo stare su OSM
(se ho capito bene la tua ultima frase) perché sono "roba sua",
non segreta o su cui vuole royalty, ma roba non di interesse generale,
che quindi non deve "sporcare" una mappa comune.
Tipo dove ha svolto certi interventi di lavoro, "vedere" in quali
zone ha lavorato di più per un certo tipo di cliente, cose così.

Detto questo, se l'ho capito bene, lui i dati già li archivia/deve
archiviare comunque ANCHE altrove. La domanda nasce perchè vuole
/deve anche aggiungere e poi "presentare" (a sè e colleghi) parte
degli stessi dati anche su una mappa E da qualunque computer.
Questo esclude a priori qualsiasi soluzione desktop-only.

A quanto pare la domanda su Umap è nata semplicemente perché lui
stava già lavorando con piena soddisfazione su Google Maps, finché
ha scoperto che gli servivano molto più di quattro layer, e che
oltre quattro si paga.

Farsi un download in formato Json o quel che è di tutto quello che
caricherebbe in Umap credo che gli basterebbe senza problemi per non
perdere il lavoro fatto caricando direttamente lì, era solo il numero
di layer il dubbio.

Per cui, se ho capito bene, il nocciolo della questione è SOLO questo:


 Il problema del numero di lager dipende molto dai browser ed anche
dai dispositivi dove sono eseguiti.


e se sì, allora come fa a sapere in anticipo (=PRIMA di aver creato
e riempito 150 layer su umap...) se saranno effettivamente
visualizzabili solo, per dire, con Firefox su Windows e almeno 8 GB
di RAM?

Grazie,
Marco

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] numero massimo di livelli in umap, e alternative

2015-02-02 Thread M. Fioretti

On 2015-02-02 08:52, M. Fioretti wrote:


Per cui, se ho capito bene, il nocciolo della questione è SOLO questo:

 Il problema del numero di lager dipende molto dai browser ed anche
dai dispositivi dove sono eseguiti.


ricevuto in questo istante dal mio amico:


Con uMap ho già creato fino a 205 layers su un’unica mappa,
quindi per me adesso è ok.


:-)

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tracce gps CAI

2015-03-26 Thread M. Fioretti

On 2015-03-26 14:43, Luca Delucchi wrote:
2015-03-26 14:19 GMT+01:00 Gian Mario Navillod 
:
La sezione CAI di Sulmona ha pubblicato le tracce gps di alcuni 
sentieri ma

faccio un po' di fatica ad orientarmi sulla pagina sulla licenza:
http://www.caisulmona.it/index.php/download-tracce-gps-cai-sulmona-sentieri-abruzzo-italy
;-)


in che senso?


forse nel senso che ogni due righe di quella pagina
sembrano smentire le due righe precedenti...

tra l'altro quello è uno di quei siti che si sentono
smart perché "disabilitano" il tasto destro del mouse...

Marco
--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Migliorare qualità OSM

2011-02-15 Thread marco m
Buon Giorno Mapper. 
Mi Sento un po' chiamato in causa dalla discussione: benche' fossi
iscritto a OSM da anni, ho iniziato solo in questi giorni a mappare,
complice "l'arrivo" di un GPS, e mi son accorto che non e' per niente
facile.
Non che sia difficile ricalcare la traccia gps, e' difficile (almeno
all'inizio, spero) inserire dei tag opportuni in modo non ambiguo quando
magari la traccia passa lungo una linea di confine, si sovrappone ad
altre...
Inoltre non e' ovvio coprendere gli errori segnalati da JOSM.

Tutto questo senza avere un feed-back.

Quindi ben vengano le "Bacchettate" degli utenti avanzati/esperti, senza
impedere a chi che sia di modificare il proprio BOSCO perche' e' L'unico
modo affinche' la qualita' rimanga alta e al contempo aumenti la
superfice mappata.
 
Marco.

Ps. 
Se qualcuno vuole ricontrollare gli errori che avro' fatto mappando la
mia zona mi farebbe piacere.
La zona e' Matassino (Figline Valdarno/Reggello) provincia Fi. 

Il giorno mar, 15/02/2011 alle 13.50 +0100, groppo otto ha scritto:
> Il 15 febbraio 2011 13:40, Stefano Salvador
>  ha scritto:
> >> Purtroppo, vista la gran mole di dati inseriti, non mi è materialmente
> >> possibile verificare sul campo ogni punto. Come fare ad aumentare la
> >> qualità?
> >
> > Nella mia zona se noto edit di questo tipo scrivo (gentilmente)
> > all'utente, di solito questo basta a limare le imprecisioni iniziali e
> ...
> >Vedo inoltre che
> > c'è un gran fiorire di strumenti automatici di controllo (keepright,
> > osm ispector, ...) che aiutano molto a tenere la situazione sotto
> > controllo.
> >
> > My 2 cents,
> >
> > Stefano
> 
> + 1
> Oltre che usare i vari strumenti disponibili [0] e tenere sott'occhio
> la zona in cui mappo [1], se vedo che un nuovo mappatore crea una zona
> con diversi errori gli mando un messaggio di benvenuto e gli segnalo
> le correzioni che dovrebbe fare, citandogli il wiki.
> 
> Ciao,
> Groppo
> 
> [0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Quality_Assurance#MotorwayCheck
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OWL_%28OpenStreetMap_Watch_List%29
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

2014-07-13 Thread M. Fioretti
Salve a tutti,

scrivo, studio e faccio formazione e divulgazione su tecnologie e
standard aperti in generale, i dettagli potete trovarli su
http://mfioretti.com

Da un po' di tempo ho iniziato a "insistere" sul fatto che OSM, così
come altre tecnologie e pratiche simili, ormai devono usarle tutti gli
altri, non gli "adepti" della prima ora, e che di certe cose (OSM,
software libero, Open Data) meno e più tardi se ne parla, cioè meno
noi fan cerchiamo di "imporle" al restante 99% del mondo dall'inizio e
per principio, più efficaci e durature sono gli impieghi che se ne
fanno, e i benefici corrispondenti.

I due ultimi scritti in Italiano in cui elaboro questi punti sono
linkati sotto, se vi interessano, quindi qui non aggiungo altro e
passo alla domanda:

quali sono i migliori casi che conoscete, anche all'estero, di OSM
scoperta e usata, più autonomamente possibile, da "non-hacker",
persone che fino a quel momento non avevano la minima idea che
esistessero cose come software libero, dati e licenze aperte,
eccetera?

Grazie ancora per OSM e buon mapping!

   Marco

http://stop.zona-m.net/it/2014/07/open-data-e-openstreetmap-ora-tocca-a-tutti-voi/

http://www.pionero.it/2014/07/13/openstreetmap-e-open-data-farli-conoscere-davvero-tutti-anche-attraverso-il-turismo/

-- 

M. Fioretti http://mfioretti.com   http://stop.zona-m.net

Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

2014-07-14 Thread M. Fioretti
On Mon, Jul 14, 2014 09:37:55 AM +0200, Simone Cortesi wrote:
> 2014-07-14 7:30 GMT+02:00 M. Fioretti :
> 
> > Da un po' di tempo ho iniziato a "insistere" sul fatto che OSM, così
> > come altre tecnologie e pratiche simili, ormai devono usarle tutti gli
> > altri, non gli "adepti" della prima ora, e che di certe cose (OSM,
> > software libero, Open Data) meno e più tardi se ne parla, cioè meno
> > noi fan cerchiamo di "imporle" al restante 99% del mondo dall'inizio e
> > per principio, più efficaci e durature sono gli impieghi che se ne
> > fanno, e i benefici corrispondenti.
> 
> Ciao Marco,
> credo che tu abbia centrato il punto.

Grazie. Per la cronaca, è un punto che propongo da parecchio tempo, anche
in ambiti collegati, vedi ad esempio questo del 2007:

http://www.ukuug.org/newsletter/16.3/#help__marco

Tornando a OSM:

> un primo spunto per uno strumento è sicuramente
> http://umap.openstreetmap.fr/en/ che mi piacerebbe veder crescere.

Pure io. Infatti Umap è proprio quello che sto insegnando al team di
Destinazione Umana, la rete di turismo rurale. La prima schermata del
mio post su Pionero viene da lì.

Il problema principale di Umap mi pare la mancanza di documentazione
facile su come personalizzarla, e come "caricarci" dati ad esempio
Json da file generati automaticamente a partire da database
generici. La mappa dei miei interventi su http://mfioretti.com è
proprio una Umap "alimentata" da un file di quel genere, ma per fare
lo script che lo genera c'è voluta una bella serie di email con lo
sviluppatore di Umap, non c'è ancora, credo, una howto pronta per
novellini. Anche una howto su come farsi una istanza di umap sul
PROPRIO server sarebbe grande.

Marco

-- 

M. Fioretti http://mfioretti.com   http://stop.zona-m.net

Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

2014-07-14 Thread M. Fioretti
On Mon, Jul 14, 2014 09:43:54 AM +0200, Ida Leone wrote:
> Scusami, forse sbaglio io, ma questo:
> 
> > ormai devono usarle tutti gli altri, non gli "adepti" della prima ora, 
> 
> è in contraddizione con questo:
> 
> > e che di certe cose (OSM, software libero, Open Data) meno e più tardi se ne
> parla, cioè meno noi fan cerchiamo di "imporle" al restante > 99% del mondo
> dall'inizio e per principio, più efficaci e durature sono gli impieghi che se
> ne fanno, e i benefici corrispondenti.
> 
> Secondo me ti è scappato un "più" invece che un "meno" :)

intendi che avrei dovuto scrivere "meno e meno tardi"? Se è così no,
forse quello che sbaglia sono io, ma è proprio ciò che intendevo,
anche se probabilmente non mi è uscito nel modo più chiaro possibile.
Provo a riscrivere quella frase:

   di certe cose (OSM, software libero, Open Data) MENO SE NE
   PARLA E PIU' TARDI SI INIZIA A FARLO (NEL CORSO DI UNA
   COLLABORAZIONE, INCONTRO ECC), cioè meno noi fan cerchiamo
   di "imporle" al restante 99% del mondo dall'inizio e per
   principio, più efficaci e durature sono gli impieghi che se
   ne fanno, e i benefici corrispondenti.

Marco

-- 

M. Fioretti http://mfioretti.com   http://stop.zona-m.net

Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] saluti ed esempi di "osm usata dagli altri"

2014-07-14 Thread M. Fioretti
On Mon, Jul 14, 2014 09:54:59 AM +0200, Simone Cortesi wrote:

> la documentazione per l'utente finale è proprio una di quelle cose
> che noi geek facciamo a fatica, ma che *hint hint * voi comunicatori
> siete bravi a fare.

Certamente. Purtroppo gli hint non servono, l'unico problema è la
mancanza di tempo, le cose importanti devono spesso passare sempre
dietro a quelle che pagano :-(

> Lo sviluppatore di umap è molto bravo e veloce nel rispondere alle
> mail. posso metterti in contatto.

non serve, grazie. Avevo scritto "c'è voluta una bella serie di email
con lo sviluppatore di Umap"

Marco
-- 

M. Fioretti http://mfioretti.com   http://stop.zona-m.net

Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Gli ATM sono solo bancomat?

2014-09-23 Thread M. Fioretti

On 2014-09-23 10:17, cascafico wrote:

Ciao Lista!

Mi chiedevo se, visto che la traduzione letterale di "automated telling
machines" indica un servizio generico,



ATM è automatic TELLER (=cassiere) machine, non "telling". le 
biglietterie automatiche si chiamano ticket vending machine o altro.

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

2014-10-17 Thread M. Fioretti

On 2014-10-17 08:38, Aury88 wrote:

Sono sicuro non sia la prima volta che succede che una PA non risponda 
ad
una richiesta da parte di uno di noi e quindi vorrei chiedere a tutti 
voi

consigli su come comportarmi...


1) Manda 
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2014-October/044985.html,

   cioè il link a questa tua email negli archivi della lista, a:

  tutti gli account twitter di TUTTI i media locali e blog più letti 
di Gela,
  sindaco, singoli assessori, enti locali, parlamentari locali, ONG 
interessate,

  partiti locali... Il "LOCALI" è fondamentale.

2) subito dopo, scrivi sulle bacheche facebook di TUTTI gli stessi 
soggetti
   del punto 1 cosa ne pensano della questione segnalata nello stesso 
link,

   sottolineando che è pubblico

3) Aspetta N giorni ( N fra 3 e 7, se inizi oggi devi dargli tempo fino 
a
   lunedì...) e se non hai ricevuto risposte soddisfacenti o almeno 
chiare...


4) N = N -1

5) GOTO 1


--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

2014-10-26 Thread M. Fioretti

On 2014-10-25 22:50, Alessandro wrote:

Il 25/10/2014 22:34, sabas88 ha scritto:


Probabilmente la cappellata è dei grafici
Progetto grafico
Gaetano Cassini / Studiofluo


http://www.studiofluo.com/persone.html



A maggior ragone che stanno violando la licenza con moltissimi dati a
cui ho contribuito personalmente, se non ci pensa la foundation o
altre figure mi posso rivolgere a qualcun altro o devo arrivare a
soluzioni estreme?


tipo inviare il link di questo messaggio negli archivi della lista 
all'email che

c'è su quel sito e a quelle di Festival della Scienza?

Marco

--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

2014-10-27 Thread M. Fioretti

On 2014-10-27 17:59, girarsi_liste wrote:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il 27/10/2014 16:04, sabas88 ha scritto:

Tutto è bene quello che finisce bene
https://twitter.com/FDellaScienza/status/526738653851430912

Grazie ai soliti sospetti

Potevano aggiornare anche il PDF già che c'erano...


secondo me se non mettete in mezzo direttamente e di brutto, cioè 
pubblicamente, anche i grafici (quello studio già citato) e i politici 
eventualmente partecipanti non concluderete niente oltre a quel tweet.


Gli organizzatori 
(http://www.festivalscienza.it/site/home/il-festival/organizzazione.html) 
appartengono in buona parte a carrozzoni parastatali, a cui non cambia 
una virgola che è una se fanno una "brutta figura" come finora. Gli 
"esterni" che devono procurarsi lavoro continuamente anche con la loro 
reputazione hanno più interesse a mettere una pezza migliore.


Marco
--
http://mfioretti.com

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: OSM usato da Polizia stradale in tv

2010-04-07 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/7 le...@libero.it :
> Quando ho scoperto osm oltre a collaborare per la mia zona ho pensato di usare
> le sue mappe per il collegamento, interpretando in maniera evidentemente 
> troppo
> larga il concetto di libero utilizzo e ancora mi scuso.


nono, non ti scusare, è una opportunità ottima per OSM in italia di
presentarsi in tv. La licenza richiede di attribuire OSM in modo
"adeguato al medio", quindi per la tv le regole sono probabilmente
diverse delle regole per una mappa stampata. Se nel medio
della tv è normale attribuire alla fine (come i titoli nei film),
potrebbe essere quello per esempio. Mi scusate per la lingua e spero
che mi avete capiti.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] mappa escursionistica copre tutta l'Italia

2010-04-07 Thread M∡rtin Koppenhoefer
ciao,

vi faccio notare che la mappa escursionistica di Nop copre da oggi
tutta l'Italia:
http://topo.geofabrik.de/

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mappa escursionistica copre tutta l'Italia

2010-04-07 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/7 Giorgio Scandiuzzo :
> Il 07/04/2010 16.24, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:
>> http://topo.geofabrik.de/
>>
>
> è una bella mappa: peccato le isoipse risultino spostate in
> corrispondenza di molte zone che ho controllato.


non ti capisco qui, ma sono sicuro se c'è un errore che Nop sarà
interessato a saperlo. Se te parli inglese lo potresti scrivere.
Per il discorso della Sardegna: l'ho fatto notare e forse nel futuro
mette anche la Sardegna (e Lampedusa, Malta, ... al Sud).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relazione per strada

2010-04-09 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/9 Luigi Chiesa :
>> http://www.openstreetmap.org/browse/relation/255619
>
> Io eviterei informazioni come larghezza o lunghezza perché possono variare
> lungo il percorso.


+1 per la lunghezza (che cos'è la lunghezza? Dipende della precisione
delle curve...), -1 per la larghezza. Si potrebbe anche mettere ai
singoli way pero --- e nel caso che varia si spezzano i way per
addatarsi.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mappa escursionistica copre tutta l'Italia

2010-04-10 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/7 Giacomo Boschi :
> M?rtin Koppenhoefer ha scritto:
>> ciao,
>>
>> vi faccio notare che la mappa escursionistica di Nop copre da oggi
>> tutta l'Italia:
>> http://topo.geofabrik.de/
>
> Quasi, manca la Sardegna!


E' stata aggiornata, prossimamente coprirà tutta l'Italia (quindi
Sardegna e Lampedusa ecc. incluse). Ci sarà anche Malta.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relazione per strada

2010-04-10 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/9 Luigi Chiesa :
>> -1 per la larghezza. Si potrebbe anche mettere ai
>> singoli way pero --- e nel caso che varia si spezzano i way per
>> addatarsi.
>
> Se ho interpretato bene vorresti utilizzare l'ereditarietà dalla relazione
> alla way salvo condizione più restrittiva sulla way stessa?
> In una logica di programmazione è corretta, ma risulta poco evidente e
> costringe a controllare la relazione ogni volta.


non, proprio per questa ragione (evidenza, handling delle relazioni)
mettrei la larghezza ad ogni way lasciando libera la relazione.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSM: faq emerse durante la prima serata di corso a Forlì

2010-04-12 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/12 Michele Mordenti :
> Ciao a tutti,
> venerdì scorso ho parlato di OSM all'interno di un breve corso.
> Considerato che non sono espertissimo di OSM (e l'ho subito chiarito
> al pubblico) sono emerse alcune curiosità che non conosco e vorrei
> riprenderle per la serata di venerdì prossimo.
>
> Foto digitali:
> come si georeferenziano foto in OSM?
> avete un how-to da consigliare?


si puo fare con JOSM (Afgip è oramai integrato, cliccare destra su la
traccia gpx nel menu Layer), ma non scrive i tag dentro le foto,
quindi ti consiglio ti georeferenziare le foto con un altra
applicazione e inserili poi in JOSM (lui legge queste tag e mette le
foto alle coordinate giuste). Stare attento col tempo (addeso siamo +2
rispetto a UTC per l'estate). Anche stare attento alla differenza
tempo nel track e tempo della fotocamera (varia anche abbastanza con
qualche settimana di distanza, fare una foto dello schermo del gps
dove si vedono i secondi è ottimo).

> Foto aeree: le immagini aeree di yahoo sono ancora ricalcabili o nel
> frattempo è cambiata licenza?


Penso di si. Perché dovrebbe essere cambiato? Io li uso.


> Editing della mappa:
> è possibile diventare maintainer di alcune zone geografiche?


ufficialmente non, in prattica si ;-)


> diciamo che se io sono responsabile di un quartiere è possibile essere
> avvisati di modifiche su quell'area specifica?


si, con servizi rss (chiedi simone).

> Come faccio ad accorgermi se qualcuno ha modificato in malomodo una mappa?


difficile.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

2010-04-18 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/18 David Paleino :
> landuse=forest devi applicarlo ai singoli percorsi che rappresentano le
> effettive aree boschive, non all'intera relazione :)


perché? Secondome dovrebbe funzionare tutte le due.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

2010-04-19 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/19 David Paleino :
> M∡rtin Koppenhoefer wrote:
> Perché landuse descrive una caratteristica fisica, mentre quella
> relazione serve ad indicare un "luogo" costituito dall'insieme di più
> "elementi"

in realtà landuse non descrive una caratteristica fisica, descrive un
utilizzo del terreno, una relazione multipolygon invece puo essere un
"oggetto" fisico (esempio casa con cortile, oggetto con buco), oppure
una cosa astratta (es.: esclave).


> Supponi di avere un' area parcheggio all'interno di una relazione
> site=forest (che magari hai taggato come landuse=forest, e che sia
> questa a venir renderizzata) -- io di certo voglio il parcheggio
> renderizzato come si deve, non come bosco.


anch'io ;-). Metti il landuse alla relazione, e il parcheggio al way inner.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

2010-04-20 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/20 Federico Cozzi :

> Secondo me il multi-polygon deve essere usato per oggetti "fisici",
> come un bosco, un lago ecc.


fisico come una frontiera/un confine? Fisico come una riserva naturale? ;-)
IMHO non ha senso ridursi nel uso di questo istrumento su solo alcune
casi, ma serve per tutto ciò che ha buchi oppure ha un contorno
composto da più di un way.
ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

2010-04-21 Thread M∡rtin Koppenhoefer
cmq. ho anch'io altri 2 centesimi da offrire su questo tema:
ultimamente ho concluso che il modo "guisto" per taggare è questo:
tag al way "outer": cose valide per tutto l'area dentro il way
tag al way "inner": cose valide per tutto l'area dentro il way
tag alla relazione multipolygon: cose valide per l'area outer meno l'area inner

un edificio standard (con un cortile) per esempio avrebbe i tag per
l'indirizzo al way outer, building=yes alla relazione e nessun tag al
way inner (cortile).

per taggare cose con multiple way outer in alcune casi sarebbe
necessario di avere 2 relazioni: una per creare l'area outer composta
di vari way, e una seconda dove questa prima relazione serve come
outer.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Parco Nazionale Foreste Casentinesi M.te Falterona e Campigna

2010-04-22 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/23 G Zamboni :
> Siamo a quasi 6 anni dall'inizio del progetto OSM e stiamo ancora cercando
> di capire quali dati possiamo inserire tranquillamente e quali no.


si, pero 2 anni fa in italia erivamo ancora pochissimi.


>  - la Fondazione ha le idee chiare su questi punti o no?


penso di non per l'Italia, dato che si tratta sempre di legge nazionale...
E' anche vero che alcune cose non sono certe ma si devono assumere,
per esempio tracciare da un qualsiasi foto aereo: non sappiamo se
questo si puo o non, ma per avere certezza si è deciso di non farlo
sensa permesso esplicito.

Per le leggi però e tutte cose a livello di legge (come un parco
naturale, regionale, ecc.) direi che richiede proprio la democrazia
che sia riproducibile (anche la mappa del allegato, sensa quale la
legge non è capibile). Questo è la mia opinione e non lo posso dire
per certo, ma rischierei pure una causa per chiarire/cambiare la
situazione.

Ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] E questo che cos'è?

2010-04-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/26 David Paleino :
> Simone Cortesi wrote:
>
>> 2010/4/26 Guido Piazzi :
>>
>>> Prodigi di quell'idea geniale del "live edit" in Potlatch...
>>> http://www.openstreetmap.org/browse/way/56135969
>>
>> BAN POTLATCH !!!

;-)

Vi invito tutti di scrivere a Richard. In realtà potlatch non è male
(non lo uso tanto, ma oramai funziona più o meno bene se la zona non è
mappato troppo intenso). Live editing anche per me è un "grande"
problema, ma Richard insiste che ci sono "tanti esperti" che ne hanno
per forza bisogno ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su una relazione multipolygon

2010-04-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/22 brunetto :
> quindi nel caso del bosco querini ottolenghi tu diresti di mettere la
> way outer come
>
> name=bosco querini ottolenghi
>
> la inner come pargheggio e la relazione come landuse giusto?


essatamente

> però così come faccio a inserire ne "bosco querini ott." le colonnine
> d'acqua etc? dovrei comunque utilizzare la relazione site o no?

la potresti usare (lo consiglio), ma potresti anche fidarti della sola
geometria (oppure ti capisco male?)


> inoltre ho notato che nell'ultimo tentativo, cioè la relazione site
> che unisce tutti gli appartenenti all'entità bosco querini fa si che
> non venga renderizzato il nome.. che fare?


ottimizare i motori di render.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Campanile e ex-mercato

2010-04-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/26 Simone Saviolo :
> mappando ieri alcune vie mi sono venuti un paio di dubbi.
>
> Il primo riguardo una torre campanaria. A parte il fatto che non ho
> visto consenso nel wiki su come taggare i campanili... Il fatto è che
> questo campanile, pur essendo il campanile della vicina chiesa di
> Santo Stefano (suona le ore, suona le messe e tutto quanto) ha una sua
> precisa identità per i casalesi, al punto che spesso lo si chiama
> semplicemente "Torre di Santo Stefano" (mi pare pure, in alcune
> occasioni, di averne sentito parlare come "torre civica", ma non ha
> alcun legame con broletti o edifici civici presenti o passati). Dato
> che ritengo opportuno taggarlo individualmente (separatamente dalla
> chiesa), come lo taggo? Senz'altro gli attribuirei un "name=", o forse
> un "loc_name="... altri suggerimenti?


man_made=tower
name per il nome, loc_name lo aggiungi se il nome locale è diverso del
nome "ufficiale".

> Nella vicina Piazza Castello, inoltre, sorge un'area ex-mercatale,
> all'aperto ma circondata da un portico coperto e chiuso all'esterno,
> con tre varchi per l'accesso. Un tempo quest'area veniva
> effettivamente usata per farci il mercato, ma oggi non più; ciò
> nonostante è ancora nota come "Mercato Pavia" (che non è solo un
> loc_name: su uno dei varchi, quello principale, è riportato questo
> nome, quindi gli darei "name=Mercato Pavia"). Oggi viene usata per
> manifestazioni varie: ci si fanno concerti, mercatini biologici,
> dell'antiquariato, raduni d'auto e moto d'epoca, etc. Come va taggata?

non ho capito bene di com'è fatto quando non ci sono gli eventi. Potrebbe essere
highway=pedestrian, area=yes, historic=market, name=Mercato Pavia

?

sono dei sugerimenti, ma forse ci sono anche dei tag più adatti...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] consigli

2010-04-27 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/27 Filippo Dal Bosco - :
> Prima di fare domande: consigliatemi  qualche documento un po' più
> consistente del Minitutorial Italiano


consiglio di fare domande ;-)

altrimenti consiglio il wiki in tutte le lingue, ma sopratutto in
inglese. Poi se leggi in tedesco c'è un bellissimo libro di Frederik
Ramm e Jochen Topf, sarebbe da tradurre ;-).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numeri neri e rossi

2010-04-27 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/27 ale_z...@libero.it :
>
> A Genova ne discutemmo durante un Pizza Party.
> I numeri rossi sono dedicati alle attività commerciali e, non sempre, ai box
> auto. Tenendo conto che in alcune vie potevamo trovarci davanti al 6r nero e 
> al
> 6r rosso abbiamo deciso per usare 6r minuscolo per i numeri neri e 6R per i
> numeri rossi.


IMHO sarebbe più chiaro aggiungere un tag come addr:housenumber:color=red/black

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] licenze, copyright e affini!

2010-04-27 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/27 Luca Delucchi :
> Il 27 aprile 2010 21.09, Federico Cozzi  ha scritto:
>
>> Con OSM lo stiamo violando?
>
> direi di no...se le vogliono hanno hanno tutte le possibilità di prendersele 
> ;-)


direi di si invece. Loro le vogliono inviati da loro, non che se le
devono prendere loro. Dovremmo mettere un servizio "push" che
trasmette ogni changeset da loro - e non basta una volta: vogliono che
venga spedito sempre due volte ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numeri neri e rossi

2010-04-27 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/28 Luciano Montanaro :
> Be' vedo un paio di problemi con questo approccio:
> Finora le città che hanno questo tipo di numerazione è limitato a
> Genova e Firenze. Ha senso aggiungere un tag che è usato solo
> localmente?


forse come aggiunto, ovviamente per usare i dati il vostro approccio
funziona molto meglio: funziona per chi conosce sensa altre modifiche
in tutte le applicazioni.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-04-28 Thread M∡rtin Koppenhoefer
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/isolated_dwelling

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] licenze, copyright e affini!

2010-04-29 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/29 Domenico :
> Quindi possiamo iniziare ad usarle e non dobbiamo usare nemmeno il tag
> source? e se si deve usare cosa dobbiamo scriverci?

il tag source dovrebbe (non legalmente, ma per documentazione interna)
essere applicato al changeset, non al elemento OSM.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-04-29 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/29 Federico Cozzi :
> On Wed, Apr 28, 2010 at 8:45 PM, M∡rtin Koppenhoefer
>  wrote:
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/isolated_dwelling
>
> L'idea mi piace, ma come si contrappone a place=farm?
> [place=farm è ufficiale?]
> In teoria questo nuovo tag mi sembra più generale di place=farm e mi
> piacerebbe che lo rendesse obsoleto (non vedo perdita di informazioni
> nel trasformare un place=farm in un place=isolated_dwelling: come
> insediamento urbano hanno le stesse dimensioni, e il fatto che sia una
> farm emerge anche dal landuse)

+1
IMHO place=farm diventa osoleta...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-04-30 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/30 Andrea Musuruane :
>> +1
>> IMHO place=farm diventa osoleta...
>
> Su questa ultima parte non sono d'accordo.


perché no? place è per tipi di agglomerati (città, paese, ...)

"farm" non è un tipo di agglomerato ma tratta del uso. Per quello
abbiamo landuse. Chi ha "inventato" place=farm non ha pensato che ci
sono anche altri abitazioni singole a precindere delle fattorie.

> Comunque la pagina italiana
> di place è da aggiornare perché non riporta place=farm (giusto per la
> cronaca).

non lo farei.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-04-30 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/30 Federico Cozzi :
> Io vorrei che si ripensasse la differenza tra city, town, village ecc.
> Attualmente sul wiki italiano:
> place=city: capoluogo di provincia o popolazione oltre i 100.000 abitanti
> place=town: popolazione compresa tra 10.000 e 100.000 abitanti
> place=village: insediamenti urbani con meno di 10mila abitanti: sedi
> comunali o anche solo frazioni urbanisticamente autonome
>
> Non sono d'accordo che un capoluogo di provincia sia automaticamente
> city. In questo modo non si distingue Tempio Pausania da Roma.


+1, farei un altro tag per capoluogo. (capital=nation/province).

> Propongo questo insieme di regole:
> city: ha almeno 100.000 abitanti


+1

propongo anche place=metropolis per città superiore di 1.000.000
abitanti (per l'Europa, altri continenti come l'Asia potrebbe gestirlo
diversamente).

> town: ha almeno 10.000 abitanti


-1. Non dipende della popolazione se si tratta di una città o non.


> village: ha carattere di centro abitato
> (http://it.wikipedia.org/wiki/Localit%C3%A0_abitata)


+1

> hamlet: ha carattere di nucleo abitato


+1

per la popolazione mettiamo
population
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/population

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] licenze, copyright e affini!

2010-04-30 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/30 Domenico :
> Il 30/04/2010 4.37, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> il tag source dovrebbe (non legalmente, ma per documentazione interna)
>> essere applicato al changeset, non al elemento OSM.
>>
>> ciao,
>> Martin
>>
>
> Cioè lo dovrei inserire anche nel commento quando carico il changeset? o c'è
> un altro sistema, ho cercato sulla wiki ma non ho trovato molto in italiano,
> solo una pagina in inglese non molto chiare per me.


secondo Frederik ed altri in Talk:de è consigliato di non metterlo ai
oggetti ma unicamente nel changeset. Salva ridundanze ed errori
(perché altrimenti si potrebbe avere una sola fonte per un oggetto, e
cosa si fa quando si cambia?).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Inserimento automatico valori tag JOSM

2010-04-30 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/29 David Paleino :
> Quindi, per esempio, una galleria in salita, avrà sicuramente una
> lunghezza maggiore di quella segnata dal measurement (fa' finta che
> sia un triangolo rettangolo: l'ipotenusa è sempre più lunga del
> cateto).


dipende quante curve ci sono e quanto bene sono approsimate ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ericsson Mobile OSM Creator

2010-04-30 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/30 alberto bonati :
> Non va nemmeno su un Nokia 5800, forse è solo per gli Ericsson...
> Ciao
> Alberto


grazie tanto per questo link, possiedo un Ericsson da 2 giorni e ci voleva!

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-05-01 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/4/30 Federico Cozzi :
> Anch'io li separerei, ma l'osservazione di base è che place=X serve
> (anche) al render per dare una gerarchia alle "città": a che zoom
> mostrare, con che font, con che priorità.


le regole si possono anche adattare / aumentare la complessità: place
+ capital + abitanti (+ numero di università, ), basta che ci
siano le informazioni, altrimenti diventa impossibile. Cosa vuoi fare
te è scegliere per tutti tipi di mappa una sola classificazione per
una città (place), ma questa scelta vorrei lasciare a chi fa le mappe
(regole per il render).


> Fermo restando il fatto che ci possono essere eccezioni alle regole di
> base, mi sembra pazzesco che Mapnik mostri con la stessa evidenza Roma
> e Tempio Pausania. Indipendentemente dal fatto che Roma sia o non sia
> capitale d'Italia.


questo è un problema simile a quello di Berlino: c'è un conflitto di
sovraposizione (vaticano / Bundesland Berlin).


>>> propongo anche place=metropolis per città superiore di 1.000.000
>>> abitanti (per l'Europa, altri continenti come l'Asia potrebbe gestirlo
>>> diversamente).
>> +1
>
> Sì ma questo è un tag tutto da votare. La mia domanda era: con i tag
> attuali, come li usiamo in Italia?


sisi, votiamolo.

 town: ha almeno 10.000 abitanti
>>> -1. Non dipende della popolazione se si tratta di una città o non.
>> Qui l'elenco delle città d'Italia:
>> http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_d%27Italia
>
> A me non sembra corretto taggare place=city le "città d'Italia".


place=town


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag "lanes" su A1

2010-05-02 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/2 Carlo :
>> Esistono script che convertono in automatico da .gpx a .osm, ma è
>> fortemente sconsigliato il loro utilizzo.
>
> Immagino, visti i risultati :-)


si, lo offrano anche potlatch e JOSM ma nemmeno a me piace. In più ci
sarebbe cmq. bisogno di rivedere il risultato, perché te lo fanno
ovunque dove c'è tracciato e quindi anche dove ci sono già delle
strade in OSM preesistenti. Il problema più grande di questi
mechanismi è che si perdono informazioni: il programma non sa se la
strada in questo tratto è dritto o curvato, dove ti sei fermato, su
quale lato della strade sei andato, quando hai cambiato lato, dove
finisce una strada e comincia un altra,  quindi il programma cerca
di fare compromessi (secondo i angoli), ma non puo funzionare bene
perché i GPS non hanno la precisione che si vorebbe (i mechanismi
fanno o le curve troppo grezze, o mettono dei puntini nei percorsi
dritti).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Primary / secondary / tertiary

2010-05-03 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/3 Giacomo Boschi :
> Secondo me le strade urbane di scorrimento dei centri abitati devono
> essere messe allo stesso livello delle strade che collegano. Ad esempio
> come ho fatto con le primary a prato:


+1

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-04 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/4 Simone Cortesi :
> il Portale Cartografico Nazionale ci autorizza ad utilizzare il loro
> WMS per ritracciare mappe per OpenStreetMap.
> ...
> 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:


fantastico! E una volta il Lazio, e non sempre il Nord ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Votazione per place=isolated_dwelling aperta

2010-05-04 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/4 Federico Cozzi :
> 2010/5/1 M∡rtin Koppenhoefer :
>>> A me non sembra corretto taggare place=city le "città d'Italia".
>> place=town
>
> Ho modificato la pagina:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:place


grazie. Io mettrei pure una nota che il numero di abitanti è per
orientamento, come l'hanno aggiornato la pagina tedesca poco tempo fa:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Key:place

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-05 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/4 Simone Cortesi :
> Link per JOSM per le immagini di tutta Italia del 2006:
> http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&;
>
> Questo è il link da utilizzare in JOSM se volete usare le immagini del
> 2008 che però coprono solo Umbria e Lazio:
> http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&;


sapete se esiste una pagina nel wiki per racogliere i indirizzi WMS
che si possono usare? E' già messo una nota per questi due indirizzi?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/6 Federico Cozzi :
> 2010/5/5 Marco Certelli :
>> Sarebbe una cosa molto utile per i nuovi mappatori (e per quelli meno 
>> skilled o che magari non seguono il talk) che gli indirizzi delle ortofoto 
>> PCN 2006 Italia e 2008 Lazio e Umbria fossero messi tra quelli predefiniti 
>> in JOSM.
>
> A me piacerebbe (W Potlatch ;-) che fosse offerto come sfondo di
> default di Potlatch al posto di quello Yahoo, ovviamente per la sola
> Italia.

+1. Se sono ovunque più recenti di quelli di yahoo (2006 non è il massimo).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale Cartografico Nazionale - autorizzazione

2010-05-06 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/6 Federico Cozzi :
> 2010/5/6 Maurizio Napolitano :
>> Mi immagino quindi che non ci sia piu' interesse da parte di yahoo a
>> tenere aggiornate le foto
>> aeree per l'Italia.
>
> Insomma avrebbe proprio senso sostituire le foto aeree di Yahoo con
> quelle del PCN, almeno sull'Italia!
> Penso che siano più recenti, sicuramente meglio definite e
> georeferenziate, e con una copertura molto più vasta.


sisi, concordo pienamente, sopratutto che la posizione sembra molto
più precisa, quella di yahoo era alle volte spostato tanto, e quindi
qualche parti per esempio di Roma lo sono anche (perché non tutti
mappatori hanno un gps oppure traccie da usare). Chi scrive a Richard?
O qualcuno lo sa fare da solo (in flash) e lo mandiamo solo il diff?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Foto Aeree del PCN su Potlatch

2010-05-07 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/7 Federico Cozzi :
> 2010/5/7 brunetto :
>> spettacolare.. a me però sia in potlach che in josm le foto del PCN
>> sono un pelo spostate rispetto ai ricalchi che avevo fatto di quelle
>> di yahoo.. non avendo a disposizione tracce gps usabili, come faccio a
>> sapere quali sono più giuste??
>
> Non puoi accendere il download delle tracce GPS (sia su Potlatch sia
> su JOSM) per vedere se le tracce caricate su OSM si avvicinano di più
> a Yahoo o al PCN?
> Comunque, a scommettere, è meglio il PCN...


+1, ieri ho tracciato un paio di case a Roma ed ovunque le foto del
PCN erano ottimamente alineate con le tracce mentre la cartografia in
generale era più basato su yahoo con parecchio spostamento. Ho pensato
vedendo queste foto del PCN: "mazza, quando sono precise le tracce"
;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Foto Aeree del PCN su Potlatch

2010-05-07 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/7 brunetto :
>> +1, ieri ho tracciato un paio di case a Roma ed ovunque le foto del
>> PCN erano ottimamente alineate con le tracce mentre la cartografia in
>> generale era più basato su yahoo con parecchio spostamento. Ho pensato
>> vedendo queste foto del PCN: "mazza, quando sono precise le tracce"
>
> yeah! visto che ho mappato un sacco di roba su yahoo c'è un modo per
> spostare un po' di oggeti insieme? tipo 10 case alla volta, per
> riallineare tutto???


si, li devi selezionare spingendo "shift" (sfortunatamente non
funziona il rettangolo di selezionamento, perché seleziona solo nodi,
se stai attento e riesci di selezionare tutti nodi (forse c'è una
tasta come ctrl / alt che te lo fanno fare più automatico) funziona
anche questo.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Semi-tunnel?

2010-05-11 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/7 Federico Cozzi :
> Ciao,
> come si mappano quei tratti di strada (spesso in montagna) che corrono
> in un "semi-tunnel", cioè un tunnel che ha una parete, il tetto ma
> l'altra parete invece è forata e sorretta da piloni?
> Per il momento uso tunnel=yes ma mi chiedevo se esistesse qualcosa di
> più preciso


le gallerie si possono mappare con covered
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:covered

(lo uso anche per strade coperte da edifici)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] PCN nel wiki

2010-05-11 Thread M∡rtin Koppenhoefer
Ho trovato questa nota:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Potential_Datasources#Portale_Cartografico_Nazionale

e possibilmente ci sono altri. Posso chiedere a qualcuno di aggiornare
le informazioni e sopratutto mettere un link al permesso e i indirizzi
WMS che sono stati aperti per OSM?

grazie,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] fontanelle

2010-05-11 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/10 ale_z...@libero.it :
> Ma ci sono solo quelle di Milano!!!

gli ho invitato di inserire i loro dati in OSM, vediamo se li
interessa. È un peccato che hanno GMaps come sfondo ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade principali di Roma

2010-05-11 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/10 Madeco :
>
> Stavo discutendo con Marco sulla classificazione delle strade importanti di
> Roma, come la via Appia Nuova o Via Salaria. La prima era su "primary", la
> seconda su "secondary". Ora entrambe sono direttrici principali, ma come
> classificazione con sarebbe come meglio agire?
>
> Si stava discutendo anche di connettere in primary la Tangenziale Est e via
> Cristoforo Colombo, Marco propone questo itinerario


+1 da me. Come vedi era la mia ultima idea della cilicia:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/23551578/history

Viale castrense (in parte) e la tangenziale est vedo in realtà trunk,
ma era difficile nel passato a mettersi daccordo ;-)


> Per la connettività primary colombo-tangenziale, anche guardando i cartelli
> stradali che indicano la direzione "Tangenziale", io metterei
>
> Cilicia - Acaia - Britannia - Soana - Cerveteri - Re di Roma - Aosta - Monza
> - Nola
>
> Cosa ne pensate?


vedo il percorso
Cilicia - Acaia - Britannia - Magna Grecia - la Spezia - Nola. Non
sono aggiornato su via la Spezia: ci sono ancora i lavori linea C?

Soana - cerverti vedo secondary (oppure a dirittura tertiary)

Re di Roma primary (Appia verso fuori e fino porta san giovanni inclusa)

Salaria -> primary

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade principali di Roma

2010-05-11 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/11 M∡rtin Koppenhoefer :
> vedo il percorso
> Cilicia - Acaia - Britannia - Magna Grecia - la Spezia - Nola. Non
> sono aggiornato su via la Spezia: ci sono ancora i lavori linea C?


questo per la direzione verso la tangenziale, mentre viale castrense
da nola fino a piazzale appio primary per chi viene della tangenziale
(grazie al senso unico).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Punti fiduciali ?

2010-05-12 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/12 Federico Cozzi :
> 2010/5/12 David Paleino :
>>> > grep, awk e compagnia) se qualcuno è stato modificato si fa il revert
>>> > ed eventualmente si avverte l'utente che ha fatto la modifica. La cosa
>>> > potrebbe essere quasi automatica.
>> Col revert non viene incrementata anche la versione?
>
> Alla peggio si cancella il punto e lo si ricrea da zero.
> Noioso ma si spera non succeda spesso...

IMHO si dovrebbe duplicare il nodo, togliere da uno (alla attuale
posizione a dove il tag è stato spostato) i tag relativi al punto
fiduciale e rimettere poi l'altra copia togliendo i tag aggiunti
(sensa quelli per il punto fiduciale) alla posizione del punto
fiduciale. Altrimenti si perdono i effetti del edit precedente e si
creanno eventualmente altri danni (strade non conesse, ecc.).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] barrier - ostacoli

2010-05-12 Thread M∡rtin Koppenhoefer
ho cominciato a mettere una proposta per più valori alla chiave
barrier. Se avete altre cose d'aggiungere, fatemi sapere:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/New_barrier_types

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Foto Aeree del PCN su Potlatch

2010-05-12 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/12 albertobonati :
> Il 12/05/2010 15.09, Madeco ha scritto:
>> dove lo si deve inserire il link per permettere la visualizzazione anche su
>> JOSM?
>>
> ...preferenze...WMSaggiungi.
>
> http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&;
>

per Roma ti consiglio i foto del 2008 però. sono più belli e più recenti:
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_08.map&LAYERS=ortofoto_colore&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fpng&;

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade principali di Roma

2010-05-12 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/11 Madeco :
>
> Ho fatto delle prime modifiche di prova per vedere nell'insieme, ditemi cosa
> ne pensate

http://www.openstreetmap.org/?lat=41.88412&lon=12.51051&zoom=16&layers=B000FTF
penso ancora che il percorso principale per andare dalla colombo alla
tangenziale non comprende soana / cerveteri, ma magna grecia - la
spezia  - nola oppure magna grecia - via taranto - la spezia - nola.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Parcheggi quando e come

2010-05-13 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/13 Simone Cortesi :
> spesso mi sono domandato anche io come taggare correttamente i
> parcheggi a bordo strada, che nella mia zona abbondano, sia a
> pagamento che gratuiti (nei paesi). voi li mappate semplicemente come
> nodo? inserendo la capienza stimata?


no, preferisco in generale per ogni cosa una area.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade principali di Roma

2010-05-13 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/13 Marco Certelli :
> Il percorso tramite via soana ha il vantaggio di essere contamporaneamente il 
> migliore per andare verso l'appia (primary) e un buon percorso per andare 
> verso la tangenziale (primary).


io avevo sempre l'impressione che nonostante i lavori per la C (via La
Spezia) le machine non prendono Re di Roma venendo da via Britannia,
perché Re di Roma è sempre stra piene (e sopratutto via Aosta). Invece
li vedevo fare (sempre secondo le mie impressioni) Via Taranto, girare
alle Poste (Via Pozzuoli) e poi prendere Via Nola da Via la Spezia
(tratto sensa lavori). Ci sono andato tantissimo perché vivevo a San
Giovanni e la mia ragazza a San Paolo. Potrebbe essere che ho questa
impressione perché lei prende questa strada, e invece non è la
maggioranza.

Per il percorso retro (quindi venendo dalla tangenziale) li vedovo
cmq. (quasi) tutti continuare su viale Castrense (senso unico) fino
porta San Giovanni.

> Con i Lavori per la metro C (che dureranno altri anni), è poi anche il 
> percorso consigliato dai cartelli per andare sulla tangenziale.


OK, non lo sapevo.

> Magari a lavori finiti rivediamo la zona.

:D

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Parcheggi quando e come

2010-05-13 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/13 Bighi :
> Per certi versi pero' nei paesi quelli nuovi o zone nuove questo tipo di
> parchegio abbonda e a mio avviso puo' creare confusione tutta quella
> serie di aree.

per quanto riguarda le aree siamo nella maggior parte del Italia
ancora un pò al inizio [1], mica si deve per forza cominciare con i
parcheggi, concordo ;-)
Ogni uno mappa ciò che li piace...

Io per ora li semplici parcheggi lungo le strade non mapperei,
parcheggi più grandi li mappo anche perché vorrei riempire il vuoto
;-)

ciao,
Martin



[1] 
http://www.openstreetmap.org/?lat=52.5365&lon=13.37092&zoom=17&layers=B000FTF
[ecc]
http://www.openstreetmap.org/?lat=52.49792&lon=13.43669&zoom=16&layers=B000FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=51.4588&lon=-0.21054&zoom=16&layers=B000FTF

oppure guardando i landuse sulla ÖPNV (non guardando il trasporto pubblico):
tutti esempi per tanto landuse mappato:
Zona della Ruhr
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=51.46545&lon=7.13988&layers=BT
Amburgo:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=53.56141&lon=10.0286&layers=BT
Berlino:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=52.47096&lon=13.43024&layers=BT
Parigi:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=48.85624&lon=2.25268&layers=BT

Mentre noi adesso abbiamo una ottima base per completarlo con le
"nuove" foto aeree:
Roma:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=41.89032&lon=12.49194&layers=BT
Milano:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=45.47422&lon=9.23621&layers=BT
Torino:
http://www.öpnvkarte.de/?zoom=11&lat=45.07413&lon=7.68027&layers=BT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] barrier - ostacoli

2010-05-14 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/14 Francesco Cherubini :
> Per esempio questo come lo taggo ?
>
> http://www.flickr.com/photos/12612...@n06/4606427397/
>
> Se non si capisce dalla foto si tratta di una strada che è stata
> chiusa a un'estremità prolungando il guard rail della strada che
> intersecava.


si potrebbe mappare il guardrail con barrier=guardrail (lineare quindi
su un way).
Ho aggiunto il guardrail nella mia proposta.


> Io per il momento le ho staccate


+1, staccarle è sicuro, lo farei anch'io


> (e ho messo noexit=yes)


-1. A quale strada l'hai messo? Quel tag serve sopratutto per i
programmi di "quality management" (getright, validator, ...), per
indicare che una strada non prosegue veramente
(http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Zeichen_357.svg&filetimestamp=20060731134752)

In questo caso non lo so se lo mettrei (dipende dove si può andare
sulla sinistra).


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] barrier - ostacoli

2010-05-14 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/14 G Zamboni :
> inserito un barrier=bollard appena dopo la congiunzione (a pensarci bene
> ora sarebbe stato meglio barrier=guardrail).
> E mi è sempre rimasto il dubbio se fosse la scelta giusta...


si, bollard non è precisamente quello, perché permette  per esempio
per bici e disabili di passare, mentre quello è chiuso anche per
pedoni (che essendo giovani e sportivi lo possono scavalcare).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] PCN nel wiki

2010-05-16 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/16 Francesco de Virgilio :
> Purtroppo siamo in pochissimi ad avere a cuore la documentazione, ed i
> progetti mal documentati non crescono come dovrebbero... :(


+1. Ho attualizato il testo su
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Potential_Datasources#Portale_Cartografico_Nazionale
,contrallate pure.

qui si potrebbe aggiungere una notizia (data, (link al documento) "PCN
consente uso delle ortofoto 2006 / 2008" / Link - o qualcosa di
simile):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi di collezioni di oggetti

2010-05-17 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/17 Federico Cozzi :
> 2010/5/17 Stefano Salvador :
>> a me sembra un caso da multipolygon, non so come si comporti il
>> renderering ma nella pagina del wiki viene mostrato un caso simile.
>
> Ottima idea!
> Ora aggiungo anche il multipolygon
>
> (Il problema rimane però per altri oggetti gemelli e di forma non areale)


usare un altro tipo di relazione. alle volte potrebbe essere site
oppure un tipo che dobbiamo ancora inventare.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ways come aree

2010-05-17 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/18 Simone Saviolo :
> Qui [1] potete assistere al mio tentativo: un multipolygon taggato
> area=yes, highway=unclassified.


ti chiedo di non taggarlo cosí. Questo modo distrugge il routing. Lo
dovresti taggare con landuse=highway o qualcosa di simile e lasciare i
way highway=xy al centro della strada con le relative tag (surface,
lanes, width, ref, name, maxspeed ecc.).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ways come aree

2010-05-17 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/18 Simone Saviolo :
> (Tra l'altro, noto che Mapnik sembra ignorare il tag width; è una mia
> impressione?)


si, perché altrimenti non si vedrebbero le strade nei zoom piccoli
(fanno quasi tutte le mappe cosí).


> Innanzitutto, la "strada" è un multipoligono essenzialmente
> "infinito".
> Inoltre, dove finisce una strada e dove inizia un'altra? ...
> Infine, questa cosa è fattibile o rimane un interessante esperimento?


anch'io tifo l'idea di mappare le strade anche come aree. Questo
approccio è utile in città mentre in campagna non si riesce mai a
mappare tutto (ed è anche inutile se la strada rimane di larghezza
uguale per tanti chilometri).

Ho una idea (che non viene utilizzato di nessun programme finadesso)
di mappare le aree con un tipo di relazione (area [1]) che permette di
costruire aree tramite relazioni. La specialità è che li way non
devono essere chiusi: dando i due lati di una strada (oppure 4 se
mappiamo i marciapiedi separatamente) si definisce la superficie. Io
personalmente non sono in grado di fare un estensione per il motore
render, ma sò che si puo fare. Per esempio questo metodo esiste nelle
applicazioni 3D e viene chiamato sweep:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ogpbAfkKuIi5iM:http://www.3dmax-tutorials.com/graphics/il_nurbs_sweep2.jpg

Questo metodo elimina i contorni "falsi" che sono ortogonali alla
strada (lati corti del rettangolo), ed aiuta cosí anche a distinguere
aree e strade del routing (un errore frequente in zone ampiamente
mappato è che le traverse non vengono conesse alla strada ma al
landuse).


> C'è, in Italia o nel mondo, qualcuno che lo ha fatto in maniera un po'
> più estensiva di questo mio abbozzo?


penso estensivamente non, ma ci sono altri esperimenti del genere per
esempio in Germania.

ciao,
Martin

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Area

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ways come aree

2010-05-18 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/18 David Paleino :
> Il mio esperimento, e quello di Simone, non ha eliminato il reticolo di way
> lineari, e all'atto del routing basta semplicemente ignorare tutti gli oggetti
> highway=* + area=yes.


no, non basta, perché ci sono per esempio i highway=pedestrian
area=yes oppure le aree dove non ci sono percorsi lineari (simile ad
un parcheggio) dove il routing funziona (ed è necessario) lungo il
confine. Questo è stato cosí per tanto tempo e quindi non lo
distruggerei dicendo che questi highway non sono più routabile se
hanno un area=yes insieme.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] pcn - precisazioni

2010-05-18 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/18 Simone Cortesi :
> L'utilizzo di sistemi di mass download e/o di mass caching è da
> evitare e potrebbe portare a ripercussioni nei confronti di chi sta
> abusando di questo servizio messoci a disposizione.


Non si sa, da dove è stato effetuato questo, vero? Io avevo postato
anche in lista tedesca sperando che qualcuno ci aiuta ;-), casomai io
inoltrerai questo tuo messaggio anche sulla lista tedesca.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi di collezioni di oggetti

2010-05-18 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/18 Simone Saviolo :
> Non sono d'accordo. Pensa se volessimo indicare dove sono le Alpi:
> raccoglieremmo tutte le cime in ... una relazione e daremmo name=Alpi alla 
> relazione. Non mi sembra
> taggare per il rendering. Nel caso in esame, esiste il lago A, esiste
> il lago B, ed esiste una "cosa" chiamata "laghi del Nivolet"; la
> "cosa" la indichiamo con la relazione.


io per le Alpi non sono d'accordo: sono una area chiusa / sensa buchi,
e non sono composte solo delle cime ma anche delle valle. Le Aple IMHO
si dovrebbe mappare il contorno totale e sarebbe fatto. Per i laghi
sono invece d'accordo: se il nome vale per le due insieme e ogniuno
non ha un nome lo mettrei alla relazione.


> Sui laghi del Nivolet, è il caso di mettere bycycle=no?

bicycle ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] pcn - precisazioni

2010-05-18 Thread M∡rtin Koppenhoefer
ho cmq. anche scritto ai tedeschi per essere sicuro.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fiumi che attraversano un lago

2010-05-19 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/19 Alberto Nogaro :
> Come dobbiamo tracciare i fiumi che attraversano un lago? Il problema è
> simile a quello delle vie che attraversano le piazze. E' meglio interrompere
> il fiume sulla riva del lago, o tracciare un vettore arbitrario che lo
> attraversa?

secondome facciamo meglio lasciando/mettendo i fiumi in continuità,
cioè farli attraversare esplicitamente il lago.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade principali di Roma

2010-05-20 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/20 Marco Certelli :
>> Stavo pensando alla via Flaminia, da viale Tor di Quinto al
>> cimitero di Prima
>> Porta la strada assume caratteristiche da superstrada vera
>> e propria, due
>> corsie per senso di marcia separate da spartitraffico,
>> quindi non sarebbe
>> meglio classificarlo come "trunk" quel tratto, visto anche
>> che passa lungo
>> una parte di Roma poco urbanizzata?


+1. Sono d'accordo, e penso che anche altre strade si potrebbe mettere
trunk (tangenziale est per la tipologia), corso di francia al meno
primary.


> E soprattutto una superstrada (un trunk...) dovrebbe portare da qualche parte 
> (secondo il principio che la classificazione dipende -anche- dall'importanza 
> del collegamento)


non, secondome ne le autostrade ne le superstrade ne le strade e
percorsi più piccole di residential e service si possono
caratterizzare secondo dove portano.


: non è quindi il caso di avere trunk qualche chilometro di strada a 4
corsie che finisce improvvisamente all'altezza di un cimitero.


domanda: è una strada che te voresti andare in bici? Si può
legalmente? Si puo caminare lungo? Per me trunk e autostrade (tra
altro) hanno questa tipologia che non permette di caminare lungo, anzi
è normalmente anche vietato.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi di collezioni di oggetti

2010-05-21 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/19 Carlo Stemberger :
> @Martin: ti fa piacere se ti segnalo i tuoi (sempre più rari) errorini
> di italiano?


certo, cerco sempre di imparare. Poi ci sono alcune costruzioni
linguistiche che ho paura che li imparero mai...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nomi di collezioni di oggetti

2010-05-21 Thread M∡rtin Koppenhoefer
> Martin spracht Italienisch, viel besser als ich Deutsch sprache. Solo
> che a volte le concordanze danno l'accento tedesco persino al testo
> scritto :-)


si, mi rendo conto, e vi chiedo tutti di perdonarmi che sto inquinando
la lista italiana, ma prometto di migliorare (se guardo i "testi" del
2008 vedo cmq. anche uno piccolo progresso).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

2010-05-22 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/19 Jacopo Girardi :
> E che criterio hanno utilizzato in Germania? E in Francia? E in Inghilterra?


in Germania usiamo il criterio: città=town e city=città con più di
100.000 abitanti (definizione ufficiale per "Großstadt"). Cmq. serve
sempre aggiungere il numero di abitanti, perché la differenza tra una
città di 600.000 o un millione di abitanti e una di 120.000 abitante è
notevole.

Per una classifica più diversificata ci sono delle idee, che risultano
in aggiungere altri tag per varie charatteristiche (università,
aeroporti, capoluogo, ...) elencati qui (in tedesco):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Anzeige_von_St%C3%A4dten

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] come taggare insiemi di alberi che non fanno un bosco

2010-05-22 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/20 Marco Certelli :
>> >come da oggetto.. mi trovo a taggare gruppetti di
>> alberi che però
>> >secondo me non costituiscono bosco o foresta.. cose
>> dell'ordine delle
>> >decine di metri, o una cintura di alberi attorno a
>> qualcosa.. cosa
>> >consigliereste?

>> A mio parere non è richiesta una dimensione minima, basta
> Non per fare rumore, ma c'è una definizione legale di "bosco" in Italia che 
> se non ricordo male era:
...

però il tag non è landuse:it=bosco, quindi non interessa troppo - da
un lato. Evidentemente per trovare la superficie di tutti boschi in
Italia (secondo la definizione italiania) non basta sommare tutti
landuse=forest e natural=wood. In realtà sarebbe più onesto di
chiamare il tag: landcover=tree e buttare forest e wood oppure usarli
in contesto di relazioni per gruppare varie landcover=tree in boschi /
foreste vere (con nome, ecc.)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag di una way ereditati da un nodo

2010-05-22 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/22 Domenico :
>> Per ovviare al problema io sposto il nodo taggato in un angolo ad
>> esempio del palazzo che devo disegnare e lo uso come nodo di partenza.
> Ho dimenticato di scrivere che ovviamente cancello i tag dal nodo una
> volta copiati nella nuova way...


+1, si, questo è il modo per non perdere/nascondere la history del
nodo. Oppure si fa il "merge" (m) del POI con un nodo dell'area
(togliendo poi i tag del nodo che sono stati copiati al poligono)


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

2010-05-22 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/22 Luca Delucchi :
> Il 22 maggio 2010 12.45, M∡rtin Koppenhoefer 
> ha scritto:
>
>>
>> Per una classifica più diversificata ci sono delle idee, che risultano
>> in aggiungere altri tag per varie charatteristiche (università,
>> aeroporti, capoluogo, ...) elencati qui (in tedesco):
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Anzeige_von_St%C3%A4dten
>>
>
> questo mi sembra più sensato...qualcuno che sa il tedesco può tradurlo?


di testo non è tanto, sopratutta i titoli delle colonne importanno:

"Die Spalte Uni enthält ein Kreuz pro etwa 10.000 Hochschulstudenten."
-> una croce per ogni 10mila studenti all'università nella colonna "Uni"

HS = Hauptstadt
capitale / capoluogo di un "Land"
MR = Metropolregion
area metropolitana
F = Flughafen
aeroporto
H = Überseehafen
porto intercontinentale
B = Bahnknotenpunkt
nodo ferroviario
OZ = Oberzentrum
"Ein Oberzentrum bezeichnet in der Raumordnung und der
Wirtschaftsgeografie einen zentralen Ort der höchsten Stufe nach dem
System der Zentralen Orte des deutschen Geografen Walter Christaller."
-> luogo centrale del livello più alto secondo la "teoria del luogo
centrale" di W. Christaller
http://en.wikipedia.org/wiki/Central_place_theory
MZ = Mittelzentrum
come sopra, ma livello medio invece di alto.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

2010-05-24 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/24 Federico Cozzi :
> 2010/5/21 Marco Certelli :
>>> è place=city se vale almeno una delle seguenti:
>>> -è capoluogo di regione
>>> -ha almeno 100.000 abitanti
>>> -è capoluogo di provincia e ha almeno 50.000 abitanti
>> A prima vista sembra perfetto. Implementiamo la regola e "vediamo l'effetto 
>> che fa".


Vi rinfranco di aggiungere in ogni caso dei tag aggiuntivi per
capoluogo (di regione / di provincia) ed il numero di abitanti
(tag:population)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:population

per i capoluoghi esiste una proposta qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/capital

dove si discute di mettere
capital=nation/region/province/yes insieme con admin_level=...

oppure di mettere il place dentro ad una relazione del tipo boundary con un
role=capital

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

2010-05-24 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/24 M∡rtin Koppenhoefer :
> 2010/5/24 Federico Cozzi :
>> 2010/5/21 Marco Certelli :
>>>> è place=city se vale almeno una delle seguenti:
>>>> -è capoluogo di regione
>>>> -ha almeno 100.000 abitanti
>>>> -è capoluogo di provincia e ha almeno 50.000 abitanti
>>> A prima vista sembra perfetto. Implementiamo la regola e "vediamo l'effetto 
>>> che fa".


un altro pensiero che mi viene è che con queste nuove regole siamo
ancora di più "mappando per i render", perché mettiamo i tag che
rendono la mappa più coerente (oppure in uno stato che noi pensiamo
che lo sia). Eventualmente sarebbe invece da cambiare il ruleset del
render, che non è ancora ottimizato al massimo.

Trovo adesso la spanna tra una città come Milano (1,3 mio abitanti) e
una città come Viterbo (61.000 abitanti) un po' grossa. Ma anche con
un nuovo tag per le città grandi (come Milano, quindi oltre 1 mio per
esempio in Europa, per esempio place=metropolis) rimane per esempio
Viterbo allo stesso livello di Torino, Palermo, Genova, Bologna,
Firenze, ...

Ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione Strade (in toscana)

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Giacomo Boschi :
> Comunque la definizione di track è una di quelle cose di osm che non mi
> va molto a genio. Mi sembra assurdo che due strade, perfettamente
> identiche, debbano essere etichettate in modo completamente diverso solo
>  in base a quello che c'è in fondo. Nel senso che se c'è un bosco
> allora è track, ma se nel bosco c'è una casa abitata allora è
> unclassified, se la casa ad un certo punto viene abbandonata ritorna
> track... ma è sempre la stessa strada!


la differenza tra una unclassified e un track è, che il track non è
una strada, ma un percorso carreggiabile, mentre unclassified è una
strada. Questa differenza è un fatto in Germania (dedica della
strada/percorso dal ente che lo mantiene / stato), ma le implicazioni
in Germania sono poi diversi nei vari Laender (Regioni): alle volte è
generalmente vietato prendere il track (anche sensa cartelli), alle
volte è consentito. Una delle differenze da riconnoscere il track è
che non ci sono segni (indicazioni per luoghi) per andare, non c'è un
ref., ecc.

Quindi anche una unclassified può andare in foresta, e eventualmente
un bosco dove c'è solo una casa e lì finisce la strada più
probabilmente è un service invece di una unclassified (che
unclassified fa già parte di una rete, mentre service serve per
accedere ad un lotto singolo).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione Strade (in toscana)

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Carlo :
> Tangenziali o Bretelle:
> Non capisco la distinzione, in fin dei conti dovrebbero essere
> Superstrade se hanno le caratteristiche di Trunk o Primary se senza
> guard-rail, le autostrade in fin dei conti sono delle Superstrade a
> pedaggio dove ti fanno correre di  più, in effetti c'è anche la
> colonnina dell'emergenza.


"superstrade" o meglio strade riservate al traffico veloce (esclude
pedoni, bici e 50ini) consiglio di segnalare in più con motorroad=yes


> Residential:
> Se non ricordo male qualcuno ha detto che sarebbero strade che anche
> attraversano un quartiere zona della città ma che normalmente non
> percorreresti per andare da un punto all'altro della città stessa, così
> come l'hai definito adesso mi sembra troppo limitato.


residential secondome sono strade
1. dove abitano persone
e
2. che non sono al meno unclassified/tertiary


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Layer A12

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/25 Federico Cozzi :
> E' corretto anche se inutile.
> Quindi una way completamente isolata può avere un tag layer qualsiasi:
> ciò non ha alcun effetto estetico, e neppure semantico ("questa way è
> più alta delle way con layer=0 che incrocia" è un'affermazione vera,
> perché non incrocia nessuna way!)


questo è vero ma porta rischio. Io consiglio di non mettere nessun tag
"layer" ad un way che non è ne ponte ne tunnel e non incrocia altri
way, ed anche di togliere il tag layer dove è presente in questi casi.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Layer A12

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Carlo :
>> >  viene riservata al traffico Telepass (Alla fine si ricongiungono
>> >  prima del casello, ma in presenza di forte esodo è comodo usarla).
>> >  Come faccio a marcarla Telepas Only ?
>>
>> Non penso sia possibile


riccordiamoci: è sempre tutto possibile, ma forse non ancora
concordato/documentato in modo generico. potresti usare access=no,
access:telepass=yes oppure qc. di simile (oppure: access=toll,
toll:payment=IT:telepass, ...). Queste essempi non sono
necessariamente i modi migliori per taggare questo, e ne anche
necessariamente in concordanza col sistema attuale di tagging, ma
sparati cosí...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ferrovia Casarsa-Udine

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/25 Intoinside :
> come mai ne è stata inserita una seconda? E' per indicare che si tratta di un 
> doppio binario?


+1

 In questo caso non sarebbe meglio lasciare un solo tracciato ed
inserire il tag "track=2" (non sono sicurissimo che sia il nome del
tag giusto) invece di duplicare la linea?


non, IMHO è meglio avere 2 (o 4 o quante sono) way parallele, che
possono poi essere aggiunti alle relazioni del tipo routing, che hanno
spesso charatteristiche diverse (un binario per le merce, uno per
treni più veloci, ecc.)

> Altrimenti, la linea dovrebbe procedere oltre Casarsa della Delizia per 
> arrivare fino a Venezia ma a questo punto bisognerebbe duplicare tutte le 
> linee ferroviarie a doppio binario.


si, ma dato che OSM è "work in progress" cominciamo a modificare la
mappa finché siamo soddisfatti. Non è necessario di avere tutto
completo (e infatti non lo è). Oppure vedi lo cosí: non abbiamo tutte
le strade: perché le disegnamo, se mancanno altre? Non dovremmo
disegnare tutte le strade invece di disegnare sole alcune pezzi? ;-)


Ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] GPX scaricate con JOSM appaiono distorte

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/25 groppo otto :
> Dove sbaglio?


hai messo la modalità connettere punti? Succede anche se non li
connetti (potresti mettere punti grandi per vederli meglio)?

> Non so se può influire il fatto che solitamente, prima di caricarle su
> OSM, cancello alcune parti inutili delle tracce con il plugin gpx edit
> in JOSM.


potrebbe essere. Hai caricato tutta la traccia? Se ti sembra un errore
consiglio di segnalare un bug in
http://josm.openstreetmap.de/
loro ti rispondono pure.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione Strade (in toscana)

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 albertobonati :

> Per la differenzazione tra highway e track, io tendo a definire track
> una strada che non è asfaltata ma è percorribile da un mezzo a 4 ruote,
> differenziando sui vari gradi di difficoltà.


il tracktype=grade1 però si definisce come strada asfaltata, quindi
non vale. Quelli ultimi dove c'è bisogno del fuoristrada sono i
tracktype 4-5 (dipende anche del tempo)


> Come utente di OSM vorrei potere riconoscere a colpo d' occhio sulla
> mappa le strade che posso percorrere in auto con qualsiasi tempo
> (asfaltate) da quelle che mi possono riservare sorprese sgradite


lo capisco ed ogniuno vuole riconoscere a colpo d'occhio qualcosa che
lo interessa, per quello ti consiglio, se il tuo desiderio non è
compatibile con le attuale regole di mapnik, di
a) cercarti un altro render già fatto da qualcuno (tipo OSMbrowser, ...)
oppure
b) farti il tuo render che funziona come vuoi
oppure
c) prova a far' cambiare le regole di mapnik utilizzate sul sistema
"ufficiale" (tramite il sistema trac)

ma non "aggiustare" la mappe in modo tale che viene renderizzata con
le attuale regole in un modo che ti piace ma che ignora il significato
dei tag definito nel wiki.


ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione Strade (in toscana)

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Carlo :
> On Wed, 26 May 2010 16:55:56 +0200
> Stefano Pallicca  wrote:
> Secondo me per i raccordi autostradali, indipendentemente dal colore
> dei cartelli andrebbero trunk, tipo il RA03 (Siene Firenze).


perché? Secondo me tutte autostrade devono essere tagghate autostrada.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Layer A12

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Carlo :
> On Wed, 26 May 2010 13:40:06 +0200
> Ok, grazie, però secondo me ci vorrebbe un sistema supportato dal
> routing, perchè senza dubbio l'informazione è utile, però se poi non è
> presa in considerazione, in maniera standard, dai software di routing ha
> poco senso.


concordo pienamente, ma non ho il tempo di promuoverlo. Mettiti a
documentarlo (dopo aver discuso/concordato uno "standard" con un paio
di altri utenti) e prima o poi qn. usera questi dati. Normalemente si
va dal "draft" all rfc alla votazione...

(vedi processo delle proposal nel wiki).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mercato settimanale

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 David Paleino :
> Supponiamo che il mercato sia il mercoledì, 08.00-12.00.
>
> - way 1:
>  + amenity=marketplace
>  + opening_hours=We 08:00-12:00
> - way 2:
>  + amenity=parking
>  + opening_hours=Mo-Tu 00:00-24:00; We 00:00-08:00,12:00-24:00; Th-Su 
> 00:00-24:00


invece di tagghare way si potrebbe anche usare uno solo way e due
relazioni del tipo multipolygon e mettere i tag li dentro.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Layer A12

2010-05-26 Thread M∡rtin Koppenhoefer
2010/5/26 Federico Cozzi :
> Come cercavo di dire, però questo è proprio "mappare per il render"
> nel senso che l'informazione "A sta sotto B" è un'informazione
> esclusivamente grafica

-1, no, è anche topologica...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >