[Talk-it] App "Free parking"

2017-02-24 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, volevo segnalare che l'app in oggetto si basa su OSM (non l'ho scaricata e non so se con o senza attribuzione, ma molto probabile con) e ha come scopo quello di segnalare la presenza di parcheggi gratutiti e condividerli alla comunità. La cosa strana è che inserisce (non so se come o

Re: [Talk-it] cosa vuol dire "eccetto traffico locale"?

2016-07-18 Per discussione Giovanni Caudullo
Dall'interpretazione di un cartello stradale si è entrati a discutere su aspetti socio/culturali dell'Italia. Dopo anni ad interrograrmi sul perchè di certe cose, ho smesso. Ripeto, l'Italia è così, con tante cose piccole o grandi prive di senso, come un cartello da interpretare che crea più confus

Re: [Talk-it] cosa vuol dire "eccetto traffico locale"?

2016-07-14 Per discussione Giovanni Caudullo
omperti le balle e magari trova qualcos'altro per cui multarlo comunque. "Lo fanno! Lo fanno!" (cit.) Ciao G Il 14 luglio 2016 10:58, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2016-07-14 9:24 GMT+02:00 Giovanni Caudullo : >> >> Cmq la cosa non è assolutamente chiara e è

Re: [Talk-it] cosa vuol dire "eccetto traffico locale"?

2016-07-14 Per discussione Giovanni Caudullo
Leggendo qua è la, credo di aver interpretato che si tratti di un "eccetto residenti" un po' più ampio, tipo chi abita in zona, chi passa per lavoro, chi va a trovare la zia. Ho anche trovato qualche regolamento comunale che utilizza "eccetto traffico locale residente". Cmq la cosa non è assolutame

Re: [Talk-it] Confini Parco Regionale Monti Simbruini

2016-06-10 Per discussione Giovanni Caudullo
> Una volta usavamo questa pagina > http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potenziali_fonti_di_dati se hai > voglia potresti aggiungerla come potenziale fonte dati, così ne rimane traccia L'ho aggiornata aggiungendo la nuova fonte, spero serva : ) Grazie G __

Re: [Talk-it] Confini Parco Regionale Monti Simbruini

2016-06-10 Per discussione Giovanni Caudullo
Scusate se riprendo questo topic dopo un po', ma io continuo nella mia "battaglia" per promuovere l'importazione di TUTTE le aree protette italiane in una volta sola utlizzando questa fonte ufficiale dell'Agenzia Europea dell'Ambiente [1], che mette a disposizione i confini di tutte le aree protett

Re: [Talk-it] Problema rendering chiese

2015-01-07 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, sono d'accordo con Aury. Anch'io mi sono trovato a identificare delle aree di pertinenza alle chiese, in altri termini il centro parrocchiale, che spesso ha molti altri edifici oltre la chiesa e anche un centro sportivo con campi da gioco. Oppure penso anche ad aree circoscritte più ampie e c

Re: [Talk-it] Protected area

2014-09-03 Per discussione Giovanni Caudullo
Risolto da solo. Deve essere in combinazione con leisure=nature_reserve. Saluti a tutti Giovanni Il 03 settembre 2014 16:29, Giovanni Caudullo ha scritto: > Ciao a tutti, > è noto che il tag boundary=protected_area se usato come relazione in > un multipolygon non renderizzi? C'è

[Talk-it] Protected area

2014-09-03 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, è noto che il tag boundary=protected_area se usato come relazione in un multipolygon non renderizzi? C'è qualche ticket aperto in merito? oppure sto sbagliando qualcosa io? Grazie Giovanni ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] violazione a Genova dalla APP ufficiale del Comune!

2014-06-11 Per discussione Giovanni Caudullo
> > E dire che nel 2012 abbiamo avuto diversi incontri con molti funzionari e > ci eravamo offerti di fornire una mappa che facesse tutto questo ma fummo > congedati con una pacca sulla spalla. ​Ragazzi... dai... siamo in Italia mica in Finlandia. Probabilmente l'azienda di sviluppo è conoscende d

Re: [Talk-it] PARCHI e riserve PIEMONTE (natura 2000)

2014-05-06 Per discussione Giovanni Caudullo
aspersen che ti spiega tutto. Ciao G 2014-05-05 19:04 GMT+02:00 Lucio : > > Il 05/05/2014 09:31, Giovanni Caudullo ha scritto: > > Ciao, > suggerisco di usare questi layer ufficiali dell'Agenzia dell'Ambiente > Europea (EEA): > Parchi: > > http://www.eea.euro

Re: [Talk-it] PARCHI e riserve PIEMONTE (natura 2000)

2014-05-05 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, suggerisco di usare questi layer ufficiali dell'Agenzia dell'Ambiente Europea (EEA): Parchi: http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data/nationally-designated-areas-national-cdda-8 Rete Natura 2000: http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data/natura-4 Copyright: http://www.eea.europa.eu/legal

Re: [Talk-it] Aree naturali "minori" della regione Veneto (Open Data Arpav)

2014-04-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, conosco il dataset. Queste aree non sono vincolate da alcun tipo di protezione, sono "solo" delle zone che l'ARPAV segnala per il particolare interesse naturalistico e per la presenza di specie protette. Quindi si può solo dare un nome al poligono giusto per indentificare l'area, anche se alc

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-18 Per discussione Giovanni Caudullo
Mi hanno chiuso l'issue perché "Duplicate of #103" di 8 mesi fa. Quindi rimaniamo in attesa... ​Ciao a tutti G​ Il giorno 17 aprile 2014 15:36, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2014-04-17 10:07 GMT+02:00 Simone Saviolo : > > Lo

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-17 Per discussione Giovanni Caudullo
. Il 17 aprile 2014 10:27, Simone Saviolo ha scritto: > Il giorno 17 aprile 2014 10:20, Giovanni Caudullo > ha scritto: > >> Ciao Simone, >> ho già aperto la issue #477, grazie. >> Le contrade occupano tutto il territorio comunale, quindi ha senso >> usare i co

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-17 Per discussione Giovanni Caudullo
, Simone Saviolo ha scritto: > Il giorno 11 aprile 2014 11:33, Martin Koppenhoefer > ha scritto: > >> >> 2014-04-11 10:51 GMT+02:00 Giovanni Caudullo >> : >> >>> Scusante l'ignoranza, ma non so come segnare un bug a carto... -_- >> >> >

Re: [Talk-it] ....ma google map copia da osm...!!!

2014-04-15 Per discussione Giovanni Caudullo
Riapro il thread. Ho mappato un'area all'interno di un centro di ricerca, impossibile conoscere il nome delle vie se non si lavora dentro. Su Gmap c'era un buco enorme. Dopo qualche mese sono comparse su Gmap ed ora anche sulla app Waze. Ma c'è di più, su Waze c'è addirittura una via col nome e nu

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-11 Per discussione Giovanni Caudullo
Scusante l'ignoranza, ma non so come segnare un bug a carto... -_- Il 11 aprile 2014 10:35, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2014-04-11 10:02 GMT+02:00 Giovanni Caudullo : > >> Ciao. >> Ho fatto type=multipolygon, place=suburb, name=Contrada ma non viene >> vis

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-11 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao. Ho fatto type=multipolygon, place=suburb, name=Contrada ma non viene visualizzato. Devo mettere anche il punto perchè venga visualizzato il nome della contrada? G Il 10 aprile 2014 09:36, Giovanni Caudullo ha scritto: > Grazie mille per tutte le info. > Ora procedo : ) > Ciao &

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-10 Per discussione Giovanni Caudullo
Grazie mille per tutte le info. Ora procedo : ) Ciao Giovanni Il 09 aprile 2014 19:28, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2014-04-09 15:54 GMT+02:00 Giovanni Caudullo : > >> E se si può, nel caso vengano aggiornati i confini amministrativi si >> perdono le relazioni? >

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-09 Per discussione Giovanni Caudullo
amministrativi si perdono le relazioni? Grazie per l'aiuto G Il 09 aprile 2014 15:48, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2014-04-09 14:53 GMT+02:00 Giovanni Caudullo : > >> Ciao a tutti, >> mi sono appena trasferito e il Comune in cui vivo è suddiviso in >> con

Re: [Talk-it] Contrade

2014-04-09 Per discussione Giovanni Caudullo
Ma posso tagliare e d usare i confini amministrativi per chiudere i multipolygon all'esterno? 2014-04-09 15:09 GMT+02:00 solitone : > place=neighbourhood su un'area che ricopre la contrada? > > ___ > Talk-it mailing list > Talk-it@openstreetmap.org > htt

[Talk-it] Contrade

2014-04-09 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito e il Comune in cui vivo è suddiviso in contrade, ognuna con un confine ben preciso al cui interno sventolano le bandiere di appartenenza. Una volta all'anno c'è il palio con la corsa di cavalli, simile a quello di Siena. E' una divisione molto sentita e attiv

[Talk-it] WMS in Potlatch

2014-03-25 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, la lombardia fornisce il servizio WMS della carta tecnica regionale Dettagli Formato di distribuzione:Web Map Service Versione:WMS 1.3.0 Ente distributore:Regione Lombardia Distribuzione:Direzione Generale Territorio e Urbanistica - Struttura Strumenti per il governo del territorio D

Re: [Talk-it] Veneto, parte il referendum per la secessione

2014-03-18 Per discussione Giovanni Caudullo
Davide, questi referendum sono solo una pagliacciata propagandistica. Non preoccuparti, il Veneto rimarrà in Italia come tutte le altre regioni, province e comuni. L'autoproclamazione di indipendenza non è prevista dalla costituzione, a meno di una rivoluzione (vedi Crimea con conseguenti sanzioni

Re: [Talk-it] convertire linea confine in poligono (>2000 nodi)

2014-03-17 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, io la ributto là per l'ennesima volta. In questo sito dell'agenzia europea per l'ambiente EEA ci sono i confini di tutte le aree protette d'Europa, parchi nazionali, regionali, locali. http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data/nationally-designated-areas-national-cdda-8 Qui il cop

Re: [Talk-it] ESRI ArcGIS Editor for OpenStreetMap

2014-02-25 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, questo tool c'e da parecchio tempo ed viene costantemente aggiornato alle nuove versioni del software. Che c'è di preoccupante? Saluti G Il giorno 26 febbraio 2014 06:22, Francesco Pelullo ha scritto: > Io non lo conoscevo: > http://www.esri.com/software/arcgis/extensions/openstreetmap > >

Re: [Talk-it] Aree landuse visualizza il nome

2014-02-25 Per discussione Giovanni Caudullo
-02-25 15:54 GMT+01:00 Giovanni Caudullo > : > > Se per esempio delimito una area industriale occupata dalla società X, io >> non vado a nominare tutti gli edifici, ma l'intera area è di proprietà di X >> (strade, parcheggi, edifici, ecc.), così anche per le aree >> l

Re: [Talk-it] Aree landuse visualizza il nome

2014-02-25 Per discussione Giovanni Caudullo
name=* Cmq ho capito che è un problema noto. Attendiamo il fix. Grazie G Il giorno 25 febbraio 2014 15:39, Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > > 2014-02-25 13:59 GMT+01:00 Giovanni Caudullo > : > > Ciao a tutti, >> ho notato che il nuovo la

[Talk-it] Aree landuse visualizza il nome

2014-02-25 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, ho notato che il nuovo layout di OSM per poligoni con tag landuse=* non visualizza più il name=* E' voluto o è una anomalia? Grazie Giovanni ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] SIC, ZPS e Riserve naturali speciali coincidenti

2013-11-30 Per discussione Giovanni Caudullo
> (sito di interesse regionale) come ad esempio il Castello di Aglié? che > numero posso impostare per quanto riguarda il tag protect_class? > > Grazie > > Tiziano > > > Il giorno 29 novembre 2013 14:02:38 Giovanni Caudullo < > giovanni.caudu...@gmail.com> ha scr

Re: [Talk-it] SIC, ZPS e Riserve naturali speciali coincidenti

2013-11-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao effettivamente un'area può essere protetta in molte forme diverse, e ne consegue che viene tutelata con leggi diverse e a diversi livelli. Non si può parlare di privilegio dell'una o dell'altra, dovrebbero coesistere i diversi livelli contemporaneamente. Anche perchè è difficile che un parco/r

Re: [Talk-it] Restyling openstreetmap.org imminente

2013-11-15 Per discussione Giovanni Caudullo
> che ci piaccia o no, bisogna avere anche un approccio di "marketing", wikipedia ha successo perché > poi quando io scrivo la voce sul calciatore so che poi le mie parole verranno lette da milioni di persone, > su OSM io taggo il mio bellissimo ristorante, ci metto il sito internet, gli orari > d

Re: [Talk-it] Restyling openstreetmap.org imminente

2013-11-14 Per discussione Giovanni Caudullo
Mmma come sono d'accordo con Simone... un super +1! Si, si, per essere competitivi verso gli altri portali e far usare la nostra mappa, bisogna offrire quanto più possibile info e i servizi, e ormai mi sembra che servizi come il routing e i POI interattivi siano quanto mai fondamentali, più im

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-07 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao. Ho un'altra domanda sul tagging. Nel caso si tratti di un elemento (nodo, linea, poligono) da taggare la cosa è semplice. Se invece se cerca di taggare qualcosa composto da più elementi, tipo una serie di edifici, un linea ferroviaria o addirittura una una zona di una città o un intero monte?

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-06 Per discussione Giovanni Caudullo
gt; 2013/11/6 Giovanni Caudullo : > > Scusate ancora, questo è il risultato: > > http://www.openstreetmap.org/#map=18/45.72623/8.62857 > > Solo che il rendering compre completamente le piattaforme e il > sottopasso. > > Mah... > > Forse è meglio come suggerito il land

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-06 Per discussione Giovanni Caudullo
Scusate ancora, questo è il risultato: http://www.openstreetmap.org/#map=18/45.72623/8.62857 Solo che il rendering compre completamente le piattaforme e il sottopasso. Mah... Forse è meglio come suggerito il landuse=railway e mantenere il railway=station come nodo più o meno al centro dell'area e n

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-06 Per discussione Giovanni Caudullo
a tutti. G Il giorno 06 novembre 2013 10:24, Luca Delucchi ha scritto: > 2013/11/6 Giovanni Caudullo : > > Fatemi capire. > > Io creo un poligono che comprenda tutta l'area della stazione che diventa > > railway=station con tutte le info dell'attuale nodo sul binar

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-06 Per discussione Giovanni Caudullo
'è il nodo in modo che funzioni il routing. Nome anche al railway=stop? Grazie Ciao G Il giorno 06 novembre 2013 09:09, Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > > > > Am 06/nov/2013 um 08:05 schrieb Giovanni Caudullo < > giovanni.caudu...@gmail.com

Re: [Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

2013-11-05 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, ho una domanda. Le stazioni ferroviarie sono individuate come nodi della rete. Poi comunque c'è l'edificio principale. Per collegare l'articolo wiki, usiamo il nodo o l'edificio? Saluti G Il giorno 05 novembre 2013 22:04, Simone F. ha scritto: > Ciao, > ho aggiunto alcune cose alle pagin

Re: [Talk-it] La Calabria apre qualche geodato

2013-10-11 Per discussione Giovanni Caudullo
Vogliamo parlarne invece della CTR in formato PDF? Il lavoro di taglio e georeferenziazione è da pazzi... -_- Il giorno 10 ottobre 2013 22:41, Simone Cortesi ha scritto: > 2013/10/10 Maurizio Napolitano : > > http://pr5sit.regione.calabria.it/web/pr5sit/sezione-opendata1 > > fantastica la carta

Re: [Talk-it] Campo bocce

2013-10-04 Per discussione Giovanni Caudullo
inglese, direi che possiamo usare o quella francese o quella italiana. Ciao Giovanni Il giorno 04 ottobre 2013 11:58, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2013/10/4 Giovanni Caudullo > >> sport=pétanque >> termine francese ma che rimane internazionale. >> >>

Re: [Talk-it] Campo bocce

2013-10-04 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao sport=pétanque termine francese ma che rimane internazionale. http://en.wikipedia.org/wiki/P%C3%A9tanque Saluti Giovanni Il giorno 04 ottobre 2013 11:12, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > 2013/10/4 solitone > >> ma mi sembrerebbe meglio leisure=pitch. >> >> E circa l'accoppiata con

Re: [Talk-it] Relazioni tra multipolygon

2013-09-19 Per discussione Giovanni Caudullo
Chiaro. Grazie mille : ) Ciao G Il giorno 19 settembre 2013 15:58, Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > > 2013/9/19 Giovanni Caudullo > >> Forse è più facile facendo un esempio: io ho una scuola la mappare, creo >> il rettangolo dei confini

[Talk-it] Relazioni tra multipolygon

2013-09-19 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, ho una domanda un po' complessa da porre, visto che si tratta di geometrie. Forse è più facile facendo un esempio: io ho una scuola la mappare, creo il rettangolo dei confini attorno ai quali si trovano l'edificio, palestra, campi, prati, parcheggi, anche un boschetto, ecc. Avendo di

Re: [Talk-it] Messaggio su mailing list Veneto (da Aris Milani)

2013-09-06 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, sarò noioso, ma io contiunio a proporre questo layer dell'agenzia ambientale europera EEA [1]. Sono tutti i confini delle aree protette europee (ovvero quelli ufficiali forniti dai paesi membri), dai grandi parchi alle riserve locali, con nome, tipo, leggi, codici di identificaizione, ecc. La

Re: [Talk-it] Riserva naturale

2013-07-24 Per discussione Giovanni Caudullo
r quel che riguarda la mia > zona su 5, 2 sono sicuramente errate di parecchi km > Un carta disomogeneità, in quanto la concentrazione di siti è molto più > alta in Germania > > -- > http://cascafico.altervista.org > > Il giorno 24/lug/2013 08.04, "Giovanni Caudullo&qu

Re: [Talk-it] Riserva naturale

2013-07-23 Per discussione Giovanni Caudullo
Tutto "riassunto" in questo sito e relativa Direttiva http://www.eea.europa.eu/legal/copyright In pratica la Direttiva europea sul open-data per tutta la PA. Quindi più open di così... Il 24 luglio 2013 07:36, Luca Delucchi ha scritto: > > On Jul 23, 2013 10:50 AM, "Giovan

Re: [Talk-it] Riserva naturale

2013-07-23 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, a tal proposito vorrei segnalare questo layer http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data/ds_resolveuid/29430BDF-9AFB-4F1A-A529-7B4EF6D680D7 Dove sono individuate tutte le aree protette in Europa dai grandi parchi alle riserve locali, con nome, tipo, leggi, codici di identificaizione, ecc. In

Re: [Talk-it] Fiume Ticino

2013-06-14 Per discussione Giovanni Caudullo
scritto: > > > Am 14.06.2013 um 14:38 schrieb Giovanni Caudullo < > giovanni.caudu...@gmail.com>: > > > Che mi suggerite? sistemare o fare un "undo" generale? ha fatto parecchi > editing. > > > Dovresti valutare te, se ha fatto più casini che bene fa

[Talk-it] Fiume Ticino

2013-06-14 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, l'utente Alecs01 sta facendo un po' di casini nella zona del fiume Ticino a valle del lago Maggiore, ha modificato la relazione e cancellando delle way, il fiume è sparito ed ora sta aggiungendo poligoni sul fiume, un po' come acque un po' come

Re: [Talk-it] [Risolto] Comune di Crissolo (Cn)

2013-05-31 Per discussione Giovanni Caudullo
L'uso del suolo è completo, ci sono solo da sistemare alcune cosette. Credo che ora il comune di Crissolo abbia una bella mappa da mostrare dal suo sito. Ciao Giovanni Il giorno 28 maggio 2013 13:18, sabas88 ha scritto: > Io ho dato il mio contributo linkandolo sulle pagine social. :D > > Cia

Re: [Talk-it] Piano Forestale Piemonte

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti G Il giorno 29 maggio 2013 19:42, girarsi_liste ha scritto: > Il 29/05/2013 18:58, Giovanni Caudullo ha scritto: > >> Scusate, non c'� un link diretto. >> >> Da qui: >> http://www.sistemapiemonte.it/**montagna/sifor/index.shtml<http://ww

Re: [Talk-it] Piano Forestale Piemonte

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Scusate, non c'è un link diretto. Da qui: http://www.sistemapiemonte.it/montagna/sifor/index.shtml - Accesso Libero - Indagini PFT - Scarico dati 2013/5/29 girarsi_liste > Il 29/05/2013 18:00, Giovanni Caudullo ha scritto: > > Ciao a tutti, >> ma questi dati sono u

[Talk-it] Piano Forestale Piemonte

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, ma questi dati sono utilizzabili? http://www.sistemapiemonte.it/popalfa/indaginiPFT/scaricoDatiGeo.do Saluti J ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Nuovo Google Map Maker

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
a modificare. Ciao G Il giorno 29 maggio 2013 10:08, Giovanni Caudullo < giovanni.caudu...@gmail.com> ha scritto: > > Io non ne avevo sentito ancora parlare, ho fatto richiesta per la nuova >> > mappa e mi trovo tra le opzioni questo editor. >> Commenti a caldo? >

Re: [Talk-it] Nuovo Google Map Maker

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
> > > Io non ne avevo sentito ancora parlare, ho fatto richiesta per la nuova > > mappa e mi trovo tra le opzioni questo editor. > Commenti a caldo? > Hai fatto modifiche? > Cosa c'e' scritto in merito ai dati che inserisci? > Beh la nuova mappa è un po' più accattivante come layout, ma nulla di sp

Re: [Talk-it] Nuovo Google Map Maker

2013-05-29 Per discussione Giovanni Caudullo
/archive/36757.pdf > > Detto in altre parole: > raccolgono i dati via map maker, ma mettono in piedi un sistema di > reputazione sugli utenti in modo da validare meglio gli utenti* > > > La cosa che mi "preoccupa" e' che, molte persone, preferiranno dare > co

[Talk-it] Nuovo Google Map Maker

2013-05-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao ragazzi, non so se lo sapevate già, ecco il nuovo google map maker, per poter aggiungere, modificare, arricchire la mappa di google: http://www.google.com/mapmaker?splash=1 Questo mi viene in mente a caldo: hanno capito che OSM funziona e cercano copiare. Saluti a tutti Joe __

Re: [Talk-it] [Risolto] Comune di Crissolo (Cn)

2013-05-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao. Io posso sistemare un po' l'uso del suolo: urbanizzato, zone industriali/commericali, boschi, prati, agricoltura, ecc. Giusto per "abbellire" un po' la mappa. Saluti Joe Il giorno 28 maggio 2013 12:27, Alessandro ha scritto: > Mi pare che manchino parecchi POI a Crissolo downtown (Via Umb

Re: [Talk-it] landuse=meadow per il prato di un aeroporto

2013-05-24 Per discussione Giovanni Caudullo
bilmente dipende da caso a caso... > > Lorenzo > > Il giorno 24 maggio 2013 08:20, Giovanni Caudullo < > giovanni.caudu...@gmail.com> ha scritto: > > Ciao, >> i prati degli aeroporti sono in realtà degli habitat molto sfruttati, >> tanto che in quelli più g

Re: [Talk-it] landuse=meadow per il prato di un aeroporto

2013-05-23 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, i prati degli aeroporti sono in realtà degli habitat molto sfruttati, tanto che in quelli più grandi e con maggior traffico ci sono i falconieri a tenere distanti dalle piste uccelli o piccoli mammiferi. Il tag meadow magari no. Io ho utilizzato per l'aeroporto di Vergiate landuse=grass giust

Re: [Talk-it] Parco provinciale

2013-05-07 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao. io diversificherei i parchi urbani dalle aree protette. Anche perchè i parchi urbani sono solitamente delle aree verdi con alberi, mentre nelle aree protette posso esserci boschi, prati, aree agricole ed interi paesi, quindi con uso del suolo diverso. Quindi a mio avviso leisure = park non mi

Re: [Talk-it] Landuse wheat

2013-04-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, > Il terreno potrebbe anche essere edificato qualche mese dopo il passaggio > del mapper (quindi non sarebbe più nemmeno seminativo)... e poi se si mette > un crop=mais non credo che esista qualcuno che si aspetti di vederci il > mais in gennaio. > > Si, tutto è mutevole nel tempo. Sto solo

Re: [Talk-it] Landuse wheat

2013-04-24 Per discussione Giovanni Caudullo
Perchè se classifichi un terreno "seminativo", probabilmente lo sarà per anni, se invece specifichi la coltura come frumento (ottobre-giugno), mais (aprile-ottobre), tabacco (marzo-estate), girasole (aprile-giugno), soia (aprile-ottobre), lo sarà per un periodo breve. Ogni anni può essere diverso a

Re: [Talk-it] Landuse wheat

2013-04-23 Per discussione Giovanni Caudullo
> Per esempio i terreni a rotazione sono classificati come "seminativo" > oppure "seminativo arborato" o anche "seminativo arborato irriguo" a > seconda delle caratteristiche > Di categorie ce ne sono circa un centinaio e si possono trovar al sito > dell'agenzia del territorio > www.agenziaterritor

Re: [Talk-it] Landuse wheat

2013-04-23 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, a suo tempo, avevo proposto di evitare di classificare le colture in campo, in quanto soggette a rotazione, non solo annuale, ma anche con cicli più brevi. Quindi, a meno che non ci siano frutteti, vigneti, orticole, o si è sicuri che negli anni in quell'area viene coltivato sempre e solo una

Re: [Talk-it] corsie di accesso a casello autostradale

2013-03-20 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, proposta: invece di fare le corsie che non sono comunicanti, perchè non fare un'area a copertura di tutto il piazzale? G Il giorno 20 marzo 2013 17:59, Simone Saviolo ha scritto: > Il giorno 20 marzo 2013 17:48, Aury88 ha > scritto: > > beh, sono separate fisicamente dal casello solo per

Re: [Talk-it] R: nuovi utenti perditempo

2013-03-06 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao, mi riallaccio al topic anche se non in modo un po' indiretto diretto. Un utente, neanche tanto nuovo, sta facendo un ottimo lavoro sull'uso del suolo e sugli edifici. Davvero un grande sforzo ed un bel risultato. Però guardando i comuni dove ha operato, ci sono tantissime vie senza nome. Ha s

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-13 Per discussione Giovanni Caudullo
Il 14 febbraio 2013 03:11, Martin Koppenhoefer ha scritto: > Io vorrei > evitare che in futuro dovrebbe aggiungere un numero significante di > altri tags a quella lista per guardarsi sempre la stessa cosa. Si ha senso... +1 Convinto : ) Species, Genus e se uno non è sicuro Taxon. Alla fine non è

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-13 Per discussione Giovanni Caudullo
> Dunque potrei mettere anche taxon=Magnoliopsida o anche taxon=Ostrya > carpinifolia subsp. nonsaprei > Potrei anche scrivere taxon=Ostrya carpinifolia. Questa è l'idea suggerita dal wiki e che trova il mio pieno consenso. > Pensavo che ci fosse un sostanziale consenso su questo, ho capito male?

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-13 Per discussione Giovanni Caudullo
> si, se sai il nome in latino metti quello, se non lo sai ma sai un > altro nome (per esempio in italiano) hai sempre la possibilità di > mettere quel nome localizzato, ma nel apposito namespace ( :it, :en, > ecc.) Quindi, Martin, tu non vuoi usare il tag taxon, che ha la funzione di raggruppare i

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-13 Per discussione Giovanni Caudullo
Ok, non entriamo in merito a filosofie wiki-tagging. Quello che volevo dire era: 1- nel wiki mi sembra corretto e ragionevole il senso del tag taxon in un settore dove c'è della confusione 2- i tag attutali sembrano statisticamente poco corretti 3- io consiglieri di inziare ad usarlo, in modo da au

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-12 Per discussione Giovanni Caudullo
ponents of mapped objects (e.g. name:biological=* genus=* species=*)" Non fatevi tentare dal lato oscuro ; ) Ciao [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:taxon Il 12 febbraio 2013 23:55, Martin Koppenhoefer ha scritto: > 2013/2/12 Giovanni Caudullo : >> Per quanto riguarda i taxo

Re: [Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

2013-02-11 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao io la 5112 non la classificherei come scrub, ma forest. Le formazioni ripariali, che solitamente sono formate per lo più da salici (varie specie), pioppi (neri, bianchi, tremoli), e ontani, sono considerate come boschi e nelle forme più naturali anche protette: http://vnr.unipg.it/habitat/cerc

Re: [Talk-it] dubbio su corretta posizione per area pedestrian

2013-02-04 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao. Ho una domanda sulle piazze. Se la piazza invece è transitabile dalle macchine (tipo un largo) o è un parcheggio, il nome va sull'area o sulla strada che eventualmente la attraversa o su entrambe? Il giorno 04 febbraio 2013 01:21, Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: >

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-31 Per discussione Giovanni Caudullo
> Per me con landuse=meadow non va messo crop=hay/grass. > La proposta che avevo fatto era di usare "landuse=farmland" + > "crop=hay/grass" se il campo viene arato/seminato, mentre se si tratta di > prato stabile usare "landuse=meadow" + "meadow=agriculture/perpetual" (poi > se usato per pascolo io

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-30 Per discussione Giovanni Caudullo
> ==Prima di caricare i dati, precisare meglio il tagging considerando i > seguenti punti== > > 23100Superfici a copertura erbacea: graminacee non soggette a rotazione > (landuse=meadow) > * se viene arato, seminato e concimato considerare landuse=farmland + > crop=hay Tutti i prati servono per

Re: [Talk-it] R: Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-30 Per discussione Giovanni Caudullo
ì 29 gennaio 2013 13:36 > A: openstreetmap list - italiano > Oggetto: Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le > regole di conversione > > > > Il giorno 28 gennaio 2013 21:19, Giovanni Caudullo > ha scritto: > > ...Secondo me va benissimo, su OS

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-29 Per discussione Giovanni Caudullo
> 32130 Pascoli diversi" > Dallo shape + Bing (es. sopra Belluno) si vede che questa è la codifica > usata proprio per i prati più alti, oltre i quali ci sono solo ghiaioni o > roccia. > http://i.imgur.com/PNzpc7A.jpg > > L'immagine presente nella pagina di fell rispecchia bene questi ambienti. > h

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-29 Per discussione Giovanni Caudullo
>> 7) Aree in attesa di una destinazione d'uso >> Poligono da classificare dopo l'import? > Nel file delle regole ho già messo "landuse=wasteland". Secondo me è da classificare dopo l'import in quanto lo erano in attesa al momento della classificazione, ora probabilmente ci saranno delle belle lott

Re: [Talk-it] Altra domandina sull'uso del suolo

2013-01-29 Per discussione Giovanni Caudullo
>> quella definizione può andare bene per l'inventario nazionale, ma in OSM >> penso che un landuse=forest dovrebbe comprendere solo aree dove ci sono >> effettivamente alberi (non zone con 80% altro). Per piccoli gruppi di alberi >> sono un po' ambiguo: da una parte sono spesso/sempre mappati come

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-29 Per discussione Giovanni Caudullo
>> natural=gravel. > > metterei natural=riverbed (o simile) e landcover=gravel > gravel è un materiale fisico, non è un oggetto topografico +1 Così in caso si possono anche usare altri tipi di landcover, tipo sand, rock, ecc. Ciao Joe ___ Talk-it mailing

[Talk-it] Classificazione della vegetazione forestale

2013-01-29 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, visto che abbiamo parlato per l'uso del suolo del Veneto, vorrei segnalare questo manuale per la classificazione della vegetazione forestale italiana [0]. Con un po' di conoscenza delle specie arboree, attraverso delle chiavi chiare e di facile interpretazione, è possibile classificar

Re: [Talk-it] Altra domandina sull'uso del suolo

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Il 28 gennaio 2013 20:21, Gianluca Boero ha scritto: > >> Il 28/01/2013 11:25, Giovanni Caudullo ha scritto: >>> >>> In Italia, sono pochissimi i prati stabili naturali (le praterie >>> d'alta quota, alcune zone umide soprattutto salmastre), in tutti gli

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Il giorno 28 gennaio 2013 20:19, Groppo O ha scritto: > > Il giorno 28 gennaio 2013 13:58, Paolo Monegato ha > scritto: >> >> ... >> >> ps: leggo ora l'ultima di Groppo, eventualmente potrebbe andar bene anche >> "plant_community:taxon=*" se "taxon:genus=*" è inteso come "elenco di tutte >> le

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
> > Si, ci sono diverse formazioni che non sono praticamente gestite e >> sono quindi semi-naturali e lasciate alla libera evoluzione, ma non è >> assolutamente possibile distinguerle attraverso una >> fotointerpretazione ed è difficile anche con un sopralluogo. >> Bisognerebbe avere i piani di ge

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao > A tutte le voci di colture con il termine "non irrigue" > --> + irrigated = no > A tutte le voci di colture con il termine "irrigue" > --> + irrigated = yes > Allora, è classificato come non irriguo dove attraverso la > fotointerpretazione non hanno individuato canali e/o impianti di pompa

Re: [Talk-it] Altra domandina sull'uso del suolo

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
anche se pascolati, basta che non sia in modo intensivo. Il 28 gennaio 2013 14:20, Paolo Monegato ha scritto: > Il 28/01/2013 12:21, Martin Koppenhoefer ha scritto: > >> 2013/1/28 Giovanni Caudullo : >>> >>> In Italia, sono pochissimi i prati stabili naturali (le p

Re: [Talk-it] Altra domandina sull'uso del suolo

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
In Italia, sono pochissimi i prati stabili naturali (le praterie d'alta quota, alcune zone umide soprattutto salmastre), in tutti gli altri casi il prato esiste perchè c'è qualcuno che lo mantiene tale, o con i tagli (da uno a più all'anno) o con il bestiame. In caso contrario crescerebbero in brev

Re: [Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

2013-01-28 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, queste le mie idee e proposte: Le aree in costruzione lo erano al momento della creazione della carta, bisogna vedere cosa sono adesso, quindi io non le classificherei in automatico. 12140 Infrastrutture di supporto alle acque, barriere frangiflutti, dighe man_made=breakwater L'

Re: [Talk-it] Import Utilizzo del Suolo dal Geoportale Veneto

2013-01-24 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao Per evitare le doppie way in file topologici dove tutti i poligoni sono adiacenti, si potrebbe convertire lo shapefile da poligoni a polilinee. Utilizzando questo algoritmo: http://help.arcgis.com/en/arcgisdesktop/10.0/help/index.html#//0017003t00 è possibile ridurre tutto in linee sin

Re: [Talk-it] Uso del suolo in Veneto

2013-01-18 Per discussione Giovanni Caudullo
2013 10:18, Giuliano ha scritto: > > Il 18/01/2013 09:50, Giovanni Caudullo ha scritto: > >> Ciao a tutti, >> anch'io sono "nuovo" della comunità. Fin'ora solo micro-mapping, prima >> o poi passo all'import selvaggio. >> Ho lavorato nel settore

[Talk-it] Uso del suolo in Veneto

2013-01-18 Per discussione Giovanni Caudullo
Ciao a tutti, anch'io sono "nuovo" della comunità. Fin'ora solo micro-mapping, prima o poi passo all'import selvaggio. Ho lavorato nel settore geografico ambientale in Veneto e ho diversi layer vettoriale in shape dell'uso del suolo con codifica Corine Land Cover che fornisce la Regione. Alcuni son