Davide Dozza ha scritto:
> Micron Engineering wrote:
> [...]
>>

> Si possono scrivere applicazioni per PC che non fanno uso di sistemi
> operativi. Se ti occupi di embedded, dovresti saperlo....
> La mia era volutamente una estremizzazione per contestare l'affermazione.

A me pare solo una nota polemica, è ovvio che anche avendo le conoscenze
per farlo non ci penso lontanamente ad usarlo senza ne penso ci siano
utilizzatori di PC senza s.o. con un pc così fatto sulla loro scrivania

> Perchè non mi posso comprare Windows Vista o XP?
> http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=MSSIO020
> http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=MSSIO005

Si ma la licenza che ti vendono non è oem, io le licenze oem le compro e
per farlo devo spedire una visura camerale recente dove risulta il mio
codice di attività poi devo fornire una dichiarazione dove dico che la
copia è destinata a PC non per uso proprio/interno ma per PC da
rivendere o per apparecchiature con un PC (embedded o no) al loro
interno. Questa è la normativa vigente ed anche l'EULA MS. Oem vuol dire
che è destinata a produttori di PC. Se c'è qualcuno che dice che vende
la versione oem agli utenti finali fammelo sapere (in genere ti chiedono
di registrarti e poi ti rispondono picche se non sei un'azienda con
un'attività contemplata fra le possibili).
> [...]
>>

> E a te sembra giusto? E a te sembra tutto normale?
> Ti sembra normale che esista una sola marca, che sei obbligato prima a
> pagarlo e poi devi sbatterti per fartelo rimborsare se non lo vuoi?
> Questa è una distorsione del mercato. Punto.

Io non dico che è giusto, dico che non c'è una sola marca e che puoi
scegliere. Apple ha Mac OSx e quando compri Apple sai che o ti va bene
il s.o. Apple o ti attacchi al tram (ora che usano Intel pure loro pare
che si possano montare anche Win e Linux) Sun ha Solaris, altri hanno
Unix, esistono una miriade di distribuzioni Linux, ecc. Anche Sun ti
obbliga di fatto ad usare Solaris sulle sue Workstation se a Sun sta
bene così visto che non ti obbliga a comprarle non c'è problema.

La realtà vera è che un giorno 2 ragazzi in un garage di Seattle hanno
preso il CP/M, ci hanno lavorato un pò, hanno fatto il primo DOS e sono
andati ad offrire BIOS e DOS all'IBM alla modica cifra di 1$ per ogni PC
venduto. Intel ci credeva, loro ci credevano, IBM non credeva al PC
(fatto solo per stare dove stava Apple) e han fatto un sacco di soldi.
Se non c'è stato nessun altro che lo ha fatto e se in Europa eravamo
impegnati a fare altro oltre a tanti errori nel settore (vedi Nixdorf,
Olivetti e Asem) vuoi fargliene una colpa? E' stato pirla il resto del
mondo. Del resto i 2 soci iniziali di Microsoft erano totalmente
squattrinati, mentre IBM, Sun, Apple e un sacco di altri erano molto più
grossi grassi e ricchi di loro.

> Se non ti dispiace il produttore fai i suoi interessi, non quelli del
> cittadino. Se il cittadino vuole avere i diritti deve chiedere al
> legislatore di legiferare. Le leggi servono anche a questo, a regolare e
> garantire il mercato.
> Esattamente come sta facendo la commissione europea sul roaming
> internazionale.

La commissione europea ragiona in termine di stato-federale (o forse si
dovrebbe dire stato unitario visto che è un'unione e non una
federazione) e vuole stabilire delle leggi federali (unitarie) e per
farlo deve necessariamente parificare i vari stati membri ma questo è un
altro discorso.
In termini di PC il monopolio non esiste, ci sono molti produttori, in
termini di s.o. nemmeno, sono gli utenti che hanno creato il monopolio
acquistando ciò che le loro tasche potevano comprare. Se vuoi Solaris
compra una workstation Ultra Sparc Sun e il mondo di Sun nelle
workstation è meno libero, prova a guardare cosa puoi caricare come s.o.
sulle Ultra Sparc e poi ne parliamo. E non è che le software house non
producano sw per Sun-Ultra Sparc, anzi e pure bello costoso, con licenze
anche più pesanti di quelle MS, questo perchè non lo sice nessuno?
Perché Sun finanzia OOo?
> [...]
>>

> ROTFL!!!
> Se è così segreta tu come fai a saperlo? :-)

Perché quella non ufficiale è già trapelata ed in mano agli alfa tester,
perché MS ha rinunciato alla causa contro Linux, perché ha firmato un
accordo con Novell per rendere compatibili, intercomunicanti e più
interfacciabili Linux e Win e nell'accordo cita che entrambe le parti
avranno accesso e potranno utilizzare anche parti di codice dell'altra
parte coperte da brevetti nelle aree necessarie alla
comunicazione/interfacciamento dei 2 s.o. e perchè MS Vista è protetto
con la criptatura del disco per impedire che una Linux live possa essere
eseguita ed usata per carpire o azzerare le password di MS Win Vista
(che ovviamente son scritte in qualche file da qualche parte). E buona
ultima perché MS sta lavorando ad un modulo per impedire di usare la
virtualizzazione per usare un Linux non Novell su MS Windows.
> [...]
>>

> Dati, please!
> E mi sembrerebbe una ragione in più perchè non si possa paragonare
> pedissequamente la produzione immateriale con la produzione materiale.
> Non nego che il SW non abbia il suo ciclo di produzione. Ma è certamente
> diverso da quello della scarpa o dell'automobile.

In fatto di produzione, che una cosa sia materiale o immateriale cambia
di poco, il valore che ha è determinato dall'uso che ne puoi fare e da
quanto ti permette di ricavarci o di risparmiare. Del resto non sei
nemmeno obbligato ad acquistare il PC.
E se non vuoi comprare un PC con s.o. installato fallo, compralo in
Germania, paga l'iva o scorporala se sei un azienda e poi installaci
quello che ti pare. Visto che l'europa è un unione libera puoi farlo.
> [...]
> complesso e variegato.
> Anche qui c'è un dare ed un avere.
>
> Se vuoi avere qualche informazioni in più sulle motivazioni dai
> un'occhiata a qualche ricerca.
>
> http://www.infonomics.nl/FLOSS/report/index.htm

> C'è una profonda contraddizione in queste due ultime frasi. Citi
> Canonical che distribuisce il software in modo libero e fa business con
> il supporto tecnico ed assistenza (su quanto profitto faccia non lo so,
> non ho numeri) e poi dici che preferisci il SO ad un prezzo equo (equo
> per te o per il mercato?) e quindi assistenza gratuita.

Dico semplicemente che non è tutto oro quel che luccica e che per
l'utente i costi di assistenza attualmente superano di gran lunga quelli
dell'acquisto del s.o. indipendentemente dal tipo di assistenza fornita.
Prezzo equo per il mercato. Se il mercato fosse 50% Win, 30% OSx e 20%
Linux i 3 prezzi dei s.o. sarebbero più o meno allineati.
Personalmente 180€ per una versione OEM di XP Pro non lo ritengo uno
scandalo, oem di Vista non ne installerò per un bel pezzo quindi non so
quanto costino. MAC OS X va da 129 a 199€, SUSE desktop (Novell) da 47 a
116€ server da 290 a 1245€ (comprende anche ass. telefonica per periodo
più o meno lungo).
Lasciamo perdere Solaris che è decisamente sopra, non mi pare che il
mercato preveda delle grandi differenze.
> Io non preferisco nessuna delle due.
>
> Io preferisco un mercato *libero* dove chi vuole fare un SO e lo vuole
> vendere a licenza lo faccia pure, così come chi vuole fare un sistema
> operativo libero e farsi pagare l'assistenza.
>
> Voglio un mercato *veramente* libero dove le regole siano uguali per
> tutti e non devo ci sia qualcuno che abbia dei privilegi, a meno che
> questo qualcuno non sia il cittadino.

E quali sono i privilegi? Il fatto che MS sia una controparte
commerciale migliore di altre? Loro vendono windows. Loro vendono office
(per la cronaca word ed excel furono sviluppati per il Lisa e poi il
Macintosh di Apple e solo in seguito portati su Win). Che Sun abbia un
potere contrattuale migliore nell'ambito workstation?

Il mondo è libero, metti su un'impresa, scrivi un s.o. e vendilo con le
tue regole, non te lo impedisce nessuno, se poi è valido vedrai che si
affermerà e lo venderai.