Cristian Testa ha scritto
> Ti posso dire che criteri uso io per i tag delle strade extraurbane:
>
> - Strada statale: primary
> - Strada regionale: secondary   (primary in casi eccezionali)
> - provinciale con almeno una corsia per senso di marcia e linea di mezzeria:
> secondary
> - Provinciale stretta ma sufficiente per due auto, senza linea di mezzeria:
> tertiary (vedi le classiche provinciali strette in montagna)
> - Strade extraurbane strette, sufficienti per due auto, senza linea di
> mezzeria: tertiary
> [...]
Io uso questa proposta:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Italian_Roads_Tagging
Per me la strada regionale è quasi sempre primary: in Veneto molte
statali sono diventate regionali, penso ad esempio alla SS53
Treviso-Vicenza che è statale da Vicenza fino a metà strada e poi è
regionale. Ancor più clamoroso il caso della SS47 Padova-Trento che da
Padova fino all'incrocio con la 53 è stata declassata addirittura a
provinciale...
Le strade provinciali le mapperei sempre come secondary e userei
tertiary come indicato nella pagina che ho linkato.
Per le urbane classificherei unclassified le principali (quelle non
classificate come tertiary) e residential le altre.
Ciao
Paolo