On Wednesday 05 March 2003 11:34 pm, Alessandro Piaser wrote about Re:
[newbie-it] [EMAIL PROTECTED]: prestazioni e programmi correlati:

> Cos'è il pluing in di cui parli e dove troverei maggiori info  a riguardo?

Sorry a volte penso che tutti usino i programmi che uso io:-)
Il gkrellm e' un monitor di sistema.
http://www.gkrellm.net/
Di suo gia' ti fa vedere le info fondamental(CPU, dischi, rete, connessione,
data, ora, ecc.) e poi ha vari plugin che puoi aggiungergli.
Ce ne sono di tutti i tipi, da quello per l'xmms a quello che ti fa vedere le
fasi lunari, dal volume al checdella posta.
Uno di questi e' il seti.
http://xavier.serpaggi.free.fr/seti/
Il gkrellm e' valido perche' occupa pochissimo spazio.
Per il seti avrai un campo della barra del gkrellm occupato da
un'astronave che avanza (la grafica e' comunque configurabile)
quanto piu' viene processata la unit.
Cliccandoci sopra accendi e spegni il seti.
Lasciandoci sopra il mouse ti fara' vedere a che punto e' la unit.
Ma da' solo queste info, e' abbastanza semplice.

> Una domanda, ma se make install installa il programma, se un domani volessi
> togliero o eliminarlo  per mettere una versione nuova come faccio.
> Make uninstall?
> ma mi devo tenere dir e subdir creati nella compilazione e sorgenti
> inclusi?

La dir dei sorgenti puoi tranquillamente cancellarla
se dai un make install.
Quando il make install copia un eseguibile soltanto, lo disinstalli
cancellando l'eseguibile, di solito in /usr/local/bin.
La cosa e' piu' complessa quando installano anche librerie o altro.
In quel caso, ma non l'ho mai usato,
puo'  essere d'aiuto checkinstall, che puoi trovare a freshmeat.

> Anche per redhat, che non è la distro dalla quale deriva la mandrake?

Ora sono due cose diverse secondo me.
Possono esserci differenze di nome, di directory, cose che poi ti
costringono a spostare cose a mano.
Allora, in effetti, e' piu' facile secondo me installare dai sorgenti.
.

> La ricerca è dura e a volte noiosa.
> Se cerchi qualcosa di "più concreto" ci sono anche vari altri progetti tra
> cui il Cancer Projet delle United Devices, che ultimamente ha ampliato
> anche la ricerca a tossine e batteri come l'antrace.
> Cosa molto bella ti danno la possibilità di non partecipare a tutte le
> ricerche, ma solo a quelle che vuoi tu.

Eh ma credo di mantenermi appositamente sul frivolo.
Temo sempre (ma non ne so abbastanza) la paranoia
di dare il tempo del mio pc a una casa farmaceutica, che poi vendera'
la cura trovata a chi vorra' e a un prezzo esorbitante.
Insomma, se dovessi lasciare il seti, anche se fino a pochi mesi fa
non c'era ancora il client per linux, credo che passero'
al craccaggio dell' XBox:-)

bye
--
Devil Inside Experiment - C'era un bambino che odiava la polizia
http://www.acidlife.com/mayhem/freefred/

Rispondere a