Davide Dozza ha scritto:

> Perchè dovrei comprare l'oem? L'oem è per i distributori, io sono un
> utente finale. Quindi posso scegliere ugualmente.
> Tu potresti dirmi che OEM costa la metà. Grazie, fa parte della politica
> dei prezzi che al monopolista è concesso di fare e che invece a me
> piacerebbe cambiare.

Ah... ma sei di coccio... il s.o. è suo ed è legittimo che lo venda come
preferisce
> [...]
>>

> Il fatto è che se voglio un PC o portatile senza Windows devo fare i
> salti mortali.
> Microsoft non ha bisogno di altri avvocati. La parte debole sono gli
> utenti finali.

Io notebook senza s.o. se vuoi ti dico dove comprarli senza tanti
problemi, se vuoi te li vendo pure io (ti allego una copia gratuita o
precaricata di Linux) mi dici quanti ne vuoi e combiniamo.
> La *tua* posizione è che bisogna tenersi il sistema così com'è la mia
> invece è che voglio cambiarla.

Il problema è che tu non sei in grado di cambiarla da solo.
> Credo che sia molto più giusto che sia io che te possiamo scegliere. Tu
> se vuoi ti compri Vista io invece posso scaricarmi ed installarmi GNU/Linux.

Puoi farlo già e comprarlo in bundle con il pc.
> Ricordati che la mia libertà è anche la tua, la restrizione che va bene
> a te, invece, a me potrebbe non piacere.

La tua libertà si chiama anarchia, e la legge (quella di cui ti lamenti)
è dovuta a chi ha abusato della precedente libertà a danno dei
produttori (essenzialmente il maggior danno l'hanno fatto produttori,
assemblatori e distributori).

> [...]
>>

> Ti sei chiesto perchè nessuno, nonostante il mercato lo permetta (come
> dici tu), lo ha mai fatto?
> Barriere di ingresso (brevetti, interoperabilità, compatibilità, ecc.
> ecc.) che il mercato ha posto, non solo in questo settore.

Questioni di convenienza commerciale.
> Se sei disposto a pagare 180 euro per qualcosa che in un libero mercato
> potrebbe costarne 20, liberissimo di farlo.

Secondo me 20 no è nemmeno il prezzo per una distro Linux, è
esageratamente basso. Un prezzo equo supponendo almeno 10 milioni di
pezzi venduti è di 100-120€.
> Però pensa a come verranno spesi gli altri 160: per finanziare la lobby
> che gli consente di mantenere il monopolio e di importi nelle prossime
> versioni altri strumenti meravigliosi per limitare *per legge* la tua
> libertà (leggi DRM e TCPA).

Guarda, drm e tcpa sono un'altra cosa. Ti vorrei ricordare che intel ha
già fatto marcia indietro con il numero seriale dei PC circa 6 anni fa,
quando le vendite subirono un calo del 70% ed in meno di un mese fece
marcia indietro. La migliore forma di protesta in un mercato libero è
non comprare.
> Mi piacerebbe continuare a discutere con te per cercare di convincerti,
> ma il thread sta diventando troppo lungo e decisamente OT.

Guarda, non devi proprio convincere nessuno, a me non interessa il s.o.
che è montato su un PC a me interessa avere un PC utile per i miei scopi
a costi compatibili e se i miei clienti mi commissionano sw su Linux,
Win, o altro... per me è solo un problema di tempi e costi non mi
schiero da nessuna parte.
> Se vuoi ne continuiamo a discutere in privato.

A me non serve.