* Arwan wrote:

> Chiaro... (come dice il buon miKe)

Buon e saggio mike ;)

> Aspe'... ci sono. Quando decido di inviare le mail sono tutte in outbox (set
> record), mutt le spedisce a clientmqueue... e dopo sendmail dove me le mette?

In outbox trovi le mail che hai posposto (le bozze); e' sendmail che
le invia a clientmqueue e non si tratta di quelle posposte ma di
quelle che hai inviato in offline. Quindi:

scrivi una mail_bozza -> la salvi -> e piuttosto che inviarla con y la
posponi con q infilandola in outbox (set posponed) -> poi, quando
deciderai di modificarla  la richiamerai con m (eventualmente
scegliendola tra diverse bozze) -> dopo averla modificata la invierai
con y -> se sei off-line dovrebbero finire nella coda altrimenti....
partono.
Ripeto: e' sendmail che invia le mail direttamente (on-line) oppure
in un momento successivo prendendole dalla coda (le ha messe lui
nella coda e non mutt). Sendmail ha il suo comando per inviare le
code; le vecchie versioni inviavano con

sendmail -q -v

e non so se ora questo comando e' ancora valido.

Questo e' la logica _standard_ nel gestire le mail con mutt e un MTA
come sendmail. Naturalmente puoi inventarti tutti i percorsi
logici e trucchetti che vuoi sfruttando, ad esempio, set record ma se
una mail la invii con y (off-line) finira' nella coda oltre che nel file
impostato con set record e quindi per quanto tu abbia la possibilita'
di intervenire su quella mail raggiungendola con mutt ti rimarra'
comunque nella coda la versione _originale_ non modificabile;
inviando poi la coda ti partira' sia la versione modificata che
l'originale (a meno di non aver cancellato a manina quest'ultima).

> In pratica quando invii con y mutt fa una copia per se' (nel tuo caso) in
> sent_data

Si', una copia che uso come sicurezza nel caso la mail non venisse
recapitata. La riprendo proprio da quel file; set record mi serve
solo a questo.

> e una copia in mqueue per sendmail.

e' sendmail che la invia nella coda, nella sua coda.

> gia'... sono i cambiamenti dell'ultimo secondo che mi fregano!

Cambia approccio, insisto. Se spesso modifichi un attimo prima di
inviare, allora posponi sempre; una mail la puoi posporre
all'infinito. La invierai solo quando avrai terminato di rifinire (ma
cosa avrai da rifinire poi..mahh).

Giustissimo!

--
syd